Le classiche preparazioni invernali sono i cetrioli sottaceto e sottaceto. Erbe e spezie profumate aiutano a diversificare il gusto abituale del prodotto, da cui dipende in ultima analisi il successo dello spuntino sulla tavola. Numerose ricette differiscono solo per la quantità di sale, zucchero e aceto, i principali conservanti da cui dipende la forza della marinata, e per il resto dipendono completamente dalle preferenze di gusto della casalinga.
[toc]
Basilico: la spezia reale
Ai soliti peperoni e aglio aggiungere alloro, radice di rafano, ombrelli di aneto, semi di senape. Questi ingredienti sono inclusi in quasi tutte le ricette.Ma solo le erbe piccanti coriandolo, basilico, prezzemolo, sedano e coriandolo possono cambiare radicalmente il gusto.
L'elenco delle erbe aromatiche è lungo, ma le recensioni parlano del gusto molto gradevole e insolito dei preparati preparati con il basilico. Questa spezia si combina armoniosamente con il gusto dei cetrioli sottaceto, donando loro un sapore nuovo.
Il basilico è una pianta le cui foglie e fiori vengono utilizzati come spezia. Ha un sapore astringente, leggermente amaro e un aroma molto forte. Il basilico è incluso nelle ricette di piatti a base di verdure, pesce e carne, in tutti i tipi di bevande e salse. Stimola perfettamente l'appetito e migliora i processi digestivi. Il basilico si distingue per il colore delle foglie e le caratteristiche del suo odore. Il colore delle foglie varia dal verde chiaro al viola.
Per marinare e marinare i cetrioli, tra tutta la varietà di odori, è meglio scegliere varietà di basilico con aromi di chiodi di garofano, pimento, alloro, cannella e anice. Nei sottaceti e nelle marinate, la spezia si sposa bene con menta, dragoncello, coriandolo, maggiorana e prezzemolo. Il nome della pianta si traduce letteralmente come una fragranza degna dei re.
Cetrioli sottaceto, delicatezza, con basilico
Il basilico è una spezia autosufficiente; per ottenere il massimo dal suo aroma è bene non mettere troppe erbe aromatiche in una sola preparazione. Il coriandolo si armonizza bene con esso. Ma nelle preparazioni invernali è consuetudine mettere non le verdure, ma i semi di erba, che sono chiamati coriandolo, soprattutto perché il gusto della pianta e dei suoi semi è fondamentalmente diverso.
Per preparare i cetrioli sottaceto con basilico per l'inverno avrai bisogno di:
- cetrioli;
- mazzetto di basilico;
- ombrelli all'aneto;
- coriandolo;
- Foglia d'alloro;
- grani di pepe nero.
Per il ripieno della marinata avrete bisogno di:
- acqua – 1 l;
- salgemma grosso - 1 cucchiaio. l.;
- zucchero semolato - 2 cucchiai. l.;
- essenza di aceto (70%) - 0,5 cucchiaini.
È meglio scegliere verdure di piccole dimensioni, forti e senza segni di deterioramento. Prima di inscatolare i cetrioli, vengono messi a bagno in acqua fredda per 2-3 ore e lavati accuratamente. Durante questo periodo, prepara il contenitore. È più conveniente utilizzare barattoli con un volume da 750 ml a 3 litri per l'inscatolamento. A seconda delle dimensioni della materia prima del cetriolo, viene calcolato il numero di barattoli di decapaggio. I contenitori di vetro e i coperchi di latta vengono lavati con soda e sciacquati accuratamente sotto acqua corrente. I piatti sono sottoposti a sterilizzazione, i coperchi di latta vengono bolliti.
- I barattoli sono pieni di cetrioli. Tra di loro dovresti posizionare ombrelli di aneto, diversi rametti di basilico e una foglia di alloro.
- I barattoli pieni di cetrioli vengono versati con acqua bollente. Dopo 10 minuti, l'acqua raffreddata viene scaricata e la procedura viene ripetuta nuovamente.
- Preparare la marinata in un contenitore separato. Sale e zucchero vengono sciolti in un volume misurato di acqua e alla fine della bollitura viene aggiunta l'essenza di aceto.
- A questo punto, puoi regolare la forza della salamoia. Basta assaggiarlo e aggiungere sale o aceto a proprio piacimento.
- Versare i grani di pepe nero e il coriandolo nei barattoli e versare la marinata bollente sui cetrioli fino al collo.
- Il cibo in scatola viene arrotolato con i coperchi e capovolto. I vasetti vengono avvolti per prolungare il processo di raffreddamento.
I cetrioli conservati in barattoli per l'inverno vengono conservati per un tempo molto lungo. Nelle cantine fredde con una temperatura costante non un solo anno. Conservo sempre i cetrioli così e anche dopo un anno in cantina rimangono croccanti e molto gustosi. Per la conservazione a lungo termine vengono utilizzate ricette con un ripieno di marinata più forte, ma ciò influisce sul gusto del prodotto.
Questa opzione è adatta per conservare piccoli cetrioli e cetriolini.
Una varietà di ricette richiede l'uso di peperoni rossi e gialli, carote e pomodorini in miniatura nelle marinate. Tutte queste aggiunte hanno un ottimo sapore con basilico e coriandolo e sembrano bellissime nei barattoli. Possono essere utilizzati semplicemente per rendere i pezzi più attraenti.