Sottaceti di cetriolo per l'inverno: conserve di verdure di piccole dimensioni. In un barattolo possono coprire i cetriolini, cipolle, pomodorini, piccole spighe di grano o singoli chicchi, piselli, fagiolini, detti anche “picconi”.
I cuochi americani aggiungono sempre tale conservante ai panini. Le verdure sono un ottimo antipasto per contorni e carne; i sottaceti si sposano bene con qualsiasi piatto di patate.
Prodotti richiesti
Gli ingredienti per questa ricetta sono sufficienti per contenere circa barattoli da 4 litri.
Componenti:
- Verdura: 25 pz.cetriolini, 30 pz. Pomodorini, 1 cavolfiore, 15 carote piccole (lunghe circa 3 - 5 cm), 300 g di cipolline.
- Grani di pepe - 10 pezzi
- Coriandolo - 20 grani.
Vediamo ora cosa e come fare per avere in tavola un delizioso spuntino a base di cetrioli in inverno.
Regole per la scelta delle verdure
Per far sembrare tutto appetitoso e originale nei vasetti, vi consigliamo di acquistare verdure assortite della stessa dimensione. I cetrioli dovrebbero avere le dimensioni di un mignolo. Questo antipasto viene preparato con cetrioli troppo cresciuti per l'inverno, ma le verdure vengono poi tagliate a barrette. I pomodorini non devono essere necessariamente rossi: i pomodori sono disponibili in giallo, rosa e striato.
Non sempre è possibile trovare carote piccole in commercio, quindi potete prendere una radice di dimensioni normali e tagliarla in piccole barrette. Puoi comprare il cavolo non solo bianco, ma anche viola. I sottaceti in un barattolo si alternano a strati, concentrandosi sulla combinazione di colori. Risulta abbastanza luminoso e originale. Per rendere croccanti i sottaceti, metti il rafano sbucciato sul fondo del barattolo. È meglio usare barattoli per sottaceti con una capacità di 1,5 - 2 litri — Ciò rende più conveniente disporre gli strati di verdure.
Passaggi di inscatolamento
È necessario seguire la ricetta in tutte le fasi di conservazione delle verdure per l'inverno. Per prima cosa si lavano le verdure e si tagliano i gambi. Gli ortaggi a radice densa vengono sbucciati e il cavolfiore viene diviso in mazzi. Nella fase preparatoria è necessario sterilizzare i barattoli.
Prima di mettere in salamoia gli ortaggi a radice di grandi dimensioni, vengono tagliati in cerchi o fette della stessa dimensione delle verdure che verranno conservate intere. I prodotti preparati vengono versati in ciotole separate per comodità.
Si consiglia di tagliare le estremità dei cetrioli.Lessare leggermente carote e cavoli (sbollentare). Puoi separare tutte le infiorescenze dal cavolo. Le carote grandi vengono tagliate ad anelli spessi o in 4 parti.
Lo sbollentamento viene effettuato abbassando uno scolapasta con le verdure in acqua bollente. È sufficiente una bollitura di 5 minuti affinché le verdure raggiungano la condizione desiderata e, dopo la cottura, risultino croccanti al morso.
Prima di riporle nei barattoli sterilizzati, le verdure vengono poste in contenitori separati, e poi la massaia le dispone a strati una per una. Si consiglia di alternare prodotti con tonalità contrastanti in modo che l'assortimento in scatola abbia una colorazione interessante.
Ad esempio, puoi mettere uno strato di zucchine sul fondo, quindi stendere i pomodorini, mettere sopra il cavolo bianco, nello strato successivo puoi scegliere carote o sottaceti, ecc.
Versare acqua bollente
I barattoli riempiti verso l'alto sono riempiti con acqua bollente. Per evitare che il vetro si rompa quando si versa acqua calda, il contenitore viene prima riempito fino a circa 1/3 della capacità e dopo mezzo minuto l'acqua viene aggiunta quasi fino al collo.
Riscaldamento in forno
Dopo aver riempito i barattoli di sottaceti con acqua bollente per l'inverno, secondo la ricetta, coprire con un coperchio e mettere in forno a scaldare. Si preriscalda a 100 gradi e i barattoli in cui vengono marinati i sottaceti per l'inverno vengono conservati lì per 15 minuti. Successivamente si scarica l'acqua e si coprono i barattoli con un asciugamano caldo in modo che i contenitori non si raffreddino durante la preparazione della marinata.
Preparare la marinata
Il passo successivo in questa conservazione è preparare il liquido per marinare i sottaceti. La salamoia viene preparata con l'acqua versata dai barattoli di verdure in scatola.Per 1 litro di acqua bollente si aggiungono i seguenti ingredienti: 50 g ciascuno di sale e zucchero, 10 grani di pepe nero, 20 grani di coriandolo.
La salamoia viene fatta bollire sul fuoco finché i cristalli di sale e zucchero non si sciolgono nell'acqua. A fine cottura aggiungete l'aceto nella padella e coprite con un coperchio per evitare che l'acido evapori. Se lo si desidera, l'aceto da tavola può essere sostituito con aceto di mele o di vino. Dopo la bollitura, gli ingredienti vengono fatti bollire nella marinata per 2-3 minuti, quindi versati in barattoli con le verdure.
Il processo di sterilizzazione dei vasetti di verdure
I preparati in salamoia per l'inverno vengono coperti con coperchi (non chiusi ermeticamente) e posti su una teglia nel forno. La temperatura dei forni con apposito regolatore è impostata a 200 gradi. I vasetti vanno conservati in forno fino a quando non compaiono le bolle d'aria dal giorno dell'inserimento dei vasetti. Ciò indica che il processo di ebollizione è iniziato. D'ora in poi, è necessario impostare un timer per 20 minuti. Successivamente i contenitori vengono rimossi e chiusi ermeticamente tramite un'apposita chiave, mentre i coperchi dei barattoli filettati (twist-off) vengono semplicemente girati fino all'arresto.
Puoi preparare conserve senza sterilizzazione. In questo caso, i barattoli vengono riempiti con acqua bollente 2-3 volte. Ora sai come cucinare i sottaceti.
Per determinare la tenuta del coperchio sigillato, posizionare il barattolo di cibo conservato su una superficie piana del tavolo e osservare se nel barattolo appare una catena di bolle d'aria. In questo caso è necessario girare nuovamente la chiave di chiusura o serrare più strettamente il tappo twist-off.
La conservazione con sottaceti viene conservata in casa fino al completo raffreddamento, quindi i preparati vengono abbassati nel seminterrato o trasferiti nella dispensa per la conservazione. Le verdure in salamoia sono pronte da mangiare dopo 1 - 1,5 mesi, completamente immerse nella marinata.