Il sedano in foglia è un tipo di verdura molto popolare tra la gente. Questa pianta viene utilizzata per migliorare il gusto dei piatti. È spesso incluso nei menu dimagranti e utilizzato per preparare rimedi popolari. La pianta contiene un insieme unico di vitamine e minerali. Pertanto, molte persone sono interessate ai benefici e ai danni del sedano fogliare e a come coltivare questo raccolto.
Aspetto
Il sedano è una pianta abbastanza popolare che ha diversi tipi.Quindi, ci sono varietà di radice, picciolo e foglia. Quest'ultima varietà ha un grande volume di massa verde. È caratterizzato dalle seguenti caratteristiche:
- la radice è piuttosto sottile e penetra in profondità nel terreno;
- le foglie sono formate da una rosetta, strettamente intrecciate tra loro;
- l'altezza dipende dalla varietà: la pianta può raggiungere i 36-65 centimetri.
La parte commestibile di questa coltura sono le foglie. Sono simili nell'aspetto al prezzemolo, ma l'aroma e il gusto sono significativamente diversi.
Istruzioni per l'uso
Il sedano in foglia è meglio consumarlo fresco. Qualsiasi tipo di trattamento termico riduce la quantità di nutrienti. Il sedano può essere essiccato e congelato. Le verdure verdi contengono molta vitamina C, che è di grande importanza per il sistema immunitario e i vasi sanguigni. 100 grammi di prodotto contengono il fabbisogno giornaliero di vitamina C, A e beta-carotene.
Questo prodotto contiene molti oli essenziali che attivano le funzioni del sistema nervoso. Pertanto è utile utilizzarlo al mattino per rallegrarsi. Questo tipo di verde può anche servire come sostituto del caffè. Ciò è particolarmente vero per le persone che non possono bere questa bevanda a causa delle fluttuazioni di pressione durante il giorno.
In caso di stitichezza, si consiglia di bere il succo di sedano, mescolandolo con acqua in un rapporto di 1:10. L'effetto rinforzante del prodotto va a beneficio delle madri che allattano i cui bambini hanno ostruzioni intestinali.
Inoltre, il succo di sedano è utile da consumare prima dei pasti. Ciò è dovuto al fatto che questo prodotto aiuta a stimolare l’appetito. Inoltre, mangiare verdure prima dei pasti ha un buon effetto sui reni e aiuta ad alleviare l'infiammazione. Il prodotto affronta anche i crampi durante le mestruazioni.
Si consiglia di utilizzare le foglie con miele per le malattie della prostata.Per fare questo, le verdure devono essere mescolate in parti uguali con un prodotto dell'apicoltura e consumate 2 cucchiai 3 volte al giorno. Si consiglia di conservare questa miscela in frigorifero.
Come utilizzare in cucina
Il sedano in foglia viene utilizzato attivamente in cucina. Può essere utilizzato per preparare i seguenti piatti:
- stufati di verdure;
- insalate;
- conserve: il sedano si abbina particolarmente bene ai pomodori in scatola e al succo di pomodoro;
- zuppe: il sedano fresco ed essiccato è un ottimo condimento.
Questo tipo di sedano è considerato parte integrante della cucina georgiana. È usato per preparare lobio, satsivi e khinkali. Le foglie di sedano possono essere abbinate a varie spezie, verdure e carne bollita. Si sposano bene anche con il tonno. Puoi rendere il piatto più sano e gustoso combinando il sedano con noci, paprika e altri tipi di erbe fresche.
Composizione fogliare
Il sedano in foglia contiene molte vitamine, che lo rendono estremamente salutare. Questo prodotto contiene i seguenti componenti:
- potassio;
- ferro;
- sodio;
- calcio;
- fosforo;
- purina;
- magnesio.
Le foglie di sedano sono ricche di oli essenziali, acidi clorogenici e ossalici e beta-carotene. Include anche molte vitamine B, A, C, E. 100 grammi di foglie contengono solo 13 kilocalorie.
Proprietà utili e dannose
Mangiare il sedano in foglia ha un effetto benefico sul corpo. Se includi questo prodotto nella tua dieta, otterrai i seguenti effetti:
- alleviare l'infiammazione;
- proteggere le cellule dagli effetti negativi dei processi ossidativi;
- prevenire lo sviluppo del cancro;
- purificare il corpo da nicotina, radionuclidi, tossine;
- rafforzare il sistema immunitario;
- accelerare la scomposizione di proteine, grassi e carboidrati;
- aumentare il desiderio sessuale;
- rafforzare i vasi sanguigni;
- normalizzare la pressione sanguigna;
- ridurre i livelli di colesterolo cattivo;
- aumentare l'emoglobina;
- ottenere un effetto lassativo;
- aumentare il tono generale del corpo;
- pulire i tessuti dai liquidi in eccesso;
- prevenire la malattia di Alzheimer;
- stabilire processi metabolici;
- ringiovanire il corpo;
- ridurre il contenuto di sostanze cancerogene;
- stabilizzare il ciclo mestruale;
- affrontare gli spiacevoli sintomi della menopausa.
Quando si consuma il sedano in foglia, è importante considerare che ha un effetto piuttosto potente sul corpo. Vale la pena prendere in considerazione le seguenti caratteristiche:
- le verdure hanno proprietà allergeniche pronunciate;
- la pianta può influenzare negativamente la condizione delle persone che soffrono di epilessia;
- le foglie fresche hanno un effetto lassativo, quindi per chi ha problemi intestinali è meglio consumarle dopo il trattamento termico;
- con l'ipotensione è importante fare attenzione a non provocare una forte diminuzione della pressione.
Istruzioni per la coltivazione
Per il sedano in foglia è adatto un terreno leggermente acido o neutro. È importante che sia abbastanza largo. Ci vogliono 2-3 settimane perché i semi germinino. Pertanto, è meglio coltivare il raccolto nelle piantine. Nelle regioni con climi caldi, può essere piantato direttamente nel terreno.
Quando si coltiva il sedano a foglia, si consiglia di considerare quanto segue:
- Prima di piantare, i semi devono essere trattati con una soluzione di permanganato di potassio. Devono essere germinati su una garza umida.
- Per mettere a dimora una pianta si consiglia di preparare un substrato mescolando sabbia, torba, terriccio fogliare e humus in parti uguali. Dopo la semina i semi vanno cosparsi di torba.
- Durante la fase di germinazione dei semi si consiglia di mantenere la temperatura a +19 gradi. Dopo la comparsa dei germogli, si riduce a +16 gradi.
- I lavori di impianto dovrebbero essere effettuati a marzo.
- Dopo che compaiono 2 foglie, le piante devono essere potate. In questo caso, la radice principale deve essere pizzicata.
Il sedano fogliare è considerato una coltura che ama molto l'umidità, ma può anche resistere alla siccità a breve termine. Si consiglia di annaffiare la pianta 1-2 volte a settimana. Affinché il raccolto cresca meglio la massa verde, deve essere nutrito.
Per la prima volta, i fertilizzanti vengono applicati 2 settimane dopo aver piantato le piantine. Per preparare la composizione nutrizionale è necessario mescolare 40 grammi di nitrophoska con 10 litri di acqua. Dopo un paio di settimane, è necessario utilizzare la soluzione di verbasco. Per fare questo, viene miscelato con acqua in un rapporto di 1:10. Dopo un mese è necessario applicare un fertilizzante complesso di Kemira Hydro. In questo caso si consiglia di assumere 10 grammi di sostanza per 10 litri di acqua.
Conservazione corretta delle foglie
Per mantenere il sedano fresco a lungo è necessario procedere come segue:
- Lavare e asciugare le foglie. Quindi avvolgere con cura in un tovagliolo di carta, metterlo in un sacchetto e riporre in frigorifero.
- Congelare intero o tritato.
- Asciugare in forno. Questo dovrebbe essere fatto a una temperatura di +200 gradi per mezz'ora.
Il sedano in foglia è un prodotto molto salutare e gustoso che ha un effetto benefico sull'organismo. Ecco perché è così importante includerlo nella dieta quotidiana.