Le ricette di Jalapeño sono varie. Viene utilizzato come spuntino indipendente, condimento in insalate e salse. Qualsiasi piatto con peperoncino diventa piccante e piccante.
Caratteristiche benefiche
Il jalapeno piccante è ampiamente utilizzato nei piatti messicani. È considerata una delle varietà più piccanti. I frutti verdi acerbi vengono spesso utilizzati per la conservazione.. Il loro indice di piccantezza è superiore a quello dei baccelli rossi.
Il jalapeño è ricco di sostanze benefiche. Contiene grandi quantità di vitamine A, B, C, K, ferro, calcio, fosforo.Il pepe è il leader nel volume di acido linoleico, carotene e carotidina.
Il consumo regolare di peperone, fresco o in scatola, consente di:
- migliorare il metabolismo;
- aumentare la produzione di endorfine;
- migliorare il sonno;
- aumentare l'appetito;
- rafforzare le pareti dei vasi sanguigni;
- pressione sanguigna bassa;
- migliorare le condizioni della pelle.
Il gusto dei piatti a base di jalapenos in scatola diventa più piccante. Si sposa bene con carne, prodotti ittici e verdure. I baccelli ripieni in pastella escono originali.
Ricetta classica della marinata
La classica marinata ti permette di trasmettere il gusto naturale dei peperoncini piccanti. Non aggiunge alcuna spezia o forte acidità. L'aceto di vino viene utilizzato come conservante. Questo metodo di conservazione è perfetto per l'inverno.
Ingredienti:
- jalapeno 15 baccelli;
- zucchero 4 cucchiai;
- sale 2 cucchiai;
- aceto di vino bianco 240 ml;
- acqua 240ml;
- aglio 2 spicchi;
La conservazione secondo questa ricetta si distingue per la sua bellezza estetica. Il pepe esce in cerchi uniformi, comodi da usare per decorare i piatti e aggiungerli agli hamburger.
- I baccelli vengono lavati sott'acqua. I gambi vengono tagliati. Il pepe stesso viene tagliato ad anelli.
- Metti gli spicchi d'aglio sbucciati nella padella. Aggiungere acqua, acido acetico, sale, zucchero semolato. La marinata viene portata a ebollizione e tenuta a fuoco finché i cristalli di sale non si sciolgono.
- Aggiungi gli anelli di pepe alla salamoia. Le verdure sono completamente immerse nella marinata, premendo leggermente sopra. Dopo l'ebollizione, togliere la padella dal fuoco e lasciare agire per 15 minuti.
- Dopo un quarto d'ora, le verdure vengono poste in barattoli già preparati. Versare la marinata sopra.
- Coprire i peperoni jalapeno sott'aceto e lasciarli raffreddare a temperatura ambiente. Il piatto finito viene conservato in frigorifero.
Ricetta marinata dolce e piccante
I jalapenos dolce-piccanti hanno un gusto più succoso e originale. Sono adatti a chi ama i cibi meno piccanti. Le ricette dolci di jalapeño sono adatte per l'uso in piatti o salse messicane.
Ingredienti:
- pepe 5 baccelli;
- aceto di mele 0,5 tazze;
- acqua 0,5 tazze;
- pepe nero 5-8 piselli;
- coriandolo 0,5 cucchiaino;
- alloro 1 foglia;
- aglio 1 spicchio;
- sale 0,5 cucchiaino;
- miele liquido 1 cucchiaino.
Per preparare la ricetta si utilizzano i baccelli interi. Per prima cosa vengono praticati diversi tagli longitudinali nei peperoni.
- Il peperone viene lavato sott'acqua. Tritare finemente l'aglio. Tutti gli ingredienti vengono mescolati in un contenitore e messi a fuoco. Dopo la bollitura, le verdure vengono bollite per 5 minuti.
- Un barattolo da 0,5 litri viene sterilizzato in anticipo. Al suo interno vengono posizionati i baccelli caldi. La salamoia viene versata sopra. Tra il bordo della gola e la marinata dovrebbe esserci uno spazio di 1-1,5 centimetri.
- Il barattolo è chiuso ermeticamente con un coperchio e posto a bagnomaria. L'acqua dovrebbe coprire il contenitore con i peperoncini jalapeno sott'aceto ad almeno 5 centimetri dal fondo. La conservazione viene tenuta a bagnomaria per 10 minuti.
- I peperoni si conservano per 5 giorni. Successivamente, i pezzi vengono messi nel frigorifero. Una volta aperto, un barattolo di jalapenos si conserva per non più di 2 settimane.
Ricetta messicana
Il jalapeño è un'ottima aggiunta ad hamburger, panini caldi, insalate, salse e nachos. Le ricette per la sua preparazione differiscono nella composizione. Se devi preparare un piatto tradizionale messicano, la marinata viene preparata con l'aggiunta di origano e aglio.
Ingredienti:
- 10 jalapenos grandi;
- acqua 180ml;
- aceto bianco 150 ml;
- sale 30 g;
- zucchero 25 g;
- aglio 1 spicchio;
- origano 0,5 cucchiaino.
Con questi prodotti si preparano due barattoli da 240 ml.
- I baccelli vengono lavati. I gambi vengono rimossi. Le verdure vengono tagliate ad anelli. Nel caso della conservazione intera, in ogni jalapeño vengono praticati dei tagli longitudinali, che impediscono la rottura del baccello.
- Per la marinata, portare a ebollizione l'acqua fredda. Ad esso vengono aggiunti sale, zucchero, acido acetico e origano. La marinata viene lasciata bollire di nuovo.
- Pepe e aglio vengono posti in contenitori preparati. Versare la salamoia preparata sulle verdure e lasciare agire per 10 minuti. Quindi i pezzi vengono messi nel frigorifero.
- Marinare il piatto per 5 giorni. Per la conservazione in inverno, la marinata viene arrotolata con coperchi di metallo e conservata nel seminterrato per la conservazione.