Molte casalinghe praticamente non si riposano d'estate, sfruttando fruttuosamente questo periodo dell'anno: mettono sott'aceto pomodori e cetrioli per l'inverno. Ora impareremo come preparare i cetrioli piccanti e studieremo diverse ricette per la loro preparazione.
I cetrioli sottaceto o sottaceto sono particolarmente gustosi in inverno. Possono essere utilizzati non solo come spuntino normale, ma anche per preparare un gran numero di piatti: insalate, vari tipi di zuppe, Tatar azu e molto altro. Oggi studieremo le ricette più popolari per i cetrioli piccanti per l'inverno.
Per casalinghe alle prime armi
Per completare questa ricetta avrete bisogno dei seguenti prodotti:
- cetrioli (preferibilmente piccoli);
- foglia di alloro - tre pezzi;
- pepe - 0,5 pezzi.
- aglio - qualche spicchio;
- aneto;
- semi di senape;
- aceto 9% - 3 cucchiai grandi.
Per un litro avrai bisogno di:
- Zucchero semolato - 3 cucchiai grandi.
- Sale da cucina grosso - 1,5 cucchiai.
Fasi di lavoro:
- Si prega di notare che il numero di verdure è indicato approssimativamente, ma per ottenere cetrioli piccanti è necessario scegliere frutti giovani. I barattoli devono essere accuratamente sterilizzati prima dell'uso.
- Per prima cosa mettere l'alloro, l'aglio, il pepe (tagliato a pezzetti) nel contenitore preparato.
- Successivamente, aggiungi alcuni ombrelli all'aneto.
- È meglio conservare i cetrioli piccoli. Lavare accuratamente le verdure, eliminare la coda e disporle uniformemente in un contenitore.
Far bollire l'acqua, aggiungere sale in ragione di 1 litro d'acqua per 1,5 cucchiai di sale, zucchero. Per prima cosa devi versare 3 cucchiai grandi di essenza di aceto al 9% in un barattolo di cetrioli. I barattoli pieni si tengono aperti per circa quindici minuti, finché il colore dei cetrioli non cambia. Poi lo arrotolano e lo lasciano raffreddare capovolto sotto un asciugamano fino al mattino successivo. Questo è tutto, i cetrioli sottaceto piccanti possono essere conservati in cantina per l'inverno.
Cetrioli con rafano
Per un barattolo di questi cetrioli avrai bisogno di:
- cetrioli giovani;
- rafano - 4 foglie;
- foglie di noce e ciliegio - 5 pezzi ciascuna;
- foglie di ribes - 4 pezzi;
- foglia di alloro - 3 pezzi;
- peperoncino - 1 pezzo;
- cipolla e aglio - mezza testa;
- acqua;
- sale - 1 cucchiaio;
- zucchero semolato - 5 cucchiai;
- aceto - 70%;
- pimento - 5 pezzi;
- coriandolo;
- aneto - 1 mazzo.
Immergere i cetrioli in acqua e lasciarli per sei ore. Successivamente li laviamo bene e tagliamo la parte superiore. Prepariamo i barattoli: vanno lavati e sterilizzati, tutti gli ingredienti devono essere lavati.Sul fondo di ogni contenitore è necessario mettere diverse foglie di ribes, rafano, ciliegie e noci, non dimenticare l'alloro e il pepe (tagliarlo a pezzetti). Posiziona i cetrioli per ultimi in colonne uniformi, strettamente, uno a uno.
Far bollire l'acqua e versarla con cura nei barattoli, attendere venti minuti. Trascorso questo tempo scolate l'acqua dai vasetti, aggiungete tutti gli ingredienti e fate bollire nuovamente. Aggiungi un cucchiaino di aceto. Riempire con salamoia e ordinare i barattoli. Capovolgi i contenitori con i cetrioli e lasciali fino al mattino successivo.
Questi cetrioli sottaceto piccanti piaceranno a tutta la famiglia. Ma non è tutto, ci sono altre ricette interessanti di cui vale la pena parlare!
Cetrioli con una fetta di limone
Questa ricetta è molto semplice, ma nonostante ciò la preparazione risulta molto gustosa e salutare. Per preparare i cetrioli al limone vi serviranno:
- cetrioli (si consiglia di prendere pezzature piccole, è più comodo chiuderli in barattoli da un litro);
- cipolle (teste, tagliate ad anelli);
- limone fresco;
- aglio, chiodi di garofano, alloro;
- pepe;
- confezionamento di acido citrico;
- zucchero semolato, sale.
Prendi un barattolo pulito e metti sul fondo l'alloro, l'aglio, il pimento e i chiodi di garofano. Dovrai armeggiare con la cipolla: devi posizionarla con cura in modo che l'anello non venga danneggiato. Quindi, posiziona i cetrioli (taglia prima la coda). Infine viene aggiunta una fetta di limone, che deve essere posizionata con cura nella parete del barattolo.
Dopo che tutto è pronto, versare acqua bollente sui barattoli e coprire con coperchi sterili. Dopo quindici minuti versare l'acqua in un contenitore, aggiungere lo zucchero, il sale e far bollire il tutto, quindi aggiungere l'acido citrico. Quindi la salamoia può essere versata in barattoli e chiusa con i coperchi.Metti i barattoli finiti su un asciugamano capovolti e copri con un panno. Lasciateli in questa posizione per un giorno, poi potrete spostarli in cantina.
Sappi che sorprenderai i tuoi ospiti e i tuoi cari con cetrioli così piccanti per l'inverno.
Esistono diverse ricette: come potete vedere, questa è abbastanza semplice. Ma esistono anche opzioni di decapaggio più complesse, studiamole più nel dettaglio!
Cetrioli sottaceto con senape
Lavare bene i cetrioli e metterli a bagno in acqua fredda. Oltre ai cetrioli avrete bisogno di: foglie di rafano, ciliegia e ribes nero, alloro, zucchero semolato, sale, aceto da tavola.
Per i cetrioli piccanti avrai bisogno di baccelli d'aglio, semi di senape (questo è l'ingrediente principale), pimento, pepe nero in grani e chiodi di garofano. Se non vuoi i chiodi di garofano, non devi usarli.
Se i cetrioli sono stati raccolti da poco, è sufficiente tenerli in acqua per un'ora. Se è passato un giorno o più, lasciate le verdure nell'acqua per tre ore. Durante questo periodo, i cetrioli avranno il tempo di assorbire l'acqua e diventare succosi.
Le foglie di alloro, ciliegia e ribes devono essere versate con acqua bollente per due minuti. Quindi scoliamo l'acqua e passiamo alla preparazione dei cetrioli, tagliando le cime e la coda. I vasetti vanno preparati sterilizzandoli accuratamente. Quando tutto è pronto, sul fondo del contenitore è necessario mettere due foglie di ribes e ciliegie, una foglia di alloro, un bastoncino di rafano e un paio di baccelli d'aglio. Dovresti gettare nel barattolo uno spicchio e due piselli dolci e neri. Selezioniamo anche i cetrioli e li mettiamo in fila: devi riempire il barattolo di cetrioli più densamente, puoi mettere sopra le verdure tritate.
Quando tutto sarà pronto, potete riempire i barattoli con acqua calda e lasciare fermentare per venti minuti.
Ora prepariamo la salamoia. Versiamo l'acqua dalle lattine in una casseruola e la facciamo bollire, quindi la versiamo nei contenitori.Dopo dieci minuti versate nuovamente l'acqua nella padella, ma ora aggiungete due cucchiai abbondanti di zucchero semolato (calcolati per litro d'acqua) e un cucchiaio abbondante di sale. Mentre si prepara la salamoia, aggiungi la senape in ogni barattolo e riempila con la salamoia, quindi aggiungi un cucchiaino di aceto e gira.
Pertanto, i cetrioli piccanti in scatola per l'inverno saranno pronti, il che significa che potranno essere consumati in tre settimane.