I pomodori in salamoia freddi per l'inverno risultano incredibilmente gustosi e aromatici. Il metodo a freddo consente di preservare il massimo delle vitamine e dei minerali presenti nelle verdure fresche. Puoi mettere questi pomodori sia sulla tavola di tutti i giorni che su quella festiva.
- Caratteristiche di cucinare i pomodori in modo freddo per l'inverno
- Requisiti degli ingredienti principali
- Come preparare adeguatamente i contenitori per l'inizio del processo
- Come cucinare i pomodori freddi a casa
- Ricetta semplice con aceto
- Opzione con senape
- Antica ricetta
- Usando i pomodori verdi
- Utilizzando pomodori salati
- Con miele
- Con aglio
- Con peperone dolce
- Con carote
- Termini e condizioni di conservazione
Caratteristiche di cucinare i pomodori in modo freddo per l'inverno
I pomodori cotti a freddo possono essere utilizzati non solo freschi, ma anche per preparare adjika aromatica, ketchup o salsa.
La salatura a caldo è piuttosto difficoltosa perché richiede il riscaldamento dell'acqua più volte e la sterilizzazione del contenitore. Il freddo richiede un tempo leggermente inferiore, ma è necessario rispettare alcune caratteristiche. Altrimenti, il pezzo si gonfierà e tutti gli sforzi della casalinga andranno in malora.
La salatura a freddo, oltre al risparmio di tempo, presenta altri vantaggi. Tra questi ci sono:
- i pomodori non perdono nutrienti e microelementi;
- la tecnologia è abbastanza semplice e te ne ricordi subito;
- I pomodori secondo le ricette sono pronti in 3-4 settimane.
Le verdure risultano elastiche, la buccia non si sfalda, come spesso accade versandovi sopra più volte acqua bollente (con il metodo della salatura a caldo).
Requisiti degli ingredienti principali
I pomodori per tutte le ricette sono selezionati per essere di media grandezza, ma carnosi. Verranno dal tuo orto, da un negozio o da un mercato, ma sempre fatti in casa. Assicurati di scegliere i pomodori rossi. Quelli verdi e rosa non sono adatti al metodo della marinata a freddo. Ogni frutto viene attentamente ispezionato per individuare eventuali marciumi o muffe. I pomodori dovrebbero avere lo stesso grado di maturità, ma in nessun caso troppo maturi: cadranno a pezzi e si depositeranno sul fondo come il porridge.
Ogni verdura viene accuratamente lavata e asciugata. Si rimuove il gambo e si pratica un piccolo foro con uno stuzzicadenti vicino al punto in cui viene separato. Ciò è necessario affinché la pelle non si rompa durante la conservazione.
Come preparare adeguatamente i contenitori per l'inizio del processo
I contenitori sono preparati come segue:
- Prendi barattoli da tre litri, lavali accuratamente con detersivo e soda;
- Tenere ciascun contenitore sopra il vapore acqueo per 5 minuti;
- Coprire con un asciugamano e lasciare il collo rivolto verso il basso.
Contrariamente a quanto si crede, per la ricetta con il metodo a freddo potete utilizzare qualsiasi sale. Ma certi accenti compaiono quando si sceglie l'uno o l'altro. Quindi, se aggiungi sale iodato, nella salamoia apparirà un po' di amarezza, il che non piace a tutti. Anche il marino è adatto, ma è il più inutile (devi prenderne 1,5 volte di più). Quelli neri contengono un massimo di potassio, quindi compenseranno la sua carenza nel corpo umano. Si consiglia di utilizzare sale grosso. Esiste il rischio che l'utilizzo di chicchi piccoli causi la disgregazione dei pomodori.
Come cucinare i pomodori freddi a casa
Prendi una delle ricette che ti piacciono.
Ricetta semplice con aceto
Dovrai prendere:
- 2 chili di ingrediente principale;
- 20 grammi di aceto 9%;
- 1 cucchiaio ciascuno di zucchero e sale.
La marinata è quella classica, che viene utilizzata anche per il metodo caldo. Ad esso, sulla base di un barattolo da tre litri, aggiungere 4 spicchi d'aglio, 2 ombrelli di aneto fresco, foglie di ribes, rafano e ciliegie.
Innanzitutto, tutte le foglie vengono posizionate sul fondo. Caricare i pomodori ben stretti, ma senza pressarli. Aggiungi aneto e aglio in cima. Successivamente versare acqua fredda, aggiungere condimenti, sale, zucchero e mettere da parte in un luogo fresco.
Dopo tre giorni, il liquido diventerà torbido e apparirà un odore specifico. Devi filtrare la salamoia, versarla nuovamente nelle verdure e lasciare riposare ancora qualche giorno. Successivamente i vasetti vengono posti in frigorifero e conservati per 2 settimane.
Opzione con senape
Ingredienti:
- 2 kg di pomodori;
- 150 g di sale;
- 1 cucchiaio. l. Sahara;
- a piacere alloro, aglio, aneto, chiodi di garofano, sedano, pepe;
- 3 cucchiai. l.senape il più fresca possibile.
I pomodori vengono posti a strati in un contenitore sterilizzato e tra ogni strato vengono aggiunte le spezie. La marinata viene preparata separatamente. Per fare questo, aggiungere zucchero, sale e condimenti a due litri di acqua. Versare il composto raffreddato sui pomodori.
La particolarità della ricetta è che si ottiene il cosiddetto tappo di senape. L'algoritmo è il seguente:
- piegare strettamente la garza;
- rivestire il collo del vaso;
- Metti tre cucchiai su ogni barattolo. l. mostarda;
- coprire con un secondo strato di garza.
Lasciare in un luogo buio per diversi giorni.
Antica ricetta
Per prepararlo secondo l'antica ricetta vi serviranno:
- 2 kg di ingrediente principale;
- 3 cucchiai. l. sale e zucchero;
- 5 cucchiai. l. aceto;
- aneto, aglio, prezzemolo, sedano, basilico, chiodi di garofano, alloro.
La salamoia viene prodotta in modo standard e raffreddata. Viene prelevata solo acqua minerale o di pozzo. I pomodori vengono posti con le foglie e l'aglio in un secchio, riempito sopra con salamoia e ricoperto di foglie. Dopo tre giorni la marinata viene travasata e chiarificata mediante bollitura.
Usando i pomodori verdi
Vengono presi prodotti completamente standard. La differenza rispetto alla ricetta standard è che viene effettuato un taglio vicino al gambo: le versioni verdi non saranno in grado di assorbire l'umidità e le spezie attraverso una piccola foratura.
Utilizzando pomodori salati
Tali prodotti risultano incredibilmente gustosi. La particolarità è che la marinatura viene fatta con pomodori già salati. Si stendono sopra il recipiente e si lasciano cuocere per quattro o anche cinque giorni.
Con miele
È fatto secondo la ricetta classica, ma viene aggiunta la metà della quantità di zucchero semolato. Il miele viene sciolto prima dell'uso.
Con aglio
Per un barattolo da tre litri, aggiungi 4 spicchi d'aglio, aneto e foglie di pianta.
Per prima cosa, le foglie vengono poste sul fondo, i pomodori su di esse e l'aneto e l'aglio sopra. Successivamente versare acqua fredda, aggiungere condimenti, sale, zucchero e mettere da parte in un luogo fresco.
Con peperone dolce
La ricetta non è diversa da quella classica. Per chilo dell'ingrediente principale prendi 0,6 kg di pepe. È meglio scegliere peperoni multicolori per renderlo bello.
Con carote
Le carote vengono caricate insieme ai pomodori. Tagliare a strisce sottili o grattugiare su una grattugia grande.
Termini e condizioni di conservazione
Puoi mangiare i pomodori dopo averli marinati entro tre settimane. Ma può essere conservato fino a tre o anche quattro mesi. Conservare in una stanza buia e fresca.