È bello mettere in tavola un barattolo di cetrioli con pepe nero macinato in inverno. Uno spuntino moderatamente piccante decorerà la tavola festiva e tornerà utile nei giorni feriali. Molte casalinghe vogliono provare questa ricetta. I cetrioli risultano croccanti e speziati.
Caratteristiche della preparazione dei cetrioli con pepe macinato per l'inverno
I vasetti di cetrioli preparati secondo questa ricetta sembrano insoliti. La salamoia in essi contenuta è torbida perché ad essa viene aggiunto pepe nero macinato.Questo non pregiudica il gusto, risulta ottimo. L'antipasto crea appetito anche durante la preparazione.
Per la preparazione sono adatti vasetti piccoli con un volume di 0,75 litri. Te ne serviranno 5-6. La quantità esatta dipende dalla dimensione dei cetrioli e dal metodo di triturazione. I frutti possono essere tagliati trasversalmente per ottenere fette rotonde o longitudinalmente.
Regole per la scelta degli ingredienti
I cetrioli troppo cresciuti non sono adatti. Hai bisogno di frutti freschi e di media grandezza adatti al decapaggio e al decapaggio. Le varietà di insalata non sono adatte. I loro frutti diventano morbidi dopo il trattamento termico. Il barattolo esploderà sicuramente se vi entrano fette di cetrioli di lattuga.
Le verdure vere e proprie sono elastiche, senza marciume né muffe, con buccia sottile, ricoperta di spine nere o bianche. Delle altre verdure, alla preparazione viene aggiunto solo l'aglio. Tutto il resto sono spezie. Per preparazioni aromatiche e non raffinate è meglio assumere l'olio di girasole.
Come preparare correttamente il contenitore?
Ogni barattolo dovrebbe essere ispezionato. L'uso ripetuto può causare scheggiature sul collo. I vasi con difetti non sono adatti alle preparazioni invernali, perché attraverso le fessure del collo penetreranno aria e funghi.
I barattoli interi devono essere lavati con detersivo, bicarbonato di sodio o senape in polvere, sciacquati e sicuramente sterilizzati. Il trattamento termico uccide i batteri sulle pareti dei contenitori di vetro. Causano la fermentazione e rovinano la conservazione.
La procedura di sterilizzazione è semplice:
- il contenitore viene messo nel forno;
- impostare 120-180 °C;
- il trattamento termico dura 15 minuti.
Questo pezzo dovrebbe essere arrotolato con coperchi di metallo. Devono essere bolliti per 5 minuti.
Ricette deliziose
Qualsiasi casalinga può fare due opzioni per preparare cetrioli e pepe macinato. È possibile che diventino favoriti.Un antipasto è fatto con i cetrioli a fette, il secondo, quello al peperoncino, è fatto con quelli interi.
Cetrioli al pepe nero
L'antipasto risulterà non solo gustoso, ma anche bello se scegli cetrioli forti della stessa dimensione. Per prima cosa bisogna lavarli bene, poi metterli in una bacinella o in una pentola capiente, riempirla con acqua fredda, scolarla dopo 2 ore.
Mentre le verdure sono in ammollo, preparate il resto degli ingredienti per l'antipasto. Il consumo è indicato per 4 kg di cetrioli:
- olio di semi di girasole - 250 ml (1 cucchiaio);
- acqua - 1 cucchiaio .;
- zucchero - ½ cucchiaio .;
- sale - 3 cucchiai. l.;
- aglio tritato - 2 cucchiai. l.;
- senape (in polvere) - 1 cucchiaio. l.;
- essenza di aceto - 1 cucchiaio. l.;
- pepe nero macinato - 1 cucchiaio. l.
Tagliare le estremità dei cetrioli e tagliarli ciascuno in 4 pezzi. Tagliare nel senso della lunghezza; se le fette sono lunghe si possono dividere al centro in 2 parti. Quando i pezzi hanno la stessa lunghezza, lo spuntino ha un aspetto migliore. Avrai bisogno di un contenitore più grande. Devi metterci dentro le verdure tritate.
Aggiungi l'essenza di aceto a un bicchiere d'acqua. Metti la soluzione risultante, sale, zucchero, pepe, aglio e senape in una ciotola insieme ai cetrioli. Mescolare il tutto con le mani e lasciare riposare per 3 ore. A questo punto, i cetrioli daranno il succo.
Devono essere posti in barattoli sterili e riempiti di salamoia. Per prima cosa aggiungi e mescola l'olio di semi di girasole. Sterilizzare i vasetti per 15-20 minuti in acqua bollente o in forno preriscaldato a 180°C, quindi arrotolare.
Opzione con pepe rosso macinato
Per un barattolo da 3 litri di cetrioli sottaceto piccanti con peperoncino macinato avrai bisogno di:
- foglie di ribes - 6 pezzi .;
- aneto (ombrelli) - 2-3 pezzi .;
- aglio (spicchi) - 3 pezzi .;
- sale - 1 cucchiaio. l.;
- zucchero - 1 cucchiaio. l.;
- essenza di aceto - 1 cucchiaio. l.;
- piselli dolci - 5 pezzi .;
- pepe rosso macinato - 1 cucchiaino.
Seleziona cetrioli piccoli ed elastici. Prima lavateli, poi lasciateli in ammollo per 2-3 ore.In questo momento lavate e sterilizzate i barattoli, fate bollire i coperchi, sbucciate e tritate l'aglio, lavate le foglie di ribes e gli ombrelli di aneto.
Metti le verdure sul fondo e metti i cetrioli sopra. Per prima cosa, taglia le loro estremità. Fai bollire l'acqua in un bollitore. Versare acqua bollente sui cetrioli e coprire con un coperchio. Attendere 10 minuti, scaricare l'acqua. Metti nel barattolo:
- aglio;
- zucchero;
- sale;
- pepe (macinato, pimento).
Versare acqua bollente e aceto e arrotolare. La ricetta è semplice, ma i cetrioli risultano molto gustosi e croccanti.
Ulteriore conservazione dei cetrioli
Le lattine calde dovrebbero essere capovolte e coperte con una vecchia coperta o giacca. Più a lungo saranno caldi, migliore sarà la marinata. Quando i pezzi si sono raffreddati, possono essere conservati. La ricetta include l'essenza di aceto, quindi i barattoli saranno ben conservati nell'appartamento. Non esploderanno se li lavi e sterilizzi bene.