I cetrioli con miele per l'inverno stanno diventando sempre più popolari ogni anno. L'utilizzo di prodotti dell'apicoltura permette di aggiungere note uniche alle preparazioni. A seconda degli ingredienti, i cetrioli in scatola risultano non solo dolci, ma anche salati, speziati o piccanti.
Ricetta leggermente salata
Di grande interesse sono i cetrioli leggermente salati con miele. La popolarità della ricetta è dovuta al breve tempo di preparazione. Le verdure croccanti e succose sono pronte in poche ore. Per preparare i cetrioli leggermente salati non è necessario un contenitore di vetro. È sufficiente un pacchetto normale.
Ingredienti:
- 1 kg di cetrioli piccoli;
- 2 cucchiai di sale fino;
- 2 cucchiai di miele liquido;
- 5 spicchi d'aglio;
- verdure e piselli dolci a piacere.
Marinare i cetrioli secondo questa ricetta è molto semplice. Inizialmente, è necessario sciacquare accuratamente le verdure. Le bucce vengono rimosse dall'aglio. Per una migliore penetrazione della marinata, le estremità dei cetrioli vengono tagliate. Tutti gli ingredienti sono mescolati in un contenitore.
È importante che la marinata copra completamente la superficie delle verdure.
Successivamente, i cetrioli al miele vengono posti in un semplice sacchetto e legati strettamente. Il piatto dovrebbe essere marinato per diverse ore. È meglio lasciarlo durante la notte. Il giorno successivo saranno pronti deliziosi cetrioli croccanti.
Cetriolini in marinata dolce
Se hai bisogno di preparare cetrioli sottaceto con miele per la tavola festiva, i cetriolini sono più adatti. Sono piccoli e di dimensioni uniformi e sono ottimi come spuntino.
Ingredienti:
- cetriolini 600 g;
- aglio;
- aneto;
- acqua 1 l;
- sale 1 cucchiaio;
- miele di tiglio 100 g;
- aceto da tavola 60 g.
Gli ingredienti sono per 1 vasetto.
- Scegliamo cetriolini di dimensioni non superiori a 5 centimetri. Li prelaviamo, quindi li sbollentiamo per non più di 5 minuti.
- Metti i cetriolini lavorati nei barattoli. Aggiungi aglio ed erbe aromatiche.
- Mescolare sale, miele e acido acetico nella salamoia. Portare a ebollizione la miscela finita e tenere a fuoco per diversi minuti.
- Versare la marinata finita nei contenitori. I cetrioli vengono preparati in salamoia leggermente salata.
Questa ricetta ha un sapore gradevole. I cetriolini sono perfetti come spuntino indipendente sulla tavola delle feste. Piatti di carne e contorni di patate bollite si sposano bene con i sottaceti.
Ricetta marinata dolce con senape
I cetrioli sottaceto con miele risultano originali se aggiungi semi di senape francese alla marinata. I prodotti delle api aggiungono dolcezza alle verdure e i semi di senape hanno un leggero aroma speziato con un leggero piccante.
Ingredienti:
- cetrioli 1,5 kg;
- miele liquido 100 g;
- sale 70 g;
- alloro 5 fogli;
- semi di senape 1,5 cucchiai;
- aceto 9% 50 ml.
Prima di iniziare a cucinare i cetrioli con miele e senape, devi immergere le verdure. In questo caso la conservazione viene conservata meglio. Le banche non si gonfiano. Un'attenta sterilizzazione dei contenitori può anche migliorare la qualità della conservazione. I vasetti vengono trattati con soda e sterilizzati a vapore.
- Metti i semi di senape e le foglie di alloro sul fondo dei barattoli.
- Quindi adagiare strettamente le verdure ammollate.
- Il passo successivo è preparare la salamoia. Aggiungere sale a 1 litro d'acqua e portare a ebollizione il liquido.
- Versare la marinata finita nei barattoli. I frutti devono essere completamente in salamoia. Infine, aggiungi il miele e l'acido acetico nel barattolo. Non è necessario far bollire nuovamente la marinata. Il miele non tollera le alte temperature. L'acido acetico agisce come un eccellente conservante.
I cetrioli marinati alla senape con l'aggiunta di miele acquisiscono un dolce aroma floreale e una leggera piccantezza. Questo decapaggio viene conservato per tutto l'inverno.
Cetrioli in salamoia al miele con pomodori
I sottaceti monocomponente risultano sempre molto buoni, ma a volte è più vantaggioso mettere in salamoia due o più tipi di verdure contemporaneamente. Cetrioli e pomodori sembrano molto buoni. Le verdure nel miele risultano molto succose.
Per i piatti assortiti vengono utilizzate solo verdure giovani e dense. Si consiglia di scegliere pomodorini. La varietà di ciliegie è la migliore.
- piccoli cetrioli;
- Pomodorini;
- aglio 3 spicchi;
- pepe nero 5 piselli;
- miele 0,5 cucchiai;
- sale 0,5 cucchiai;
- zucchero 3 cucchiaini;
- aceto 1 cucchiaino;
- aneto 3 ombrelli.
Gli ingredienti sono indicati per preparare la marinata per un barattolo da 1 litro.
- Sterilizziamo i barattoli in anticipo. Metti l'aglio e l'aneto sul fondo di ciascuno.
- Sciacquare le verdure. Rimuovere le estremità dei cetrioli. Facciamo piccole forature nella zona del gambo dei pomodori. Prima li mettiamo nel barattolo. Dopo di loro mettiamo i pomodori.
- In una pentola capiente portate a ebollizione un litro d'acqua. Versare acqua bollente sulle verdure e lasciare sterilizzare per 15 minuti. Dopo un quarto d'ora ripetere il procedimento con acqua fresca bollente.
- Dopo 15 minuti versare nella padella la seconda porzione di acqua bollente per preparare la salamoia. Portare a ebollizione l'acqua e aggiungere sale e zucchero. Fai bollire di nuovo la marinata. Successivamente, aggiungi il miele e mescola il liquido fino a che liscio.
- Riempire i vasetti con la salamoia preparata. Prima di chiudere i coperchi, aggiungere l'acido acetico ai pomodori e ai cetrioli nella marinata al miele.
- Chiudete i coperchi e lasciate raffreddare la confettura avvolta in una coperta calda.
Conservare pomodori e cetrioli con miele per l'inverno risulta essere molto gustoso e originale. Per varietà, puoi aggiungere altre verdure: zucca, zucchine, cipolle, mais. Per ottenere un gusto piccante, aggiungere una piccola fetta di peperoncino piccante ai cetrioli marinati con miele.