Esistono molte opzioni per preparare i cetrioli per l'inverno: a seconda delle preferenze della casalinga, vengono preparati salati e in salamoia, dolci e piccanti, interi e affettati. Aggiungono spezie alle ricette universali diversificando il gusto aggiungendo peperoncino piccante, senape, aglio ed erbe aromatiche. Infatti, in base alla marinata base, potrete preparare un numero illimitato di varianti di deliziosi snack.
- Sottigliezze nella preparazione dei cetrioli piccanti per l'inverno
- Selezione e preparazione dei cetrioli
- Come preparare i contenitori per l'inizio del processo
- Ricette di decapaggio
- Con peperoncino in lattina "Ti leccherai le dita"
- Variazione senza sterilizzazione
- Con semi di senape
- Con marinata aromatica
- Ulteriore conservazione dei cetrioli
- Durata di conservazione degli spazi vuoti
Sottigliezze nella preparazione dei cetrioli piccanti per l'inverno
Quando si preparano i cetrioli per l'inverno, il gusto opaco delle verdure si arricchisce di condimenti ed erbe aromatiche. Le verdure arrotolate con peperoncino saranno speziate e piccanti e costituiranno un'ottima aggiunta alle patate bollite e ad altri piatti. L'aggiunta di foglie di ciliegio, quercia e ribes nero contenenti tannino renderà i cetrioli densi e croccanti.
Selezione e preparazione dei cetrioli
Per il decapaggio si preferiscono frutti giovani di piccola pezzatura, la lunghezza ottimale non supera i 12 cm Prima della raccolta, i cetrioli vengono lavati accuratamente sotto l'acqua corrente, ripuliti dalla terra e dalla sabbia, asciugati, le estremità tagliate e, se necessario, la ricetta, messa a bagno in acqua per diverse ore. Per colpi di scena individuali, le verdure devono essere tagliate a fette o cerchi.
Come preparare i contenitori per l'inizio del processo
I barattoli di vetro destinati ai preparati vengono puliti accuratamente con soda e poi risciacquati con abbondante acqua per eliminare eventuali residui di detersivo. Successivamente, il contenitore viene sterilizzato con qualsiasi metodo disponibile e asciugato.
Ricette di decapaggio
Per preparare le conserve si possono utilizzare ricette di famiglia tramandate di generazione in generazione, oppure si può provare qualcosa di nuovo aggiungendo ingredienti insoliti alla marinata base. La composizione e la quantità dei componenti dello snack possono essere variate quanto lo consente la tua immaginazione, oppure puoi scegliere la ricetta più deliziosa per i cetrioli sottaceto piccanti e mantenerla.
Con peperoncino in lattina "Ti leccherai le dita"
Per preparare uno spuntino piccante con peperoncino, servono piccoli cetrioli, quelli grandi e troppo cresciuti non sono adatti. Potete aggiungere i pomodori se rimane spazio nei vasetti, così otterrete un assortimento di verdure. I pomodori devono essere forati vicino al gambo per evitare che si spezzino.I cetrioli secondo questa ricetta sono gustosi e croccanti.
Ingredienti:
- cetrioli di media grandezza - 1 kg;
- aglio - 5 spicchi;
- peperoncino - 1 pz.;
- sale - 2 cucchiai rasi;
- zucchero - 2 cucchiai colmi;
- acqua - 1 l.
Per preparare i cetrioli sottaceto piccanti con peperoncino, è necessario seguire questi passaggi:
- I barattoli sono pieni di cetrioli lavati con le estremità tagliate mescolati con aglio e pepe.
- La marinata è composta da acqua, sale e zucchero.
- La marinata bollente viene versata sulle verdure.
- I barattoli pieni, coperti con i coperchi, vengono sterilizzati a bagnomaria per 20 minuti.
- Gli spazi vuoti lavorati vengono riempiti con acqua fino al collo e arrotolati.
- I barattoli vengono capovolti, avvolti e lasciati raffreddare.
Variazione senza sterilizzazione
I cetrioli in scatola possono essere preparati senza sterilizzazione; ciò semplificherà e accelererà notevolmente il processo di preparazione. Le verdure vanno tagliate a pezzetti, così subiranno un migliore trattamento termico con acqua bollente e saranno meglio conservate.
Per preparare le verdure in salamoia senza sterilizzazione avrete bisogno di:
- cetrioli - 1 kg;
- peperoncino - 3 pezzi .;
- aceto - 120 ml;
- aneto - 1 mazzo;
- aglio - 3 teste;
- zucchero - 3 cucchiaini;
- sale - 1,5 cucchiaini.
Preparare uno spuntino senza sterilizzazione come segue:
- Metti un po 'di aneto lavato sul fondo del barattolo preparato.
- Il contenitore viene riempito fino in cima con cetrioli tagliati in 3-4 parti, metà degli spicchi d'aglio, anelli di peperoncino ed erbe aromatiche.
- Versare acqua bollente sul contenuto del barattolo, coprire con un coperchio e lasciare raffreddare.
- Dal liquido raffreddato si prepara una marinata, per fare questo versarla in una casseruola, mescolare con sale, zucchero e aceto, quindi far bollire per 3 minuti.
- La salamoia viene versata nelle verdure e il coperchio viene avvitato.
- Il barattolo viene avvolto e, dopo il raffreddamento, messo nella dispensa.
Con semi di senape
Puoi fare scorta di cetrioli piccanti per l'inverno se aggiungi semi di senape alle verdure. Un antipasto salato è composto da verdure tagliate nel senso della lunghezza: si mettono rapidamente in salamoia e sono pronte da mangiare entro una settimana. Il pepe nero macinato aggiungerà ulteriore piccantezza.
Per la preparazione della senape vi serviranno:
- cetrioli - 2 kg;
- aceto - 0,5 tazze;
- zucchero - 0,5 tazze;
- olio vegetale - 0,5 tazze;
- semi di senape - 1 cucchiaio;
- sale - 50 g;
- pepe nero macinato - 0,5 cucchiaino.
Puoi preparare i cetrioli piccanti con semi di senape come segue:
- Mettete i cetrioli tagliati longitudinalmente in 4 pezzi in una ciotola.
- Alle verdure si aggiungono spezie, olio e aceto, il tutto viene accuratamente mescolato e lasciato marinare a temperatura ambiente per circa 5 ore.
- Le verdure vengono confezionate verticalmente in barattoli già preparati; l'imballaggio deve essere piuttosto stretto.
- Il succo rilasciato durante il processo di decapaggio viene versato in barattoli pieni di cetrioli; la salamoia deve coprire interamente le verdure.
- Sterilizzare i vasetti a bagnomaria per 40 minuti.
- Chiudete i contenitori con i coperchi, avvolgeteli finché non si raffreddano e portateli in dispensa.
Con marinata aromatica
Una ricetta base universale per una marinata aromatica è adatta a qualsiasi verdura; marinerà perfettamente i cetrioli: moderatamente croccanti, dolciastri e con il grado di piccante che preferiscono i proprietari e gli ospiti. Il segreto dell'aroma della marinata è l'aggiunta delle erbe e delle spezie preferite; la piccantezza è regolata dalla quantità di aglio, pepe e rafano.
Per preparare uno spuntino fragrante e moderatamente piccante per l'inverno, devi prendere i seguenti ingredienti:
- acqua - 1 l;
- zucchero - 1 cucchiaio;
- sale - 1 cucchiaio;
- aceto: mezzo bicchiere;
- radice di rafano - a piacere;
- foglia di alloro - a piacere;
- prezzemolo, aneto, altre verdure preferite - 1 mazzo;
- aglio - a piacere;
- piselli pimento - a piacere;
- peperoncino, tagliato ad anelli e liberato dai semi - a piacere.
I componenti sono indicati per 1 litro di acqua. Un barattolo da tre litri richiederà fino a un litro e mezzo di salamoia, la quantità totale si calcola distribuendo già i cetrioli nei contenitori e sapendo quanto liquido è necessario.
Preparare i cetrioli piccanti in una marinata profumata come segue:
- Viene preparata una marinata con acqua, sale, zucchero, aceto, pepe, alloro ed erbe aromatiche. Dopo un quarto d'ora, le verdure vengono rimosse dal liquido bollente.
- Sul fondo dei barattoli preparati vengono posti rametti di erbe selezionate, una foglia di alloro, diversi grani di pepe, radice di rafano tritata, anelli di peperoncino e aglio.
- Riempi i contenitori fino in cima con cetrioli fitti.
- Versare la marinata sulle verdure.
- Sterilizzare i vasetti per 20 minuti e arrotolarli.
- Il contenitore viene capovolto, avvolto, raffreddato e conservato nella dispensa.
Ulteriore conservazione dei cetrioli
Se la conservazione viene preparata secondo tutte le regole, l'ulteriore conservazione delle lattine non presenta alcuna difficoltà. Nelle case di campagna è conveniente conservare le prelibatezze in salamoia in cantina, nel seminterrato o nel sottosuolo.
Nei condomini sono adatti ripostigli, armadietti appositamente attrezzati o semplicemente lo spazio libero sotto il letto.
La cosa principale è seguire alcune semplici condizioni:
- Le lattine non devono essere posizionate vicino a dispositivi di riscaldamento.
- La conservazione non tollera la luce solare diretta.
- Il gelo è dannoso per i cetrioli sottaceto.
Durata di conservazione degli spazi vuoti
I cetrioli marinati in barattoli di vetro non devono essere conservati per più di due anni. Durante questo periodo è necessario ispezionarli periodicamente e gettarli via in sicurezza se i coperchi sono gonfi o la salamoia diventa torbida. Dopo l'apertura del barattolo, il suo contenuto viene conservato in frigorifero per non più di tre giorni.
Ogni casalinga è lieta di ricevere complimenti per l'abile conservazione fatta in casa. Varie versioni di cetrioli sottaceto piccanti soddisferanno senza troppe difficoltà anche i buongustai più esigenti.