Gli armeni sono un delizioso spuntino invernale che piacerà anche a chi non ama molto le verdure fresche. Allo stesso tempo, puoi renderli diversi, ad esempio aggiungere verdure, sedano, peperoncini piccanti o rafano, peperoni dolci, carote. Ogni ricetta di pomodori armeni per le preparazioni invernali ha un gusto brillante e ricco.
- Pomodori armeni: un antipasto profumato per la tua tavola
- Con quali contorni si può servire?
- Cosa ti serve per cucinare
- Regole di selezione del prodotto
- Preparare i pomodori
- Metodi per preparare gli armeni per l'inverno
- Ricetta classica
- Pomodori rossi in scatola in stile armeno
- Con i verdi
- Fare una preparazione precisa
- La ricetta più semplice senza sterilizzazione
- Ricetta pentola istantanea
- Nella banca
- Armeni fermentati
- Pomodori verdi in armeno: “Verdure assortite”
- Con sedano senza aceto
- Pomodori verdi armeni per l'inverno, a fette
- Con peperoncino
- Con rafano ed erbe aromatiche
- Con peperoni e carote
- Regole di conservazione e durata
Pomodori armeni: un antipasto profumato per la tua tavola
La particolarità dei pomodori armeni è che sono molto luminosi e ricchi di gusto. Come in tutta la cucina armena, vengono aggiunte erbe e spezie speciali per rendere riconoscibile il gusto.
Ma nonostante ciò, le ricette armene non sono adatte a tutte le famiglie. È vietato l'uso da parte di persone che soffrono di malattie del tratto gastrointestinale, come pancreatite o ulcera. L'aggiunta di una grande quantità di aceto e spezie non avrà effetti positivi sulla loro salute.
Con quali contorni si può servire?
Gli armeni possono essere serviti sia come piatto indipendente che come aggiunta di verdure ai contorni. Sono ottimi per vari porridge, ad esempio grano saraceno, orzo perlato, riso, bulgur e patate bollite. I frutti dal sapore ricco saranno deliziosi anche da mangiare con la carne, soprattutto fritti con spezie in padella o cotti in pentola.
Questo non vuol dire che i frutti preparati secondo la ricetta classica siano molto belli. Ed eccoti quiriant con erbe aromatiche, condimenti, carote, rafano, pomodorini selezionati non si vergogneranno di mettere sulla tavola festiva di Capodanno.
Cosa ti serve per cucinare
Per cucinare dovrai scegliere tu stesso le verdure. Ma oltre a questo, hai bisogno anche di un set base: diverse pentole smaltate, senza patatine. Vengono preparati anche i barattoli: andranno da un litro a tre. Avrai bisogno di diversi cucchiai puliti, un coltello affilato, un mestolo e un colino.
Regole di selezione del prodotto
Gli armeni sono fatti meglio con i frutti più densi possibili. Dovrebbero avere un sapore leggermente acido e croccante. Ecco perché scelgono frutti leggermente acerbi, con buccia spessa e dimensioni ridotte.
Preparare i pomodori
Vengono preparati i pomodori selezionati: lavati accuratamente ed essiccati all'aria. Metti le verdure su un asciugamano asciutto: questo rimuoverà l'umidità più velocemente.
Se la ricetta non indica diversamente, potete fare dei piccoli fori sui lati con uno stuzzicadenti: in questo modo saranno saturi di succo e aceto e assorbiranno l'aroma dei condimenti.
Metodi per preparare gli armeni per l'inverno
Usa una delle ricette collaudate.
Ricetta classica
Per la ricetta classica vi serviranno:
- 5 kg di pomodori;
- 2 teste d'aglio;
- 1 baccello di peperoncino;
- 3 ombrelli di aneto e prezzemolo.
Per la marinata sono necessari 3 litri di acqua, 0,75 tazze di zucchero, 0,5 tazze di sale, 250 grammi di aceto al 6%.
La salamoia è fatta in modo molto semplice: tutti gli ingredienti vengono mescolati, l'aceto viene aggiunto alla miscela bollente. In questo momento, le verdure vengono disposte sul fondo di un barattolo sterilizzato, anche i pomodori, tagliati a metà nel senso della lunghezza, vengono posti saldamente nel contenitore. Versare la salamoia e attendere due ore. Versare nella padella e portare nuovamente a ebollizione. Versare la salamoia sulle verdure. Arrotolare caldo, quindi lasciare per un giorno, avvolto, fino a completo raffreddamento.
Pomodori rossi in scatola in stile armeno
Per chiudere i pomodori rossi vi serviranno:
- 5 kg di frutta della varietà crema;
- 2 teste d'aglio;
- 1 baccello di peperoncino;
- 3 litri di acqua;
- tre quarti di bicchiere di zucchero;
- mezzo bicchiere di sale;
- 250 grammi di aceto al 6%.
L'algoritmo è identico a quello del primo caso.Ma per rendere il gusto ancora più ricco, non è necessario mettere i condimenti sul fondo, ma tritare con essi i pomodori.
Con i verdi
Prodotto secondo una ricetta identica. Ma per questa preparazione avrai bisogno di più verdure. Prendi aneto fresco, ombrelli di aneto, prezzemolo. Puoi aggiungere il basilico, ma questo non è necessario. Le verdure vengono accuratamente lavate e asciugate. È impossibile consentire l'ingresso di umidità in eccesso: in questo caso il rischio che i barattoli si gonfino è alto.
Le verdure non vengono tagliate troppo finemente e poste sul fondo del barattolo. Coprire anche la metà dello strato di pomodori in uno strato uniforme.
Fare una preparazione precisa
Per una preparazione piccante, dovrai aumentare il volume dell'aceto, fino a 300 ml per la quantità standard di ingredienti. Prendi anche altri 2 baccelli di peperoncino rosso e verde.
La ricetta più semplice senza sterilizzazione
Per realizzare una ricetta senza sterilizzazione, avrai bisogno di:
- 5 kg di verdure;
- 1 aglio;
- 3 ombrelli all'aneto.
Prendi parti uguali di zucchero e sale, tre litri di acqua. Non appena il composto bolle, aggiungere 300 grammi di aceto. L'aspirina viene aggiunta ai barattoli in questo momento. Prendi una compressa di aspirina per litro d'acqua. I pomodori vengono versati con salamoia e arrotolati rapidamente.
Ricetta pentola istantanea
Quelli leggermente salati si preparano velocemente in una casseruola. Dovrai prendere:
- 2 kg di verdure;
- 1 testa d'aglio;
- verdure a piacere.
Si prepara una salamoia (2 litri di acqua, mezzo bicchiere di zucchero, 100 grammi di sale, 150 grammi di aceto al 3%). Metti i pomodori interi nella miscela bollente. Far bollire per 3 minuti, spegnere il fuoco. Dopo tre ore riaccendete e fate cuocere a fuoco basso per 2 minuti. Riponetela ancora calda nei vasetti e conservatela per un massimo di tre mesi.
Nella banca
Prodotto secondo la ricetta standard.Ma la particolarità è che ad ogni barattolo viene aggiunta una miscela di salamoia fredda. La sterilizzazione viene effettuata separatamente per ogni vasetto (pomodori e salamoia all'interno). Sterilizzare per almeno 20 minuti.
Armeni fermentati
Avrai bisogno:
- 2,5 kg di pomodori;
- 6 spicchi d'aglio;
- 60 grammi di sale;
- 45 grammi di zucchero;
- 1,5 litri di acqua.
La preparazione è standard. Dopo l'immersione, la salamoia viene coperta con coperchi di nylon e trasferita al freddo.
Pomodori verdi in armeno: “Verdure assortite”
Necessario:
- 1 kg di pomodori;
- 1 kg di peperone dolce;
- 0,6 kg di carote;
- 0,4 kg di cipolla.
Gli altri ingredienti per la salamoia sono quelli della ricetta standard. Le verdure vengono tagliate a listarelle e leggermente fritte in olio di semi di girasole. Disporre sul fondo del barattolo, unendo a strati.
Con sedano senza aceto
La ricetta è identica a quella indicata per gli armeni fermentati. Alla fine si aggiunge il sedano rapa (20-25 grammi, non di più per un vasetto).
Pomodori verdi armeni per l'inverno, a fette
Per realizzare una ricetta senza sterilizzazione, avrai bisogno di:
- 5 kg di pomodori;
- 1 aglio;
- 3 ombrellini all'aneto e prezzemolo.
Prendi 60 grammi di sale, 45 grammi di zucchero e tre litri di acqua. Non appena il composto bolle, aggiungere 300 grammi di aceto. L'aspirina viene aggiunta ai barattoli in questo momento. Prendi una compressa di aspirina per litro d'acqua. I pomodori, precedentemente tagliati in quattro parti, vengono versati con salamoia e arrotolati velocemente.
Con peperoncino
La ricetta è classica. Il numero di peperoncini piccanti può essere aumentato. Ma in ogni caso non è necessario mettere più di tre cialde in un barattolo da tre litri.
Con rafano ed erbe aromatiche
Il rafano viene aggiunto nell'ultima fase. Puoi prendere qualsiasi erba, ma le più adatte sono la salvia, il timo e il coriandolo.
Con peperoni e carote
Necessario:
- 2 kg di pomodori;
- 0,5 kg di peperone dolce;
- 0,5 kg di carote.
Le verdure vengono tagliate a listarelle e leggermente fritte in olio di semi di girasole, ma se ne può fare a meno. Disporre sul fondo del barattolo, unendo a strati. Riempire con salamoia standard secondo la ricetta. Ricetta senza sterilizzazione.
Regole di conservazione e durata
Conservare fino a due anni in un luogo fresco. Nel frigorifero - fino a un mese.