A molte persone piace arrotolare cetrioli e zucchine per l'inverno. Questo decapaggio è abbastanza pratico e gustoso. Dopotutto, dopo aver aperto una lattina di conserve, puoi immediatamente servire cetrioli e zucchine in scatola sul tavolo. È consuetudine preparare insieme queste verdure, poiché il sapore dei cetrioli e delle zucchine è altrettanto neutro. Ecco perché le verdure arrotolate in un barattolo si completano perfettamente a vicenda.
Per le preparazioni invernali si consiglia di utilizzare cetrioli croccanti e appena raccolti dall'orto, poiché sono i più deliziosi.Qualsiasi zucchina può essere utilizzata per l'inscatolamento. Puoi mettere in salamoia sia le varietà bianche che le zucchine. Mettere in salamoia zucchine e cetrioli da soli non è facile. Pertanto, dovresti familiarizzare in anticipo con come chiudere i cetrioli e le zucchine sottaceto.
Sterilizzazione dei vasi
Molto spesso, prima di conservare le verdure, è necessario sterilizzare i contenitori. Esistono diversi modi di base per contribuire a farlo.
Nell'acqua bollente
L'ebollizione è un modo classico per sterilizzare i contenitori twist. Lavorare i barattoli in questo modo è abbastanza semplice. Per fare questo, versare l'acqua in una grande casseruola in cui vengono posti diversi barattoli. Quindi la padella viene posta sul fornello a gas e riscaldata fino a quando l'acqua bolle. Il tempo di elaborazione dipende direttamente dal volume dei contenitori. I barattoli da un litro vengono sterilizzati per 15-20 minuti. Se si lavorano contenitori più grandi, la procedura può richiedere fino a 40 minuti.
Traghetto
Il trattamento a vapore è il secondo metodo classico di sterilizzazione dei contenitori. Per lavorare le lattine, dovrai riempire una padella con acqua e posizionare su di essa una speciale piastra metallica con rientranze per le lattine. Nei negozi puoi trovare coperture per contenitori di qualsiasi dimensione. Durante la lavorazione i vasetti vengono posti con il collo rivolto verso il basso e sterilizzati in questa posizione per 15 minuti.
Nel forno
Questo metodo viene utilizzato molto meno frequentemente del precedente. Per sterilizzare i contenitori, è necessario posizionare diversi barattoli in un forno preriscaldato. Se sono asciutti, dovranno essere posizionati sottosopra e, se bagnati, dovranno essere posizionati sottosopra. In questo caso possono essere adagiati su una teglia o su una gratella.
Ricetta classica
Quasi tutte le casalinghe usano la ricetta classica per arrotolare cetrioli e zucchine. Per la preparazione avrete bisogno dei seguenti ingredienti:
- 2-3 zucchine;
- 500 g di cetrioli;
- Foglia d'alloro;
- un litro e mezzo di acqua;
- 50 g di zucchero;
- 80 ml di aceto;
- 100 g di sale;
- due teste d'aglio;
- ramo di aneto;
- foglia di rafano
Per prima cosa, i cetrioli e le zucchine croccanti vengono lavati con acqua tiepida per rimuovere la sabbia e altro sporco. Dopodiché dovreste iniziare a preparare i vasetti. Per fare questo, devono essere lavati e sterilizzati. Questa operazione viene eseguita utilizzando un forno a gas. Diversi barattoli preparati vengono posti in un forno preriscaldato per 10-20 minuti.
Dopo aver preparato il contenitore, puoi iniziare a tagliare le verdure. Dovrebbero essere tagliati in grandi semianelli che si adattano a una piccola ciotola. Quindi nel contenitore vengono poste verdure, rafano, aneto e alloro con aglio. Verso acqua bollente su tutto questo e faccio marinare per 10 minuti. Successivamente si scola il liquido e si aggiunge l'aceto ai barattoli. Quindi l'acqua viene nuovamente fatta bollire e vengono aggiunti zucchero e sale. Quando la marinata riprenderà a bollire, versatela nuovamente nei barattoli e conservateli. Tutti i vasi conservati si raffreddano e vengono trasferiti in cantina.
Senza sterilizzazione
Molte persone sono interessate alla questione se sia possibile sigillare le verdure senza sterilizzazione. Per preparare deliziosi spuntini senza sterilizzazione, si consiglia di utilizzare ricette speciali. Esistono molte ricette per cetrioli e zucchine per l'inverno che possono essere chiuse in questo modo. Per un barattolo da un litro avrete bisogno della seguente quantità di ingredienti:
- due ombrelli all'aneto;
- quattro teste d'aglio;
- 30 g di senape;
- 60 g di sale;
- 70 g di zucchero;
- tre pimenti;
- due foglie di alloro;
- 500 g di cetrioli;
- 100 g di carote;
- due zucchine.
L'inscatolamento dovrebbe iniziare con la preparazione preliminare di cetrioli e zucchine. Uno spuntino di zucchine e cetrioli per l'inverno dovrebbe essere preparato con verdure lavate e tritate. Si tagliano con un semplice coltellino.
Tuttavia, prima di ciò, le code dei cetrioli e delle zucchine dovrebbero essere tagliate e la pelle rimossa. Questo viene fatto in modo che le zucchine possano essere conservate più a lungo per l'inverno.
Quindi dovresti iniziare a preparare il contenitore. Basterà sciacquare tutti i barattoli con i coperchi e asciugarli. Successivamente, puoi posizionare diversi ombrelli di aneto con spezie al loro interno. Inoltre, non dimenticare l'aglio, necessario anche per marinare cetrioli e zucchine per l'inverno. È sufficiente mettere in salamoia alcune teste d'aglio in ogni contenitore.
Quindi carote, zucchine e cetrioli vengono posti in barattoli. Dovrebbero essere posti in più strati e salati. Successivamente, immergere le verdure salate nella marinata e coprire con i coperchi. Il giorno successivo, la cucitura viene trasferita nel seminterrato per ulteriore stoccaggio.
Conclusione
Conservare da soli i cetrioli sottaceto e le zucchine è piuttosto difficile. Per rendere gustosa la preparazione invernale, è necessario familiarizzare in anticipo con le ricette più apprezzate per preparare le conserve.