TOP 10 deliziose ricette per preparare il sedano per l'inverno a casa

La cultura della famiglia ombrello è conosciuta da molto tempo. Secondo i miti greci, il sedano veniva utilizzato da Afrodite, che colpiva per la sua bellezza. La pianta diede forza al coraggioso Ippocrate, Cleopatra conosceva le straordinarie proprietà delle foglie e delle radici. Ora la verdura è inclusa nei cosmetici e viene utilizzata per prevenire le malattie. Le casalinghe sono alla ricerca di diversi modi per conservare il sedano per l'inverno, senza il quale la zuppa non sarà saporita e l'insalata perderà il suo sapore piccante. Esistono circa 20 varietà di questa cultura e si trova ovunque.


Benefici del sedano

Fino al XVII secolo, la pianta, i cui parenti includono carote, coriandolo e prezzemolo, veniva utilizzata come medicinale e solo secoli dopo iniziò ad essere utilizzata come prodotto alimentare.

Le radici e le parti fuori terra del sedano contengono:

  • aminoacidi;
  • oli essenziali;
  • varie vitamine.

I microelementi sono rappresentati da fosforo, magnesio, calcio, sodio, ferro. 100 grammi di verdura hanno solo 13 calorie, nel rizoma 42. La coltura è ricca di purine e acidi: nicotinico, folico, ascorbico, clorogenico. Contiene fibre alimentari, proteine ​​e luteina.

aspetto del sedano

Quando mangi il sedano:

  1. La pressione diminuisce.
  2. L'immunità è rafforzata.
  3. Scorie e tossine vengono rimosse.
  4. I nervi si calmano.
  5. Il metabolismo accelera.

La pianta previene la formazione di gas nell'intestino, migliora la produzione di succo gastrico e normalizza l'equilibrio salino. Negli uomini, quando si consumano verdure, la potenza aumenta. Il sedano funziona come antiossidante e rallenta l’invecchiamento cellulare nelle persone anziane.

Grazie alla presenza degli oli essenziali la pianta:

  1. Ha un effetto positivo sulla pelle.
  2. Restituisce l'appetito.
  3. Aiuta a ripristinare la vista.

I medicinali prodotti utilizzando la coltura eliminano il dolore, guariscono le ferite, curano l'orticaria e migliorano il sonno. La verdura piccante aiuta a rimuovere i chili in più e aumenta il desiderio sessuale nelle donne.

sedano ed erbe aromatiche

Sedano picciolo e foglia, differenze

La pianta dell'ombrello, che ha un gusto insolito e un odore specifico, viene consumata cruda e aggiunta a insalate e piatti.Nelle ricette culinarie vengono utilizzate tutte le parti del sedano, che è diviso in 3 tipologie; l'ortaggio con picciolo cresce per 2 anni. Per prima cosa vengono raccolte le verdure e i semi maturano nella stagione successiva.

Lo spesso fusto produce foglie verde chiaro che hanno un aroma speciale. I piccioli crescono da una radice potente, simile a un'asta. Per evitare che diventino amari, devi risalire i cespugli. Piccoli fiori bianchi che compaiono verso la fine dell'estate vengono raccolti in ombrelle. Quando maturano, si formano delle scatole dove si trovano i semi.

I gambi di questo tipo di sedano contengono molte vitamine e oli essenziali. La pianta viene utilizzata per la conservazione e rimuove i liquidi in eccesso dal corpo. Le lozioni ricavate dalle foglie guariscono le ferite. Nelle insalate, il gambo di sedano è abbinato a carote e aneto. Il suo aroma esalta il gusto di zuppe e secondi piatti. Lo svantaggio di questa coltura a ombrello è che non tollera il gelo, ha una stagione di crescita breve e soffre di oidio.

Il sedano da foglia viene piantato nelle case di campagna e nei giardini per il suo verde, che viene tagliato per tutta l'estate. Manca di radici e piccioli, ma il raccolto attecchisce nelle dure condizioni della Siberia e non ha paura del gelo. Le foglie contengono molti più componenti benefici rispetto ad altre varietà di sedano. Sono usati come condimento e aggiunti alle insalate e ai prodotti da forno.

Il tipo di radice del raccolto a ombrello si distingue per una lunga stagione di crescita; questo sedano non viene coltivato dai semi, ma attraverso le piantine; le foglie non vengono tagliate.

Di particolare pregio è l'ortaggio a radice, il cui peso supera i 600 grammi.

aspetto del sedano

Preparazione degli ingredienti principali

Il sedano picciolo si raccoglie nel mese di ottobre. In questo momento, c'è molto succo negli steli e in esso si accumulano sostanze utili.La tipologia radicale non teme il gelo; scavatela con il forcone per non danneggiare il frutto, che si conserva bene in cantina se lasciato nella torba o nella sabbia bagnata.

I piccioli vengono lavati, quelli danneggiati vengono rimossi e asciugati. Svernano normalmente se metti gli steli in un sacchetto e trovi un posto nel frigorifero. Questa parte della pianta è adatta alla preparazione di vari piatti.

La forma frondosa del sedano viene posta a mazzi su una superficie dove non arriva il sole. Si asciuga sotto pergamena per 30 giorni, dopodiché viene frantumato, versato in un contenitore di vetro e utilizzato come condimento.

Ricette di sedano fatte in casa

Durante i mesi invernali, la coltura ad ombrello, che ha una composizione unica, non sempre viene venduta nei negozi. Molte casalinghe hanno imparato a preparare da sole foglie, piccioli e ortaggi a radice, il che consente loro di conservare oli essenziali, aminoacidi, vitamine e altri componenti fino all'inizio dell'estate.

Utilizzando una ricetta semplice adatta all'uso domestico, non è difficile realizzare il condimento. Per fare questo devi prendere un mucchio:

  • aneto;
  • sedano;
  • prezzemolo

Le verdure vengono tritate con un coltello, macinate con un bicchiere di sale e poste in barattoli di vetro.

sedano tritato

Alcuni giardinieri preparano varie verdure in autunno per metterle nel borscht in inverno e mangiarle fresche. Seguendo la ricetta utilizzare:

  • carote, pomodori e cipolle – 1 chilogrammo ciascuno;
  • aneto, prezzemolo, sedano - un mazzetto ciascuno;
  • pepe – 300 grammi.

Le verdure e i pomodori devono essere tritati, le verdure rimanenti devono essere tritate. Il pezzo viene mescolato con un cucchiaio di sale e posto in barattoli in frigorifero.

Come mantenere il sedano fresco

I frutti della coltura dell'ombrello non perdono i loro componenti principali per 7 giorni se vengono posti in un involucro di plastica nel frigorifero.Per la conservazione fresca a lungo termine, la verdura viene posta nella sabbia e portata in cantina oppure posta in sacchetti di cellophane e inviata nel seminterrato, dove l'umidità è elevata e la temperatura dell'aria è entro un grado.

Le radici non marciranno fino alla primavera se sono disposte in file in cantina.

Per il picciolo e il sedano foglia, vengono selezionate anche le opzioni di conservazione:

  1. Le verdure vengono salate, lasciate fermentare per un paio di giorni e arrotolate in barattoli.
  2. La pianta erbacea fresca viene congelata in stampi con ghiaccio. Non perde né aroma, né vitamine, né aminoacidi.
  3. Le foglie poste nei piatti vengono lasciate nel congelatore, confezionate in un contenitore di plastica che non lascia passare l'aria.

sedano tritato

Il sedano avvolto nella carta stagnola rimane fresco e fresco per più di una settimana in frigorifero. Nella pellicola plastica appassisce in 3 giorni.

La pianta, dissotterrata dalle radici, insieme ad una zolla di terra, viene posta nella sabbia del seminterrato. Durerà fino alla primavera.

Essiccazione

Le foglie della coltura dell'ombrello non perdono la maggior parte degli oli essenziali, degli acidi e degli oligoelementi se si utilizza uno dei metodi di raccolta semplici ed economici.

Le foglie di sedano vengono separate dagli steli, da esse vengono lavorati dei mazzi ed essiccati, appesi al muro o al soffitto della cucina o della veranda, che è ben ventilata, ma i raggi cocenti del sole non arrivano lì.

Le foglie possono essere stese sulla superficie e ricoperte con carta; si asciugheranno più a lungo, ma non perderanno le loro proprietà benefiche. Le verdure secche vengono tritate e poste in un contenitore.

Congelamento

A causa del fatto che il sedano contiene un gran numero di componenti unici, non si può farne a meno nemmeno in inverno. Per fare ciò, ricorrono a vari metodi di archiviazione. Le foglie vengono poste in vassoi di ghiaccio e vi viene versata dell'acqua.Puoi anche congelare i gambi di sedano picciolo, che vengono posti in un contenitore di plastica e, come le verdure, inviati al congelatore.

Coloro che preferiscono questo metodo di conservazione a lungo termine della pianta dovrebbero sapere che con questa opzione perde molti componenti utili. Tuttavia, a molti giardinieri piace congelare le verdure.

sedano

Metodo di salatura a secco

Per mantenere la verdura fresca, rendendola comoda da aggiungere a vari piatti, puoi utilizzare una ricetta semplice. Un chilogrammo di foglie pulite ed essiccate viene mescolato con un bicchiere di sale da cucina e posto saldamente in un contenitore di vetro. Quando si forma del liquido nel barattolo, viene arrotolato e portato nel seminterrato o in cantina.

Il prodotto ottenuto dalla salatura a secco ha un sapore molto salato e viene utilizzato come condimento per insalate, secondi piatti e zuppe.

insalata di sedano

Radice e piccioli marinati

Le foglie e gli steli della pianta ombrello non vengono solo essiccati e congelati. Dalla marinatura della radice si ottiene un gustoso antipasto per piatti di carne, pesce e patate, dove si conservano tutte le proprietà benefiche dell'ortaggio. Per la preparazione sono necessari i seguenti ingredienti:

  • sedano – 1 chilogrammo;
  • coriandolo e sale - 2 cucchiaini;
  • zucchero – 20 grammi;
  • burro: mezzo bicchiere;
  • aceto e salsa di soia - 4 cucchiai.
  • peperoncino rosso: un sussurro.

La radice deve essere sbucciata e tagliata a pezzi o tritata su una grattugia, schiacciata con le mani in modo che rilasci il succo.

Per prima cosa aggiungi sale e zucchero all'olio di semi di girasole caldo, quindi aggiungi coriandolo e pepe. Quando compaiono le bollicine e il composto diventa omogeneo, aggiungere l'aceto e la salsa.La marinata calda viene gradualmente aggiunta al sedano tritato, la massa viene lasciata per una notte in modo che sia satura di spezie e arrotolata in contenitori per la conservazione.

Lo spuntino aromatico è ottenuto dalla coltura a foglia di ombrello. Sul fondo di barattoli da un litro sterilizzati vengono posti gli spicchi d'aglio, un paio di foglie di alloro e le foglie di sedano.

sedano in un barattolo

La marinata è composta dai seguenti ingredienti:

  • 0,1 chilogrammi di zucchero;
  • 70 grammi di sale;
  • litri d'acqua;
  • un bicchiere di aceto.

La soluzione bollita viene versata nei barattoli, quindi sterilizzata per 20 minuti e sigillata con coperchi.

I piccioli sottaceto hanno un gusto originale e vengono serviti con carne, contorni e insalate. Per prepararsi all'inverno:

  1. I gambi di sedano senza foglie vengono tagliati a pezzetti.
  2. L'aglio viene sbucciato e diviso in spicchi.
  3. I semi vengono privati ​​del peperoncino e il frutto viene schiacciato a fette.
  4. La cipolla viene tagliata in modo da formare grandi anelli.
  5. Le foglie delle piante, i condimenti e l'aglio vengono posti sul fondo del barattolo.
  6. Il secondo strato è costituito da piccioli di cipolla e pepe.
  7. Il contenuto del piatto viene riempito con acqua bollente e lasciato per mezz'ora.
  8. L'infuso risultante viene versato in una casseruola, nella quale si versano 2 cucchiai di zucchero e uno di sale, si fa bollire per 2 minuti e si aggiunge l'aceto.
  9. Le verdure in barattolo vengono condite con la marinata e, dopo il raffreddamento, vengono arrotolate con i coperchi.

processo di decapaggio del sedano

Per preparare questo spuntino vi occorre:

  • cipolla – 2 teste;
  • aglio – 3 spicchi;
  • pepe - baccello;
  • piccioli e foglie – 400 grammi;
  • aceto: mezzo bicchiere;
  • acqua – 400 millilitri;
  • spezie.

Il sedano marinato secondo questa ricetta può essere consumato dopo 2 settimane. In un luogo freddo, lo spuntino non si deteriora a lungo, ha un aroma speziato e sorprende con il suo gusto originale.

In marinata, con cetrioli e carote

Il sedano si sposa bene con verdure e frutti di bosco.I preparati risultanti saturano il corpo con una massa di vitamine e microelementi. La maggior parte delle ricette culinarie può essere padroneggiata da qualsiasi casalinga. Per preparare uno snack croccante che ricorda un'insalata orientale vi serviranno:

  • piccioli – 1 chilogrammo;
  • carote – 700 grammi;
  • cetrioli – 500 grammi;
  • aneto - rametto;
  • acqua – 300 millilitri;
  • aceto - 3 cucchiai;
  • prezzemolo, chiodi di garofano;
  • sale - cucchiaio;
  • zucchero – 15 grammi.

I gambi di sedano vengono lavati, sbucciati, tagliati a pezzi lunghi 3-4 centimetri e i cetrioli a fettine sottili. Le carote vengono tritate. Il tutto viene messo in un barattolo di vetro. Sale e zucchero vengono versati in un contenitore con acqua, si aggiunge l'aceto e si dà fuoco. Dopo 15 minuti versare la marinata bollente sulle verdure. Lo spuntino sterilizzato viene coperto con un panno per un giorno, dopodiché viene portato in un luogo fresco.

sedano in un barattolo

Sedano in scatola in salsa di pomodoro

Il tipo picciolato della pianta ombrello viene preparato nel succo di pomodoro per l'inverno. I frutti rossi freschi devono essere tritati. La passata di pomodoro deve essere cotta per un'ora. Nella salsa risultante si versa l'olio, si aggiungono i peperoncini tagliati a pezzi, lo zucchero e il sale. Dopo 20 minuti aggiungete al composto i piccioli tritati e fate bollire per un'altra mezz'ora, quindi condite con aceto.

Un mazzetto di aneto, foglie di sedano e prezzemolo va mescolato con sale e messo in barattoli. Per la ricetta selezioniamo:

  • pomodori – 2 chilogrammi;
  • steli di piante – 1000 grammi;
  • pepe – 1 pezzo;
  • aceto - cucchiaio;
  • zucchero e sale - a piacere.

La conservazione viene arrotolata in barattoli sterili. Una zuppa è composta da foglie di sedano, carote, cipolle, pomodori e peperoni per l'inverno.

Come e dove conservarlo correttamente

Le radici e gli steli della pianta sono ricchi di sostanze necessarie per l'organismo, ma in inverno non ce n'è abbastanza. Il sedano fogliare e picciolo non perde componenti utili se conservato:

  • in frigorifero;
  • nel congelatore;
  • in forma essiccata.

Nelle verdure arrotolate con sale, vitamine, aminoacidi e oli essenziali sono presenti fino alla primavera. A temperatura ambiente, le foglie fresche vanno utilizzate o consumate entro 4 giorni.

sedano in scatola

Gli ortaggi a radice avvolti nella pellicola di plastica non si deteriorano entro un mese a 3°C. Rimarranno in cantina fino a sei mesi se confezionati in sacchetti di plastica o riposti in cassette di legno, cosparsi di sabbia. Ma la temperatura non dovrebbe superare i 2 gradi.

Per la conservazione a lungo termine, scegli ortaggi a radice liscia con buccia liscia senza ammaccature, crepe o nodi. La presenza di vuoti è segnalata da un suono sordo che può essere udito battendo sulla verdura. Questo tipo di sedano ha una scarsa qualità di conservazione.

Le verdure brillanti sono buone per la conservazione. Gli steli appassiti indicano una pianta stantia. Le varietà a foglia e picciolo, dopo essere state lavate e asciugate, vengono avvolte nella pellicola e poste in frigorifero, trovando posto sul ripiano più alto.

Gli ortaggi a radice di sedano possono essere grattugiati, messi in sacchetti e riposti nel congelatore. Non marciscono e non si seccano in cassette di legno con sabbia situate su un balcone o una loggia vetrata, ma in caso di forte gelo la verdura dovrà essere portata nell'appartamento.

Le preparazioni salate, in salamoia, in scatola, arrotolate in barattoli sterili, sono perfette in cantina, in cantina o in frigorifero.

Nelle foglie e nei gambi di sedano opportunamente essiccati, i componenti benefici vengono conservati per un anno. Le verdure congelate non perdono gusto, aroma e vitamine. Si taglia a pezzi e si mette in stampi con ghiaccio.

sedano in un vasetto

Nonostante gli enormi benefici del sedano, non è consigliabile a tutti consumarlo. Le persone che soffrono di nefrolitiasi dovrebbero evitarlo, poiché i calcoli renali potrebbero iniziare a muoversi. I pazienti con tromboflebite, epilessia, donne incinte e madri che allattano non dovrebbero mangiare ortaggi a radice, marinate e sottaceti di verdure.

Tutte le altre persone devono includere sia le verdure che le radici di sedano nella loro dieta. Ti aiuteranno a perdere peso, a calmare i nervi e a migliorare l'appetito.

mygarden-it.decorexpro.com
Aggiungi un commento

;-) :| :X :contorto: :sorriso: :shock: :triste: :rotolo: :razza: :ops: :o :Mr Green: :lol: :idea: :verde: :cattivo: :gridare: :Freddo: :freccia: :???: :?: :!:

Fertilizzanti

Fiori

Rosmarino