A molte persone piacciono i cetrioli gustosi e croccanti con le cipolle. Ecco perché le casalinghe cercano di preparare questo piatto per la stagione fredda. I cetrioli marinati con le cipolle per l'inverno saranno un ottimo spuntino quando non ci sono verdure fresche. E prepararli non è così difficile come potrebbe sembrare. Presenteremo diverse ricette semplici per tutti i gusti utilizzando cipolle, aglio, spezie e altri ingredienti.
- Caratteristiche dei cetrioli sottaceto con cipolle per l'inverno
- Preparazione dei contenitori e degli ingredienti principali
- Le insalate più deliziose
- Cetrioli sottaceto con anelli di cipolla e aneto
- Senza sterilizzazione
- In coreano
- Con aglio
- Cetrioli dolci con aglio
- Come conservarlo correttamente e per quanto tempo?
Caratteristiche dei cetrioli sottaceto con cipolle per l'inverno
I cetrioli vengono spesso marinati con le cipolle, perché questo antipasto aiuterà sempre in inverno. Per preparare una preparazione gustosa e sana, dovresti considerare semplici consigli:
- È necessario prendere sale da cucina, ma non sale iodato.
- Si consiglia di mettere in salamoia le verdure il giorno della raccolta.
- Per preservare il colore verde dei cetrioli, vengono cosparsi di acqua bollente e immersi in acqua fredda.
- Le spezie devono essere prima lavate.
- Le verdure vengono poste saldamente in contenitori.
La salamoia dovrà coprire la frutta per almeno 3-4 cm Ogni massaia può avere i suoi segreti per preparare una gustosa preparazione.
Per ottenere cetrioli gustosi, è importante mantenere le proporzioni degli ingredienti.
Preparazione dei contenitori e degli ingredienti principali
Per marinare le verdure è meglio scegliere vasetti grandi. È importante che non siano danneggiati. I contenitori devono essere lavati accuratamente, preferibilmente con bicarbonato. Successivamente, i barattoli vengono sterilizzati: nel forno o a vapore. Va tenuto presente che le verdure spesso si deteriorano a causa della scarsa preparazione del contenitore.
Dovresti anche scegliere i cetrioli giusti. Non dovresti scegliere le varietà di insalata. Per questo sono necessari quelli in salamoia, poiché hanno una buccia delicata e sottile e più zuccheri, che ha un effetto positivo sul gusto e sulla qualità del prodotto.
La varietà Nezhinsky è eccellente. Abbiamo bisogno di frutti di alta qualità, senza danni. Vanno lavati e lasciati per 3-4 ore in acqua fredda. Dopodiché sono pronti per la raccolta.
Le insalate più deliziose
I cetrioli sottaceto con cipolle sono un piatto saporito. Molte ricette utilizzano le spezie per conferire alle verdure un aroma e un gusto gradevoli. Scegliendo uno qualsiasi dei metodi di cottura presentati, otterrai una preparazione eccellente.
Cetrioli sottaceto con anelli di cipolla e aneto
Questa ricetta è perfetta per gli amanti dei cetrioli sottaceto. L'insalata si sposa bene con cereali, carne e patate. Preparazione richiesta:
- cetrioli – 4,5 kg;
- cipolle – 0,9 kg;
- pepe – 10 pezzi;
- aneto – 95 g;
- sale – 45 g;
- zucchero semolato – 90 g;
- aceto 6% - 95 ml;
- spezie
Le verdure dovrebbero essere lavate. La cipolla viene sbucciata. I cetrioli vengono tagliati a fette. Cipolle e peperoni devono essere tagliati a semianelli. Tutte le verdure devono essere mescolate. Dopo un'ora vengono aggiunti altri componenti. Tutto viene cotto per 20 minuti.
Senza sterilizzazione
Avremo bisogno:
- cetrioli – 1 kg;
- sale e zucchero semolato - 20 g ciascuno;
- cipolla – 3 pezzi;
- grani di pepe;
- aglio – 2-3 pezzi;
- aceto da tavola 9% - 2 cucchiai. l.;
- peperoncino;
- rafano, aneto, ribes.
Verdi, peperoni, cipolle, aglio e poi cetrioli vengono posti in contenitori di vetro. Mettete sul fuoco una pentola piena d'acqua, portatela a ebollizione, quindi versatela nei vasetti, lasciando agire per 10-15 minuti. Si scola nuovamente l'acqua e poi si aggiungono le spezie. I barattoli vengono riempiti fino all'orlo con la marinata e viene aggiunto l'aceto.
In coreano
Per questa ricetta preparare:
- cetrioli – 2 kg;
- carote – 500 g;
- 1 aglio;
- zucchero semolato – 100 g;
- sale – 50 g;
- condimento di peperoncino, paprika, coriandolo - 20 g;
- aceto da tavola 9% – 100 ml;
- olio raffinato – 100 ml.
I cetrioli devono essere tagliati a strisce spesse. Grattugiare le carote e aggiungere sale. Spremi l'aglio in una ciotola separata, aggiungi il sale rimanente, lo zucchero e il condimento. Lì vengono aggiunti anche aceto e olio. Mescolare cetrioli e carote, aggiungere la marinata e mescolare. Dopo 2-3 ore l'insalata può essere messa in barattoli, versata con la marinata e chiusa.
Con aglio
Gli amanti dei cetrioli sottaceto possono preparare verdure con aglio. L'insalata si sposa bene con cereali, carne e patate. Avrai bisogno:
- cetrioli – 4,5 kg;
- cipolla – 900 g;
- aglio – 5 spicchi;
- pepe – 10 pezzi;
- aneto – 95 g;
- sale – 45 g;
- zucchero semolato – 90 g;
- olio raffinato – 450 ml;
- aceto 6% – 95 ml;
- spezie.
I bulbi e l'aglio devono essere puliti. I cetrioli vengono tagliati in cerchi. Cipolle e peperoni vengono tagliati a semianelli e l'aglio viene grattugiato. Quindi le verdure vengono mescolate. Dopo un'ora vengono aggiunti gli altri ingredienti. Il tutto viene cotto per 20 minuti e poi potete sigillarlo nei barattoli.
Cetrioli dolci con aglio
Per preparare il pezzo è necessario:
- cetrioli – 4 kg;
- rafano - 4 foglie;
- foglie di ribes nero e ciliegio - 8 pezzi ciascuna;
- aneto - 2 ombrelli;
- pepe nero – 56 piselli;
- aglio – 10 spicchi.
Per preparare la marinata, preparare l'acqua (4 litri), sale - 6 cucchiai. l., zucchero semolato - 1,5 tazze, 9% aceto - 2 tazze. Le verdure devono essere lavate e poste sul fondo dei barattoli. I grani di pepe sono posti sopra. Aggiungere gli spicchi d'aglio tagliati ad anelli. I cetrioli sono posti sopra.
Si porta a ebollizione l'acqua, dopodiché si versa sulle verdure, lasciando riposare per un quarto d'ora.
Prepara una marinata. Sale e zucchero vengono aggiunti all'acqua. Dopo l'ebollizione, viene versato l'aceto. Dopo 3 minuti puoi spegnerlo. L'acqua deve essere scolata dalle verdure e la marinata viene versata nei barattoli.
Come conservarlo correttamente e per quanto tempo?
I cetrioli dovrebbero essere lasciati a una temperatura compresa tra -1 e +4 gradi e l'umidità dovrebbe essere dell'80-90%. In tali condizioni, gli spazi vuoti vengono conservati per 8-9 mesi.
Le lattine devono essere conservate chiuse. Dopo l'apertura dei contenitori il periodo si riduce notevolmente. Pertanto, l'inscatolamento dovrebbe essere calcolato in modo tale che il prodotto possa essere consumato nel prossimo futuro.