Dopo la raccolta, le casalinghe iniziano a prepararsi attivamente per l'inizio dell'inverno conservando frutta e verdura. I cetrioli sottaceto sono uno dei sottaceti più popolari. Ma a volte è molto difficile trovare la ricetta perfetta per i cetrioli sottaceto che piacerà a tutta la famiglia.
Cetrioli cechi con zucchero aggiunto
Se siete stanchi dei soliti metodi di conservazione dei cetrioli e volete qualcosa di nuovo, allora potete provare il metodo ceco per conservare i cetrioli. Conservare le verdure con lo zucchero è molto semplice.
Ingredienti richiesti:
- 2 kg di cetrioli giovani;
- 1 litro di acqua filtrata;
- 100 grammi di carote giovani;
- Un mazzetto di aneto;
- Radice di rafano;
- 1 litro di acido acetico;
- 10 cucchiai. l. zucchero granulare;
- 3 cucchiai. l. sale da tavola;
- Foglia d'alloro;
- Pepe nero (meglio prendere i piselli);
- Semi di senape.
Come preparare i sottaceti per l'inverno:
Lavare accuratamente le carote e la radice di rafano sotto l'acqua corrente e sbucciarle. Quindi tagliare a strisce grandi. Mondate i cetrioli da entrambi i lati e metteteli ben stretti in un barattolo, alternandoli con strati di altre verdure. Prima di questo, metti la foglia di alloro, alcuni grani di pepe nero e i semi di senape sul fondo del barattolo.
Quindi versare la salamoia pre-preparata sulle verdure. Sterilizzare e sigillare i barattoli. La sterilizzazione deve essere effettuata entro 40 minuti. I barattoli finiti vanno messi sottosopra e coperti con un panno. Dopo che le lattine si sono raffreddate, possono essere abbassate nel seminterrato o in cantina.
Cetrioli in scatola con cipolle
I piatti presi in prestito da altre cucine nazionali suscitano sempre interesse. La ricetta per i cetrioli in scatola con cipolle è abbastanza semplice e anche una casalinga alle prime armi può prepararla. La caratteristica principale è che i cetriolini vengono sempre marinati con lo zucchero.
Ingredienti richiesti
- 500 g di cetriolini;
- 1 litro di acqua filtrata;
- 3 pezzi di carote giovani;
- 2 cipolle grandi;
- Pepe nero;
- Lavrushka;
- 110 ml di aceto;
- 50 grammi di sale da cucina;
- 100 grammi di zucchero semolato;
- Ombrelli all'aneto.
Puoi usare altre spezie, ad esempio foglie di ribes o rametti di dragoncello.
Ricetta per marinare i cetrioli in stile ceco:
Sbucciare le cipolle e tagliarle ad anelli, adagiarle sul fondo del barattolo insieme all'alloro, all'aneto e al pepe. Lavare e sbucciare le carote, tagliarle a listarelle grandi. Sciacquate i cetriolini sotto l'acqua corrente e mondate il gambo.
Pressare i cetriolini insieme alle carote e versare la salamoia.Sterilizzare per mezz'ora, quindi coprire e arrotolare. I cetriolini in scatola alla ceca possono essere serviti come delizioso spuntino in inverno.
Cetrioli cechi al limone
Un'altra ricetta semplice e deliziosa per i sottaceti al limone. Gli agrumi aggiungeranno un aroma e un gusto insoliti ai già familiari sottaceti. I cetrioli in ceco sono anche chiamati cetrioli di Praga.
Ingredienti necessari per un barattolo da un litro:
- 1 kg di cetrioli giovani di media grandezza;
- Un limone;
- 1 testa d'aglio;
- Aneto fresco o prezzemolo;
- Pepe nero;
In base alle preferenze individuali, puoi aggiungere foglie di ribes o altre spezie preferite.
Ingredienti per la marinata:
- 1 litro d'acqua;
- 55 grammi di sale da cucina;
- 155 g di zucchero;
- 15 g di acido citrico.
Ricetta di conservazione:
I cetriolini vanno presi senza danni, solo quelli migliori. Lavateli sotto l'acqua corrente e poi lasciateli in ammollo per 6-7 ore. Trascorso questo tempo tagliate il gambo e potete procedere alla marinatura. Sbucciare l'aglio. Tagliare il limone a fette grandi.
Barattoli e coperchi devono essere sterilizzati separatamente l'uno dall'altro.
Nella parte inferiore è necessario posizionare gli ombrelli di aneto, gli spicchi d'aglio e le fette di limone. Quindi aggiungere le verdure.
Secondo la ricetta di Praga, le verdure devono essere versate due volte. La prima volta con normale acqua bollita, la seconda volta con la marinata. Per preparare la marinata, aggiungere all'acqua sale da cucina finemente macinato, zucchero semolato e acido citrico, quindi portare a ebollizione.
La prima volta, i cetriolini devono essere riempiti con semplice acqua bollita per 20 minuti. Quindi scolare e riempire con salamoia pre-preparata. Coprire con i coperchi e arrotolare. Capovolgete i barattoli e aspettate che si raffreddino. Successivamente, invialo in cantina o nel seminterrato.