I cetrioli croccanti e aromatici, secondo ricette collaudate con peperoni per l'inverno, sono un'ottima aggiunta a qualsiasi tavola festiva e sorprenderanno piacevolmente anche i buongustai più scettici. I cetrioli verdi in combinazione con il colore rosso carnoso dei peperoni si completeranno perfettamente a vicenda in termini di gusto. Queste verdure possono essere marinate in diverse combinazioni utilizzando i tuoi ingredienti preferiti.
Caratteristiche dei cetrioli sottaceto con peperoni dolci
I cetrioli sottaceto con peperoni dolci sono un antipasto molto gustoso a base di verdure fresche. Grazie ad un adeguato trattamento termico, può essere conservato per un periodo piuttosto lungo in un luogo fresco e buio, in cantina.
Tuttavia, affinché la conservazione mantenga la qualità e sia gustosa, vale la pena selezionare solo verdure fresche, mature e non spese. Una grande quantità della ricetta contiene aceto, può essere sostituito con succo di limone o concentrato di pomodoro. Tali insalate hanno un sapore dolce, che a seconda delle preferenze è completato da altri ingredienti (piccante, vino).
Ingredienti per cucinare
Per preparare i cetrioli sottaceto con peperoni e cipolle è necessario preparare:
- piccoli cetrioli circa 1,5 kg;
- cipolle – 4 pezzi;
- peperone rosso o giallo - 4 pezzi,
- erbe fresche (aneto, prezzemolo, rosmarino);
- foglie di ribes e ciliegio per insaporire.
Selezione e preparazione delle verdure
I cetrioli freschi e piccoli della stessa dimensione sono adatti per il decapaggio (sono comodi da mettere in barattoli e sembrano più belli). Per prima cosa bisogna lavare accuratamente le verdure per eliminare terra e sabbia, tagliare le code e togliere i semi ai peperoni. La cipolla viene tagliata ad anelli e il peperone a listarelle o a cubetti.
Se i cetrioli sono amari, dovrebbero essere riempiti con acqua fredda e lasciati riposare per diverse ore.
Come preparare i contenitori?
I barattoli da mezzo litro o litro sono perfetti per preparare e conservare le conserve finite. I contenitori devono essere prima trattati termicamente. I barattoli devono essere puliti e asciutti. Successivamente, puoi solo iniziare a stendere foglie e vegetazione sul fondo della nave. Per gli amanti dei sapori ricchi si può aggiungere sedano, rafano o peperoncino.
Come marinare i cetrioli con i peperoni?
I cetrioli sottaceto acquisiscono un gusto speciale quando al decapaggio vengono aggiunte varie erbe, radici e foglie essiccate o fresche. L'aroma della conserva dipende dalla loro quantità. Tuttavia, la marinata in cui vengono poste le verdure determinerà il gusto del piatto. La marinata per preparare i cetrioli sottaceto con peperoni e cipolle è composta da soli tre ingredienti e due litri di acqua.
Ricetta marinata:
- 7 cucchiai Sahara;
- 3 cucchiai. sale;
- 180 ml di aceto 9%.
Ricetta per uno spuntino passo dopo passo:
- Tagliare la cipolla a semianelli. Tagliare il peperone, eliminare i semi e tagliarlo a listarelle lungo il frutto.
- Disporre le verdure in un contenitore in palline, alternandole nell'ordine indicato: cetrioli, peperoni, cipolle.
- Riempite i vasetti fino all'orlo, premendo bene con la mano.
- Far bollire l'acqua pulita e versarla nei barattoli. Coprire la parte superiore con coperchi di metallo per la conservazione.
- Lasciare riposare per circa 20 minuti.
- Versare nuovamente l'acqua nella padella e far bollire di nuovo. Ripeti questa azione tre volte. Successivamente aggiungere gli altri ingredienti per la marinata e portare a ebollizione il liquido.
- Riempire i barattoli con la marinata e coprire con un coperchio.
- Girare e avvolgere in una coperta.
- Lasciare riposare fino a completo raffreddamento.
- I cetrioli deliziosi e croccanti sono pronti!
Ulteriore spazio di archiviazione
Le verdure preparate in barattoli in questo modo vanno conservate in un luogo buio e fresco. È necessario assicurarsi che il contenitore sia ben chiuso e ben sterilizzato, quindi la conservazione verrà conservata a lungo.