Le casalinghe si trovano ad affrontare un dilemma in estate e in autunno, quando arriva la stagione della conservazione. Tutta la famiglia vuole compiacere e preparare deliziosi cetrioli per l'inverno. Ci sono molte ricette, è abbastanza difficile scegliere. Ai più golosi si può consigliare di preparare cetrioli in agrodolce, agrodolce e sottaceto. Per fare questo, prendi come base la ricetta classica per cucinare le verdure, cambiando solo la quantità di zucchero, sale e aceto.
- Caratteristiche del decapaggio dei cetrioli dolci per l'inverno
- Selezione e preparazione degli ingredienti principali
- Come preparare i contenitori per l'inizio del processo
- Ricette di cucina
- Classica ricetta “da leccarsi le dita” per un barattolo da 3 litri
- Senza sterilizzazione
- Cetrioli sottaceto dolci e croccanti 1 litro
- In marinata agrodolce
- Delizioso, con senape
- Con acido citrico
- Con peperoni dolci, marinato con cipolle
- Con rafano
- Con pomodori
- Nell'olio
- Cetrioli dolci, affettati, con uva
- Cetrioli dolce-piccanti
- Specifiche e durata di conservazione
Caratteristiche del decapaggio dei cetrioli dolci per l'inverno
Il decapaggio dei cetrioli comporta l'aggiunta di aceto alla salamoia. I sostituti possono essere acido citrico, essenza di aceto, frutta acida: uva, prugne, mele, ribes. Metti i cetrioli interi in contenitori, tagliati in vari modi: a cerchi, a fette longitudinali, grattugiati.
Dopo aver adagiato le verdure, i contenitori vengono riempiti con acqua bollente, una seconda volta con sale e zucchero, e una terza volta con aceto. Dopo tale riempimento non è necessario sterilizzare. Basta sigillarlo e coprirlo con una coperta finché non si raffredda.
Se la marinata viene versata immediatamente, la conservazione viene sterilizzata, barattoli da 3 litri - 30 minuti, barattoli da 2 litri - 25 minuti, barattoli da litro - 15 minuti, barattoli da mezzo litro - 10. Il conto alla rovescia viene eseguito dopo che l'acqua bolle nella padella.
Il sapore è dolce, acido e dolce. Regolare il gusto desiderato con la quantità di zucchero.
Selezione e preparazione degli ingredienti principali
I principali prodotti nell'industria conserviera sono i cetrioli. Selezionare le verdure senza danneggiamenti, con polpa soda e di piccola dimensione. Affinché il frutto possa scricchiolare, la buccia deve essere spessa.
Ulteriori verdure e frutta vengono selezionate secondo lo stesso principio. Scegli verdure luminose, fresche e con un aroma pronunciato.
Prima di riporle, le verdure vengono messe a bagno in acqua per 2-6 ore, tagliando le estremità su entrambi i lati.
Come preparare i contenitori per l'inizio del processo
I vasetti vengono presterilizzati a vapore. I coperchi vengono fatti bollire in acqua.
Ricette di cucina
In tutte le ricette, la quantità di zucchero, sale, aceto viene calcolata per 1 litro.
Classica ricetta “da leccarsi le dita” per un barattolo da 3 litri
Stiamo preparando una semplice ricetta classica per i cetrioli chiamata “Buono da leccarsi le dita”. Un barattolo da 3 litri richiederà 1,5-2 chilogrammi.
Spezie tradizionali:
- aglio – 3 spicchi;
- ribes – 3 foglie;
- ciliegio – 3 foglie;
- aneto: un mazzo o un ombrello;
- chiodi di garofano - 2 pezzi;
- prezzemolo - 1 mazzetto.
Per la marinata per 1 litro d'acqua:
- sale – 2 cucchiai;
- zucchero – 2 cucchiai;
- aceto 9% - 16 cucchiaini.
Le verdure vengono poste in barattoli sterilizzati, versate con marinata e aceto e i barattoli vengono sterilizzati.
Senza sterilizzazione
La ricetta classica può essere ulteriormente semplificata. Per fare ciò, utilizzare il metodo di riempimento 3. Non è necessaria alcuna sterilizzazione.
Cetrioli sottaceto dolci e croccanti 1 litro
Per mettere in salamoia un barattolo da 1 litro e ottenere cetrioli dolci e croccanti, avrai bisogno di più zucchero rispetto alla ricetta classica. Le spezie sono selezionate a piacere: ombrello di aneto, foglia di rafano, 4 grani di pepe, spicchio d'aglio, 1 foglia di alloro.
Per la marinata:
- zucchero – 150 grammi;
- sale – 40 grammi;
- acido citrico – 1 cucchiaino.
Sul fondo si mettono le spezie, poi le verdure. Versarvi sopra dell'acqua bollente. Per condire adeguatamente la marinata, misurare la quantità di liquido. Se sono presenti, ad esempio, 250 ml di acqua, la dose calcolata per 1 litro viene divisa in 4 parti. Chiudere la conservazione utilizzando il metodo dei 3 riempimenti.
In marinata agrodolce
I cetrioli sottaceto risulteranno agrodolci se aggiungete 30 grammi di sale, 70 grammi di zucchero, 250 millilitri di aceto al 9% a 1 litro d'acqua. Le verdure vengono preparate utilizzando il metodo a 3 colate senza sterilizzazione.
Delizioso, con senape
I cetrioli hanno un sapore piccante con la senape.Metti le verdure, l'aneto, 1 foglia di alloro, 5 grammi di semi di senape sul fondo dei barattoli da 3 litri. 5 grani di pepe nero. Una marinata agrodolce si sposa bene con questa ricetta.
Puoi usare la senape in polvere: 1 cucchiaio raso per 1 litro di marinata. Dopo che l'acqua bolle, mettere da parte il contenitore e aggiungere la senape. Mescolare fino a completa dissoluzione. Il metodo di inscatolamento è adatto per versamenti singoli e 3.
Con acido citrico
Ad alcune persone non piace l'aceto; può essere facilmente sostituito con acido citrico. Nella ricetta classica, l'aceto viene sostituito con 1 cucchiaio colmo di acido. Aggiungilo alla salamoia dolce e salata per la terza volta.
Con peperoni dolci, marinato con cipolle
Il peperone dolce conferisce ai cetrioli un gusto insolito. Per prepararlo, prendi 1 chilogrammo di cetrioli, tagliali a pezzi longitudinali, aggiungi una cipolla a semianelli, mezzo cucchiaino di senape, aneto tritato e 1 peperone a quadretti. Tutti i prodotti sono mescolati in una ciotola. Getta 2 piselli di pimento sul fondo dei barattoli e aggiungi le verdure.
Versare la marinata bollente su:
- aceto - vetro;
- zucchero – 3 tazze;
- sale – 4 cucchiaini;
- acqua – 1 litro.
I barattoli vengono arrotolati e posti sotto una coperta finché non si raffreddano.
Con rafano
I cetrioli acquisiscono una nota piccante se aggiungi 3 anelli di rafano alla ricetta classica.
Con pomodori
I cetrioli sottaceto vengono preparati con l'aggiunta di pomodori. Ogni vasetto contiene 50x50 verdure diverse e spezie tradizionali. La marinata viene scelta in base ai vostri gusti.
Nell'olio
I cetrioli dolci vengono preparati con l'aggiunta di olio. Per fare questo, tagliare 4 chilogrammi di cetrioli, aggiungere lo zucchero - 250 grammi, sale - 100 grammi, un bicchiere di aceto, una testa d'aglio, 2 cucchiai di pepe nero macinato, 250 grammi di olio raffinato.Tutti gli ingredienti vengono mescolati e lasciati marinare per 4 ore. Quindi vengono disposti in barattoli, riempiti con la salamoia rilasciata e sterilizzati.
Cetrioli dolci, affettati, con uva
L'uva acerba può sostituire l'aceto. Sul fondo si mettono tutti gli ingredienti della ricetta classica, poi i cetrioli e sopra un bicchiere d'uva. Scegli una ricetta di marinata dolce e conserva utilizzando il metodo a 3 colate.
Cetrioli dolce-piccanti
La combinazione di gusto dolce e note amare nei cetrioli sottaceto piacerà ai buongustai. Per fare questo, i cetrioli vengono versati con una marinata dolce. Il baccello di peperoncino fornirà piccantezza.
Specifiche e durata di conservazione
I cetrioli sottaceto sono buoni perché possono essere conservati a lungo a temperatura ambiente.