I cetrioli con piselli per l'inverno sono diventati una ricetta popolare. La preparazione viene spesso utilizzata per aggiungere insalate e vinaigrette, ma può essere utilizzata anche come piatto indipendente. Tutte le ricette hanno descrizioni dettagliate. Se segui le regole dell'inscatolamento, le verdure avranno un gusto gradevole e insolito.
Opzione tradizionale
Quasi tutte le ricette includono foglie di ribes e ciliegio, poiché conferiscono alle verdure un aroma e un sapore particolari. Se vuoi ottenere un gusto piccante, metti diversi pezzi di peperoncino nei barattoli preparati insieme a spezie ed erbe aromatiche.
Una ricetta semplice per preparare i cetrioli con i piselli.
- I cetrioli lisci di medie dimensioni, circa 1,5 kg, devono essere lavati in acqua fredda e tagliare le estremità. Dai baccelli si raccolgono piselli da 400 g circa, si scelgono solo quelli buoni.
- I piselli devono prima essere lessati per circa 17 minuti, quindi sciacquati in acqua fredda e scolati in uno scolapasta per eliminare il liquido in eccesso.
- Non puoi fare a meno delle verdure: rametti e chicchi di aneto, un paio di foglie di ribes e rafano andranno bene (le verdure devono essere lavate).
- Metti le foglie verdi, un paio di spicchi di rafano e metà degli spicchi d'aglio sul fondo dei barattoli preparati.
- Quindi iniziano a imballare strettamente i cetrioli. Ogni strato di cetrioli dovrebbe alternarsi con i piselli.
- Versare acqua bollente sui cetrioli due volte per 15 minuti. Per la terza volta aggiungere all'acqua scolata dai barattoli 35 g di sale e zucchero e 70 ml di aceto. Porta a ebollizione la salamoia.
- La marinata risultante viene versata in contenitori di vetro e arrotolata.
Il decapaggio chiuso in barattoli viene capovolto, avvolto in una grande coperta calda finché il contenuto non si è raffreddato.
I cetrioli in scatola con piselli risulteranno croccanti se segui i suggerimenti nella seguente ricetta senza sterilizzazione.
- Lavate 2 kg di cetrioli e tagliate i bordi, raccogliete i piselli dai baccelli (ne servono circa 500 g, separati da quelli vermi e scoppiati) e cuoceteli in acqua bollente per 17 minuti.
- Macinare il rafano e l'aglio sbucciati usando un frullatore fino a quando appare il succo.
- Sul fondo dei barattoli sterilizzati iniziate a mettere la ciliegia, il ribes, le foglie di rafano, un paio di rametti di prezzemolo, i semi di aneto e 4 pimenti.
- Disporre cetrioli e piselli, alternando ogni strato.
- Versare acqua bollente per 10 minuti e scolare. Una procedura simile viene eseguita due volte.
- Per la terza volta si prepara una marinata dall'acqua scolata con l'aggiunta di zucchero e sale. Appena l'acqua bolle versare 90 ml di aceto.
- La marinata finita viene versata in barattoli, vengono aggiunti succo d'aglio e rafano e inizia la laminazione.
Si consiglia di conservare i barattoli capovolti sotto indumenti caldi fino al completo raffreddamento della confettura invernale.
Le ricette che preservano l'elasticità e la densità delle verdure includono necessariamente foglie di rafano o quercia. Queste verdure contengono sostanze che mantengono la croccantezza delle verdure fresche.
Combinazione insolita
Esistono ricette collaudate che includono ingredienti aggiuntivi. I cetrioli sottaceto acquisiranno un sapore aspro insolito e gradevole se aggiungi una mela alla preparazione. I piselli rimarranno sodi e croccanti.
- Per prepararvi all'inverno avrete bisogno di mele acide di piccole dimensioni (prendete una mela per contenitore da un litro). Il frutto viene lavato, privato del torsolo e tagliato a fettine.
- I cetrioli vengono lavati e messi a bagno in acqua ghiacciata per mantenere la loro forma ed elasticità.
- I piselli raccolti dai baccelli vengono lavati e lessati per 15 minuti (è meglio scegliere i piselli giovani, così cuoceranno più velocemente).
- Nei barattoli preparati vengono inviate foglie di ribes e ciliegia, semi di aneto, chiodi di garofano, alloro, 3 piselli di pimento.
- Le mele vengono poste nel primo strato, quindi i cetrioli e per ultimi i piselli.
- Cospargere gli spicchi d'aglio tritati sopra.
- Versare acqua bollente sul contenuto due volte per 10 minuti.
- Dopo la terza volta, aggiungere sale e zucchero all'acqua scolata e, dopo aver fatto bollire, 30 ml di aceto.
I barattoli finiti e chiusi vengono capovolti e lasciati raffreddare, coperti con una coperta calda.
Gusto raffinato
L'inscatolamento dei cetrioli può essere effettuato anche con i baccelli di piselli. Al posto dell'aceto normale, la ricetta prevede l'aggiunta di aceto di vino. Il gusto è indimenticabile!
- Piccoli cetrioli nella quantità di 1 kg vengono selezionati, lavati, tagliati le estremità e messi a bagno in acqua fredda. Quindi devono essere tagliati in cerchi o strisce.
- Le estremità dei baccelli di pisello lavati vengono tagliate.
- Due cipolle vengono sbucciate e tagliate a semianelli.
- La salamoia si prepara con l'aggiunta di 40 g di zucchero e sale, aceto e alloro.
- Piselli, cetrioli, baccelli di pisello e cipolle tritate vengono posti in barattoli preparati.
- Versare la salamoia calda e coprire con i coperchi.
Come al solito, è necessario conservarlo sottosopra sotto una coperta calda finché non si raffredda completamente.
Risposta da casalinghe esperte
Ci sono molte recensioni sulla preparazione dei cetrioli con i piselli e solo positive. Tutti notano che i cetrioli risultano croccanti, salati con una piacevole acidità.
“Prepariamo piselli e cetrioli da diversi anni consecutivi. Lo spuntino va via subito nelle prime fredde giornate invernali. Aggiungo all'insalata l'insalata Olivier, l'azu e il rassolnik. Puoi servirlo semplicemente con patate o porridge.
Conservare secondo la seguente ricetta:
- Raccolgo i piselli in un grande contenitore, verso l'acqua solo per coprire un piccolo strato sopra. Dopo l'ebollizione, cuocere per altri 2 minuti.
- Metto le foglie di quercia, ciliegio e ribes in barattoli di vetro, trito gli spicchi d'aglio e li aggiungo alle verdure.
- Lavo accuratamente i cetrioli dallo sporco e comincio a metterli ben stretti nei barattoli insieme ai rametti di aneto.
- Sopra cospargo i piselli. Non è necessario compattarlo troppo, altrimenti si sfalderà e perderà la sua forma. Lascialo fluttuare liberamente tra le file di cetrioli.
- Versare acqua bollita sul contenuto dei barattoli per 10 minuti, chiudendo il coperchio.
- Scolo l'acqua in un contenitore separato, aggiungo sale, pimento e chiodi di garofano. Portare a ebollizione e aggiungere l'aceto.
- Verso la marinata nei barattoli e li chiudo con coperchi di metallo.
La conservazione va conservata per i primi giorni sotto una coperta calda finché non si raffredda. Quindi puoi spostare i barattoli in un luogo buio e fresco.