Il peperone dolce è un ortaggio unico nella sua composizione. È un magazzino di microelementi: calcio, potassio, fosforo, ferro, rame e vitamine B, ACE, PP, K, che hanno un effetto benefico sul funzionamento dei sistemi nervoso e cardiovascolare nel corpo umano. Le verdure carnose di colore giallo, rosso e verde sono gustose non solo fresche nelle insalate, ma anche nelle marinate. Le casalinghe hanno molte ricette per piatti con peperoni dolci. Tra questi, i peperoni marinati con aglio per l'inverno si distinguono soprattutto per il loro gusto piccante.
- Caratteristiche del decapaggio dei peperoni con aglio per l'inverno
- Selezione e preparazione delle verdure
- Come preparare i contenitori per l'avvio del processo di approvvigionamento?
- Le ricette più deliziose
- Peperoni interi marinati con aglio ed erbe aromatiche
- Opzione con sedano
- Un modo veloce per preparare i peperoni con aglio e prezzemolo
- Come e per quanto tempo possono essere immagazzinati i pezzi?
Caratteristiche del decapaggio dei peperoni con aglio per l'inverno
Durante il decapaggio del peperone rosso, le sue qualità benefiche vengono preservate. Le verdure vanno tagliate a pezzi e sbollentate per creare una verdura morbida e dalla polpa spessa. Alcune casalinghe preferiscono cucinare.
Quando si conservano intere, le verdure dolci non vengono tagliate, dopo averle lavate vengono asciugate e fritte in una padella calda finché non si ammorbidiscono.
Selezione e preparazione delle verdure
Il processo di inscatolamento inizia con la preparazione delle verdure. La qualità delle materie prime deve essere controllata, vengono selezionate solo quelle fresche e mature. L'aglio viene separato in spicchi e sbucciato. Prezzemolo e sedano vanno ripuliti dalle erbacce e lavati sotto l'acqua corrente. Le verdure selezionate vengono accuratamente lavate sotto l'acqua corrente.
Il peperone rosso deve essere privato del gambo e dei semi, quindi tagliato longitudinalmente in due parti. Affinché la polpa diventi elastica è necessario sbollentarle in acqua bollente per 1-2 minuti, quindi raffreddarle. La sbollentatura favorisce un imballaggio uniforme e denso nei contenitori durante l'inscatolamento. I grandi esemplari per il decapaggio vengono tagliati a cubetti e pezzi longitudinali.
Come preparare i contenitori per l'avvio del processo di approvvigionamento?
I contenitori di vetro sono più adatti per l'inscatolamento domestico; garantiscono l'ermeticità e, se maneggiati con cura, possono essere riutilizzati molte volte. I contenitori in vetro sono disponibili in tre tipologie: vasi di diverse dimensioni, damigiane e bottiglie. Prima della marinatura, tutti i contenitori vengono prima lavati in una soluzione di soda e sterilizzati a vapore sopra un bollitore per 15 minuti.Potete far bollire barattoli e bottiglie in grandi contenitori, sterilizzarli in forno, adagiandoli su una teglia con il collo rivolto verso l'alto.
Per sigillare i barattoli vengono utilizzati diversi coperchi: filettati, con dispositivo di bloccaggio. Anche tutti i coperchi sono sterilizzati.
Le ricette più deliziose
I peperoni si sposano bene con una varietà di verdure. Gli appassionati di questo ortaggio dolce e aromatico possono tranquillamente sperimentare in cucina l'aggiunta di erbe e spezie durante l'inscatolamento.
Peperoni interi marinati con aglio ed erbe aromatiche
In questa ricetta viene utilizzata interamente la dolce verdura bulgara.
Prima della procedura di inscatolamento, è necessario fare scorta di:
- 1 kg di peperone.
- una testa d'aglio media.
- mezzo baccello di peperoncino.
- cucchiaio di sale
- 3 cucchiai. l. olio vegetale
- 100 ml di aceto.
Il risultato è un antipasto saporito che può essere utilizzato come aggiunta ai contorni.
I peperoni lavati vengono asciugati con un canovaccio e fritti in olio vegetale fino a doratura. Per evitare che le verdure scoppino durante la frittura, è necessario forarle con uno stecchino in più punti. Dopo la frittura, vanno trasferiti su un piatto e immersi in una miscela di sale e aceto. Dopo la lavorazione in questo modo, i peperoni vengono posti in un barattolo di vetro, compattandoli bene. In questo caso è necessario cospargere con aglio tritato finemente, aggiungere olio di semi di girasole, arrotolare i coperchi e sterilizzare.
Opzione con sedano
I peperoni con sedano marinati producono un gusto originale e unico.
Ingredienti:
- 1 kg di pepe;
- un mazzetto di sedano e prezzemolo;
- testa d'aglio;
- 1-2 foglie di alloro;
- 100 ml ciascuno di olio di semi di girasole e aceto di mele;
- bicchiere d'acqua;
- 1 cucchiaio. sale;
- 4-5 piselli di pimento.
I peperoni, privati dei semi e del gambo, vanno divisi a metà. Tritare gli spicchi d'aglio, tritare grossolanamente il sedano e il prezzemolo per una lunghezza di 4-5 cm.
Il passo successivo è preparare il ripieno. Versare nella ciotola l'acqua, l'aceto con l'aggiunta di olio, lo zucchero e il sale e l'alloro. Dopo aver portato a bollore il composto, abbassate leggermente la fiamma e immergete i peperoni e cuoceteli fino a quando la buccia sarà morbida.
Sul fondo del barattolo si mettono l'aglio, il prezzemolo e un gambo di sedano tritati finemente. Prima che il barattolo venga riempito fino in fondo, i peperoni bolliti vengono adagiati a strati.
La salamoia rimasta dalla padella viene versata nel barattolo con verdure e aglio. Il contenitore viene sterilizzato entro 15 minuti.
Un modo veloce per preparare i peperoni con aglio e prezzemolo
Una verdura bulgara cotta velocemente risulta essere fortemente acida, grazie alle spezie e alle erbe aromatiche. Il preparato può essere consumato dopo qualche ora.
Per un chilo di verdura dolce vi serviranno:
- 1-2 rametti di prezzemolo verde;
- 3-4 spicchi d'aglio;
- 1-2 pezzi. foglia d'alloro;
- 1 rametto di rosmarino;
- 4 cucchiai. aceto;
- 2 cucchiai. Sahara;
- 5-7 piselli di pimento;
- 2 cucchiai. olio di semi di girasole.
Versare l'acqua in una casseruola, aggiungere i peperoni, le foglie di alloro, l'aglio, i piselli pimento, l'aceto e l'olio di semi di girasole. Quindi aggiungere sale e zucchero. Far bollire il tutto per circa 10 minuti per ottenere una marinata.
Disporre sul fondo del barattolo le foglie di rosmarino e prezzemolo, togliere i peperoni dalla padella e adagiarli, pressandoli leggermente.
Se lo desideri, puoi sterilizzare il barattolo per conservare il pezzo fino all'inverno.
Consiglio! Insieme alle erbe aromatiche, al prezzemolo e al rosmarino, puoi aggiungere i frutti di senape.
Come e per quanto tempo possono essere immagazzinati i pezzi?
I pezzi grezzi devono essere conservati in un luogo fresco: nel sottosuolo o in cantina. La durata di conservazione dei vasetti conservati è di 12 mesi.Il barattolo può essere conservato in frigorifero.