Tutte le ricette di insalata di cetrioli con savoiardi sono facili da preparare. Anche una casalinga che non ha mai preparato prima i cetrioli può fare una preparazione del genere. Andranno bene sia i cetrioli piccoli che quelli grandi, purché non siano vecchi o ingialliti. La preparazione prende il nome dal fatto che i frutti vengono tagliati in barrette sottili.
I cetrioli savoiardi hanno un solo inconveniente: devi preparare più insalata, perché la tua famiglia la assaggerà rapidamente e ne chiederà di più.
Versione classica
I cetrioli adatti a questa preparazione sono piccoli, non troppo cresciuti, con la buccia non amara. Devi prendere sale grosso, senza iodio.
Set di prodotti:
- frutti di cetriolo - 1 kg;
- zucchero semolato - 1,5 cucchiai. cucchiai;
- aceto 9% - 75 ml;
- sale - 0,75 cucchiai. cucchiai senza scivolo;
- aneto e prezzemolo - diversi rami ciascuno;
- aglio - 3 - 4 spicchi;
- olio vegetale (raffinato) - 70 ml.
I cetrioli vengono lavati in acqua corrente, ogni frutto viene tagliato longitudinalmente in 4 parti. Le verdure vengono tritate finemente insieme ai gambi. Sbucciare l'aglio e tritare gli spicchi con uno spremiaglio o un frullatore.
Tutti gli ingredienti, compresi i cetrioli, vengono posti in un piatto di ceramica e mescolati un po '. Lasciare riposare per 2 ore, durante le quali il succo rilascerà le verdure. Possiamo supporre che l'insalata sia pronta. Ora deve essere messo in barattoli di vetro e coperto con i coperchi, ma non ancora sigillato.
I contenitori con i cetrioli vengono sterilizzati in modo tradizionale: in una pentola d'acqua. Per barattoli da 0,5 litri sono sufficienti 15 minuti, per barattoli da litro - 20 minuti. Successivamente, i barattoli con i cetrioli vengono sigillati con una chiave di chiusura e posti per la conservazione a lungo termine.
Insalata mista
Questo tipo di insalata è conosciuta come la ricetta dei cetrioli "Lady Fingers" per l'inverno, ma qui sono coinvolti anche i pomodori. Puoi prenderne leggermente acerbi, marroni e persino rosa, l'importante è che non siano troppo maturi.
Set di prodotti:
- pomodori rotondi o oblunghi - 1,5 kg;
- cipolle bianche - 0,5 kg;
- peperoni da insalata con pareti spesse - 0,5 kg;
- frutta fresca di cetriolo - 1 kg;
- ombrelli all'aneto - diversi pezzi;
- pepe nero - a piacere;
- foglia di alloro - 2 foglie per barattolo da mezzo litro;
- olio vegetale - 1 cucchiaio. cucchiaio su un barattolo.
Per la marinata avrete bisogno dei seguenti ingredienti:
- acqua di pozzo o filtrata - 2 l;
- zucchero semolato - 0,5 tazze;
- aceto alimentare 6% - 150 ml;
- sale grosso - 3 cucchiai. cucchiai senza scivolo.
I pomodori vengono lavati e tagliati in 2 o 4 fette.Le cipolle vengono sbucciate, il fondo viene tagliato e tagliato a semianelli. I cetrioli vengono tagliati longitudinalmente in 2 parti e tritati per formare metà di cerchi spessi 0,7 - 0,8 cm, i peperoni dolci vengono lavati, il torsolo con i semi viene rimosso e tagliato a semianelli o listarelle. Metti tutti i componenti in una ciotola profonda di ceramica e mescola.
I barattoli vuoti vengono sterilizzati, i coperchi vengono tenuti in acqua bollente per diversi secondi. Sul fondo del contenitore si mettono ombrelli di aneto, alloro, pepe nero e si versa l'olio. Ogni barattolo è pieno di insalata di cetrioli, ma non molto stretto in modo che ci sia spazio per il liquido.
La marinata viene preparata in una casseruola dalla quantità specificata di acqua, zucchero, sale e aceto. Per prima cosa si sciolgono il sale e lo zucchero nell'acqua, si portano a ebollizione, poi si versa l'aceto, si lascia bollire nuovamente e i barattoli vengono subito riempiti fino in cima. I contenitori sono coperti con coperchi e posti per la sterilizzazione. Per barattoli da 0,5 litri sono sufficienti 15 minuti, i barattoli da litro devono essere sterilizzati più a lungo - circa 20 minuti. I contenitori di vetro devono essere maneggiati con attenzione, evitando sbalzi di temperatura, altrimenti il vetro potrebbe scoppiare.
I barattoli finiti vengono chiusi ermeticamente ed esposti al freddo. Se il prodotto è destinato all'uso corrente, i vasetti possono essere chiusi con coperchi di plastica e conservati in frigorifero. Per l'inverno, è meglio portare i cetrioli savoiardi in cantina.
Modo veloce
Questa ricetta utilizza ingredienti semplici ed economici che avete sempre a casa. Si scopre un piatto di cetrioli già pronto per il menu di tutti i giorni o per la tavola festiva.
Set di prodotti:
- frutti di cetrioli in salamoia o insalata - 4 kg;
- olio vegetale - 150 ml;
- sale grosso - 100 g;
- aceto alimentare 9% - 250 ml;
- peperoncino - un pezzo di baccello, circa 3 cm;
- pepe nero macinato - 2 cucchiai. cucchiai;
- cipolla di rapa grande - 5 pezzi .;
- zucchero semolato - 250 ml (1 bicchiere sfaccettato);
- aglio tritato - 2 cucchiai. cucchiai.
Dal numero specificato di cetrioli si ottengono 5 - 5,5 litri di insalata, a seconda della densità dell'imballaggio nel contenitore.
I cetrioli vengono lavati dallo sporco e tagliati da entrambi i bordi. L'acqua fredda viene versata in una ciotola di metallo, i frutti vengono posti lì e lasciati per 3-4 ore. Grazie all'ammollo, i cetrioli risulteranno succosi ed elastici.
La cipolla viene sbucciata, il fondo viene tagliato e tagliato a strisce grandi o semianelli. I frutti di cetriolo imbevuti vengono tagliati longitudinalmente in 4 parti. Quelli più lunghi di 10 cm vengono tagliati in 2 parti trasversali.
La marinata si fa senza acqua. Mettete pepe, sale, zucchero in una pentola capiente, aggiungete l'aceto e l'olio. L'aglio, sbucciato, viene spremuto nella stessa ciotola. Si consiglia di macinarlo fino ad ottenere una consistenza omogenea: più fine è, meglio è. Il peperoncino viene tritato finemente e aggiunto alla marinata. La massa è completamente miscelata.
Versare cipolle e cetrioli nella stessa padella. Ora bisogna mescolare con cura in modo che le verdure mantengano la loro integrità. Coprire il piatto con un coperchio e lasciare agire per 5 ore. Durante questo periodo, i cetrioli rilasceranno il succo e il colore dell'insalata difficilmente cambierà.
Mentre i cetrioli sono in salamoia, dovresti preparare i barattoli. Possono essere sterilizzati nel forno o sopra un bollitore.
Metti l'insalata in un contenitore caldo e aggiungi la marinata in modo uniforme. Prima della sigillatura i barattoli vengono sterilizzati. Per contenitori da un litro sono sufficienti 25 minuti, per contenitori con un volume di 0,5 litri - 20 minuti. I barattoli di cetrioli vengono sterilizzati in un'ampia casseruola: sul fondo viene posto un asciugamano spesso o un cerchio di legno, i barattoli vengono posizionati e viene versata abbastanza acqua in modo che raggiunga le grucce.
Chiudete i barattoli mentre sono caldi. Lasciarlo capovolto finché non si raffredda, coperto con una coperta.È necessario girare i barattoli in modo da poter vedere subito se qualcuno di essi non è chiuso ermeticamente: in ogni caso ciò si vedrà entro un giorno.