L'inscatolamento non è solo un processo tecnologico in grado di conservare le verdure per l'inverno. In questo modo è possibile preparare deliziosi spuntini fatti in casa o pasti completi, ricchi di vitamine salutari e dal gusto eccellente. Per preparare i peperoni sott'aceto scegliete diverse varietà: le preparazioni sono a base di peperoni rossi piccanti o dolci e si conservano per tutto l'inverno.
- Caratteristiche dei peperoni in salamoia per l'inverno
- Come selezionare e preparare gli ingredienti di base
- Preparazione dei contenitori per l'inscatolamento
- Le migliori ricette
- Il metodo classico della marinatura in barattolo
- Senza sterilizzazione
- Con burro e aglio
- Con aglio ed erbe fresche
- Peperone dolce con miele
- Peperoni con miele e aceto
- Nel concentrato di pomodoro
- Con le mele
- Con cipolla
- Con aggiunta di carote
- Peperoncini sott'aceto
- Regole di conservazione e durata di conservazione dei preparati
Caratteristiche dei peperoni in salamoia per l'inverno
Il decapaggio è uno dei tipi di conserve che aiuta a preservare la qualità delle colture orticole se trattate con acidi con l'aggiunta di sale da cucina.
Molto spesso, le verdure vengono marinate. Diventano più morbidi e possono essere conservati a lungo. Durante la marinatura è consuetudine aggiungere diversi ingredienti:
- erbe aromatiche;
- sale, zucchero;
- olio;
- spezie.
Allo stesso tempo, diversi tipi di peperoni possono essere tagliati in modo diverso, il tempo di cottura della verdura in salamoia e la sua tipologia dipendono dal metodo di taglio. I peperoni vengono tagliati a listarelle (sottili o voluminose), a fette (2, 4 o 6 parti), a pezzi (a piacere).
La maggior parte delle ricette prevede lo sbollentamento. Ciò significa che le verdure vengono trattate con acqua bollente o vapore. Alcune casalinghe preferiscono cuocerle fino a renderle morbide.
Informazione! Più i tagli sono sottili e fini, più veloce sarà il processo di marinatura.
Come selezionare e preparare gli ingredienti di base
Le verdure vengono selezionate quando raggiungono il livello di maturazione del consumatore. In questo caso lo stato del frutto dipende dal tipo di preparazione. I peperoni troppo maturi tagliati possono essere adatti alla lavorazione.
Per l'inscatolamento dei peperoni interi o di parti di essi vengono selezionati solo esemplari non danneggiati. I peperoncini piccanti rossi o verdi vengono selezionati e poi preparati utilizzando i guanti per evitare di bruciarsi la pelle delle mani.
Preparazione dei contenitori per l'inscatolamento
La marinatura comporta la conservazione a lungo termine. Per questo vengono scelti barattoli di vetro con coperchi ben avvitati. Prima di stendere le verdure in salamoia, vengono sterilizzate.
Le migliori ricette
Le ricette di decapaggio di maggior successo diventano popolari nel tempo. Vengono tramandati di generazione in generazione e conservati nelle dispense di famiglia.
Il metodo classico della marinatura in barattolo
L'opzione di marinatura più semplice. Per questo viene preparata una marinata secondo la ricetta:
- 200 ml ciascuno di olio e aceto;
- 50 grammi di sale;
- 300 grammi di zucchero;
- spezie, erbe aromatiche, aglio - a piacere;
- 1 litro di acqua.
La marinata viene versata sui peperoni tritati. Far bollire per 2 minuti. Mettere nei barattoli e sterilizzare.
Senza sterilizzazione
Per marinare i peperoni, prendere la marinata secondo la ricetta precedente, preparata senza aggiungere acqua. Far bollire la marinata per 2 minuti, versare le fette tritate e far bollire per 10 minuti.
Con burro e aglio
Alla classica ricetta della marinata viene aggiunta una testa d'aglio tritata finemente. Durante la preparazione si consiglia di utilizzare verdure di diversi colori in modo che la preparazione risulti colorata e luminosa.
Con aglio ed erbe fresche
Per preparare la marinata, fate soffriggere aglio e pepe in grani in 250 ml di olio, quindi aggiungete 200 ml di aceto, 200 ml di acqua, 200 ml di zucchero, 100 ml di sale. La marinata viene versata sui pezzi preparati, bollita e condita con erbe aromatiche.
Peperone dolce con miele
Una deliziosa marinata viene preparata con l'aggiunta di miele. Il miele liquido viene riscaldato con olio, acqua, spezie ed erbe aromatiche. Le fette sbollentate separatamente vengono poste in barattoli e riempite con la marinata.
Peperoni con miele e aceto
La conservazione dei peperoni con il miele comporta un'ulteriore bollitura della marinata. Parti della verdura vengono prima bollite in una marinata di miele e aceto, quindi poste in barattoli. Il liquido viene fatto bollire a fuoco medio per 15 minuti, si aggiunge un po 'd'acqua per ripristinare il volume.
Nel concentrato di pomodoro
Per marinare i peperoni, utilizzare il concentrato di pomodoro già pronto.Per 1 chilogrammo di pepe:
- circa 300 grammi di pasta densa;
- 150 grammi di zucchero;
- 50 grammi di sale;
- 500 ml di acqua;
- un bicchiere di olio vegetale;
- 100 ml di aceto.
Gli ingredienti vengono mescolati e bolliti. I peperoni preparati e bolliti fino a renderli morbidi vengono versati sulla pasta.
Con le mele
Peperoni e mele vengono presi secondo la formula 2:1. Per questa ricetta sono adatte varietà sode e acide. I componenti vengono tagliati in modo casuale e scottati separatamente. In questo caso fate bollire il peperone per 3 minuti, le mele per 1 minuto. Disporre nei barattoli, alternando gli strati. Quindi versare la classica marinata.
Con cipolla
Le cipolle vengono tagliate a semianelli e fritte fino a doratura. Le fette di verdura preparate vengono bollite, disposte, intramezzate con cipolle fritte. L'ultimo strato si compatta un po', si versa con la classica marinata, si aggiunge una foglia di alloro e si arrotola.
Con aggiunta di carote
La ricetta preferita da tutti per i peperoni ripieni marinati. Le verdure vengono sbucciate, lavate e bollite per 10 minuti fino a renderle morbide. Le carote e le cipolle vengono fritte fino a renderle morbide, salate e pepate. Il composto viene riempito nell'intercapedine e posto nei barattoli in modo che il contenuto rimanga all'interno. Il concentrato di pomodoro viene diluito con una classica marinata, versato nel prodotto, chiuso, sterilizzato e posto sottosopra per diversi giorni.
Peperoncini sott'aceto
I baccelli vengono tagliati ad anelli e posti in piccoli contenitori preparati. Mescolare 2 cucchiaini di sale con 4 cucchiai di zucchero, versare 1 bicchiere di aceto fino a completo scioglimento. Versare la marinata sul peperone e posizionarlo sul ripiano inferiore del frigorifero. Dopo 2-3 giorni il peperoncino sott'aceto è pronto.
Regole di conservazione e durata di conservazione dei preparati
Se vengono seguiti tutti i metodi tecnologici, il cibo in scatola in salamoia può essere conservato fino al prossimo anno.
- Senza sterilizzazione, i pezzi vengono conservati in frigorifero per 1 mese.
- Gli snack preparati senza aceto non devono essere conservati per più di 14 giorni.
- Una cantina dove la temperatura dell'aria rimane costantemente bassa è adatta per conservare cibo in scatola sterilizzato.
I prodotti in scatola fatti in casa possono essere conservati fino a 2 anni; dopo questo periodo non è consigliabile consumarli, poiché i processi chimici, nonostante l'influenza dell'aceto, cambiano gradualmente il colore, il gusto e la struttura degli ingredienti.