I cetrioli leggermente salati con sedano sono un'occasione per gustare deliziose conserve entro 3-4 giorni dalla preparazione. Ma non sono solo le ricette veloci con le erbe aromatiche ad essere apprezzate dagli chef. I piccoli frutti vengono avvolti nel sedano secondo la tradizione e consumati durante tutto l'inverno.
Metodo di cottura veloce
Il modo migliore per provare i cetrioli sottaceto con il sedano è utilizzare una ricetta veloce. Il gusto di questi cetrioli è incredibile.
Ingredienti:
- cetrioli 2 kg;
- 1-2 gambi di sedano;
- 2 teste d'aglio;
- 8 piselli di pimento;
- 8 foglie di alloro;
- 8 foglie di ciliegio;
- sale;
- zucchero.
Sale e zucchero vengono presi in ragione di 1 cucchiaio per 1 litro di marinata. Il volume dell'acqua viene misurato durante il processo di cottura.
- I piccoli frutti vengono lavati sotto l'acqua corrente. I frutti con buccia sottile e piccoli brufoli sono più adatti. Le estremità dei cetrioli vengono tagliate.
- Le verdure vengono poste ben strette in una padella smaltata, riempita con acqua fredda e pressate con pressione.
- Mettere a bagno le verdure per 12 ore. Successivamente, l'acqua viene scaricata e il suo volume viene misurato.
- Si porta ad ebollizione una pari quantità di acqua fresca. All'acqua bollente vengono aggiunti sale e zucchero (preliminarmente calcolati per il volume richiesto), alloro e pimento. La salamoia viene nuovamente portata a ebollizione.
- Il sedano viene lavato e tagliato a pezzi.
- I cetrioli con aglio ed erbe aromatiche vengono posti strettamente in barattoli pre-sterilizzati. Aggiungi 1-2 foglie di ciliegio sul fondo di ciascun contenitore.
- Il pezzo viene versato con la marinata raffreddata a 40 gradi. I barattoli vengono coperti con i coperchi e lasciati caldi per 3 giorni.
Se il decapaggio verrà conservato per un lungo periodo, dopo il decapaggio la salamoia verrà scolata, portata a ebollizione e versata nuovamente nei barattoli.
Metodo di salatura a freddo
Le ricette di cucina possono differire l'una dall'altra. Le conserve sigillate a freddo sono molto gustose.
Ingredienti:
- cetrioli 1 chilogrammo;
- acqua 1 litro;
- sale 100 grammi;
- sedano 6 gambi;
- alloro 4 foglie;
- aglio 4 spicchi;
- pimento 6 pezzi.
I cetrioli sottaceto raggiungono uno stato pronto in 2,5 settimane.
- I cetriolini non sono adatti al decapaggio. I frutti dovrebbero essere selezionati piccoli e della stessa dimensione. Si lavano e si mettono in acqua fredda per 2 ore, pressati con un peso.
- La marinata viene preparata con acqua fredda con l'aggiunta di sale.
- Il sedano viene lavato e tagliato a pezzi grandi.
- Le foglie di alloro, i piselli e l'aglio tritato vengono posti in un barattolo sterilizzato. Per le spezie aggiungere sedano e cetrioli.
- I vasi vengono riempiti con salamoia fredda e chiusi con un coperchio. I sottaceti vengono posti in contenitori e lasciati fermentare per 3 giorni a temperatura ambiente.
- Dopo 3 giorni, la salamoia viene scolata. L'acqua viene cambiata in fresca senza sale. I cetrioli in scatola vengono coperti con i coperchi e conservati a temperatura ambiente per altre 2 settimane.
Per l'inverno le conserve vengono conservate in una cantina fresca o in un seminterrato. Questa ricetta ti consente di conservare i sottaceti per un anno intero.
Ricetta con sedano e peperone dolce
I cetrioli sottaceto risultano molto gustosi non solo nella classica marinata, ma anche con l'aggiunta di peperone dolce. Le ricette per preparare i sottaceti dipendono in gran parte dalle preferenze personali. Pertanto, gli ingredienti elencati sono approssimativi.
Ingredienti:
- cetrioli;
- gambi di sedano;
- foglia e radice di rafano;
- aneto;
- Peperone;
- semi di senape;
- aglio;
- acqua;
- sale.
Acqua e sale vengono presi in ragione di 100 grammi per barattolo di salamoia da tre litri.
- I cetrioli prelavati vengono lasciati a bagno in acqua fredda per 2-3 ore.
- La marinata viene preparata in anticipo in una grande casseruola. L'acqua e il sale vengono lasciati sedimentare. Questo è necessario per ottenere un sedimento che non verrà utilizzato in cucina.
- Le verdure e le verdure vengono lavate sotto l'acqua corrente e asciugate. Pepe e sedano vengono tagliati a pezzi di media grandezza. Tritare finemente l'aglio.
- Tutte le spezie sono divise in 3 parti. Per prima cosa, metti sul fondo 1 cucchiaino di senape, rafano, alloro, aglio e aneto. Peperoni e sedano vengono posti in un contenitore insieme ai cetrioli. Un contenitore da 3 litri contiene circa 2,5 chilogrammi di frutta.
- Il decapaggio viene riempito con salamoia fredda e coperto con una garza. Lasciare marinare per 3-5 giorni.Il tempo dipende direttamente dalla temperatura ambiente. A temperature elevate il processo di fermentazione è più attivo.
- Una volta completata la fermentazione della marinata, viene versata in una padella separata. Far bollire la salamoia per 5 minuti.
- I barattoli vengono riempiti con liquido bollente e sigillati con coperchi metallici.
- La conserva finita si raffredda sotto la pelliccia.
Qualsiasi casalinga che abbia salato almeno una volta i cetrioli con l'aggiunta di sedano e altre erbe ritorna a queste ricette.