Un numero enorme di casalinghe è impegnato nella preparazione delle conserve invernali. Molto spesso arrotolano i cetrioli sottaceto per l'inverno. Ci sono molte ricette per preparare uno spuntino del genere. Tuttavia, una ricetta è diversa dalle altre perché utilizza acido citrico al posto dell’aceto. Grazie a ciò, i cetrioli sottaceto per bambini hanno un sapore agrodolce, che li distingue dai normali cetrioli sottaceto.
Sterilizzazione dei contenitori
Prima di preparare i sottaceti conservati, è necessario iniziare a preparare i barattoli in cui verranno sigillati.Esistono diversi modi di base per preparare i contenitori per la torsione.
Trattamento a vapore
Quasi tutte le casalinghe conservano le verdure in barattoli cotti a vapore. Per fare questo, riempi una piccola casseruola con acqua e mettila sul fornello a gas. La parte superiore della pentola è coperta da un colino metallico, che viene installato per posizionare sopra il contenitore. Quando l'acqua inizierà a bollire, mettete il barattolo capovolto sul colino. In questa posizione va sterilizzato per 20 minuti, dopodiché al suo posto viene posto un altro barattolo.
Forno
I forni a gas vengono utilizzati molto meno frequentemente per sterilizzare i contenitori. Per lavorare i barattoli in questo modo, devono essere messi in forno riscaldato per 10 minuti. Prima della lavorazione, si consiglia di riempire il contenitore con acqua per un quarto.
Lavorazione del tappo di chiusura
Molto spesso, per sigillare le verdure vengono utilizzati speciali tappi a vite, che devono anche essere sterilizzati prima dell'uso. Per fare questo, dovrebbero essere bolliti in acqua per 20 minuti. È necessario toglierli dall'acqua calda con molta attenzione. Per fare ciò, si consiglia di utilizzare una pinzetta per evitare di bruciarsi accidentalmente.
Ricetta classica
Dopo aver preparato i contenitori e i coperchi sigillanti, potete iniziare a preparare il twist. Molto spesso, per creare uno spuntino del genere viene utilizzata una ricetta classica. In questo caso vi serviranno i seguenti ingredienti:
- chilogrammo di cetrioli;
- aneto;
- foglia di rafano;
- due teste d'aglio;
- due peperoni;
- foglia d'alloro;
- foglia di ribes.
La marinata è preparata dai seguenti componenti:
- litro d'acqua;
- 100 g di sale;
- 200 g di zucchero;
- 70 g di acido citrico.
La preparazione del cibo in scatola per l'inverno inizia con la preparazione degli ingredienti più importanti.Si consiglia di utilizzare cetrioli piccoli che possano essere facilmente inseriti in un barattolo. Sono marinati interi, quindi non è necessario tagliarli a pezzi. Prima di torcere, tutti i cetrioli vengono messi a bagno in acqua per diverse ore.
Mentre i cetrioli sono in ammollo potete iniziare a preparare tutti gli altri ingredienti. L'aglio viene sbucciato e tagliato in tanti pezzetti. Quindi devi preparare il pepe. Viene tagliato in più pezzi in modo che tutti i semi possano essere rimossi da esso. Successivamente, il peperone, insieme all'aglio, al rafano, all'aneto, all'alloro e al ribes vengono posti in barattoli.
Quando tutti gli ingredienti sono stati messi nei contenitori di aggraffatura, dovresti iniziare a creare la marinata.
È abbastanza semplice da preparare. Per fare questo, riempire una piccola casseruola con acqua, a cui vengono aggiunti sale, zucchero e acido citrico. Il liquido viene portato a ebollizione e riscaldato a fuoco basso per circa 25 minuti. Successivamente, tutti i barattoli di verdure ne vengono riempiti. Dopo 10 minuti, la marinata viene scolata dai barattoli, fatta bollire nuovamente e versata nuovamente. Dopo la conservazione, i barattoli di sottaceti vengono portati nel seminterrato per ulteriore conservazione.
Conclusione
Se la casalinga non ha precedentemente marinato i cetrioli, dovrà prepararsi in anticipo per tale lavoro. Per fare questo, dovresti studiare i metodi di base per preparare i cetrioli con acido citrico e scegliere la ricetta più adatta.