I funghi di muschio marinati per l'inverno sono facili da preparare e hanno un gusto unico. Sono preparati in combinazione con senape, miele, chiodi di garofano o aglio.
Regole per una conservazione di successo
I funghi muschiosi non appartengono alla categoria dei funghi capricciosi. Nonostante ciò, prima di metterli in salamoia, devi familiarizzare con una serie di regole. Ti permetteranno di ottenere deliziose conserve ad un costo minimo.
- Scegliere un luogo di incontro. La raccolta non può essere effettuata in aree urbane, lungo le strade o in prossimità di impianti industriali.
- Selezione di funghi. Per il decapaggio vengono utilizzati solo esemplari giovani e forti.Il prodotto non può essere conservato per lunghi periodi e si deteriora rapidamente.
- Tempo di cottura. Nella ricetta classica i funghi di muschio devono essere bolliti. È importante rispettare i tempi di cottura. Il segnale di disponibilità è considerato il momento in cui i volani iniziano ad affondare sul fondo.
- Combinazione con altri tipi. Non è consigliabile combinare più tipi di funghi in un'unica conserva.
- Conservazione corretta. I funghi in salamoia vengono conservati per tutto l'inverno in una cantina fredda o in un seminterrato. Il posto migliore per conservare gli alimenti è il frigorifero.
Le ricette di cucina sono varie. A seconda delle preferenze personali, si possono conservare secondo la ricetta classica, in modo veloce, con l'aggiunta di miele, senape, aglio o spezie.
Ricetta classica della marinata
I funghi di muschio marinati per l'inverno secondo la ricetta classica godono di un successo costante.
Ingredienti:
- volani 1 kg;
- sale 1 cucchiaio;
- piselli dolci 4 pz.;
- boccioli di garofano 4 pezzi;
- foglia di alloro;
- aceto 1 cucchiaio.
Prima di mettere in salamoia i funghi, è necessario selezionarli e rimuovere gli esemplari vecchi e viziati.
- Lavare accuratamente i funghi. Tagliare quelli grandi in 2-4 parti, lasciare interi quelli piccoli.
- Scottare il prodotto lavato con acqua bollente e trasferirlo in una pentola capiente.
- Per preparare la salamoia, mescolare un litro d'acqua con sale, foglie di alloro e germogli di chiodi di garofano. Versare il composto ottenuto sulle fette. Metti il contenitore sul fuoco e cuoci per 40 minuti.
- Dopo l'ebollizione, rimuovere la schiuma. 5 minuti prima della preparazione, aggiungere acido acetico.
- Mettiamo i funghi di muschio salati in barattoli già preparati e arrotoliamo i coperchi.
Il procedimento per preparare questa ricetta è semplice e non richiede molto tempo.
Ricetta con chiodi di garofano e cannella
I funghi muschiosi marinati con chiodi di garofano e cannella hanno un incredibile aroma speziato.
Ingredienti:
- volani 2kg;
- acqua 2 litri;
- sale 150 g;
- acido acetico 5% – 2 tazze;
- zucchero 20 g;
- acido citrico 4 g;
- pimento 8 piselli;
- alloro 4 pezzi;
- chiodi di garofano 6 germogli;
- cannella 2 gr.
I barattoli per conservare i funghi richiedono una sterilizzazione preliminare.
- La preparazione del cibo in scatola inizia con una marinata. Per questo, mescola acqua, sale e acido acetico. Portare a ebollizione la miscela risultante.
- Laviamo e puliamo i funghi selezionati. Per comodità, tagliateli a pezzetti.
- Aggiungere i funghi tritati alla salamoia e marinare a fuoco basso finché sono teneri. La prontezza dei funghi è determinata dal loro abbassamento sul fondo.
- Aggiungere lo zucchero semolato, l'acido citrico e le spezie alla marinata. Portare nuovamente la miscela a ebollizione.
- Metti i funghi in barattoli e riempili con la marinata. I barattoli dovrebbero avere volume fino al coperchio. Coprire le conserve finite con i coperchi. La marinatura dei funghi richiede diversi giorni.
Il pezzo viene conservato nel frigorifero o nel seminterrato freddo. La ricetta dei funghi di muschio in salamoia con chiodi di garofano ha un forte aroma speziato con un sapore leggermente pungente. La presenza di cannella conferisce alla marinata una leggera amarezza e un gusto astringente.
Ricetta con miele e senape
Chi ama il gusto più dolce adorerà le ricette a base di miele. La ricetta seguente per i funghi di muschio in salamoia appartiene alla categoria della conservazione rapida. Il piatto è pronto da mangiare in un giorno. Ma se è necessario che sia più saturo di aroma, è meglio conservarlo per l'inverno.
Ingredienti:
- funghi di muschio bolliti 2 kg;
- aglio 10 spicchi;
- miele liquido 150 g;
- senape in polvere 80 g;
- acido acetico 5% 500 ml;
- prezzemolo 100 g;
- sale 20 gr.
Prima di preparare la conserva, i funghi vengono lessati fino a cottura e asciugati.
- In un piccolo contenitore, mescolare la polvere di senape, il miele e l'acido acetico. È meglio usare l'aceto balsamico. Mescolare accuratamente tutti gli ingredienti fino a che liscio.
- Lavate il prezzemolo, tritatelo finemente e aggiungetelo al composto di miele e senape.
- Tagliare l'aglio a pezzetti e aggiungerlo al composto piccante.
- Aggiungi sale alla marinata. Mescolare bene il composto e metterlo a bagnomaria. Riscaldare il composto fino a formare una massa liquida omogenea.
- Metti i funghi in barattoli pre-sterilizzati. Versare uniformemente la marinata nel contenitore. È importante che copra completamente i volani.
- Lasciare salare i funghi per una notte. È meglio conservare le conserve finite in frigorifero.
Puoi marinare i funghi usando diverse ricette. Secondo le recensioni delle casalinghe, ogni ricetta ha i suoi vantaggi. “Preferisco il gusto classico. Pertanto conservo i funghi solo con pepe, chiodi di garofano e acido citrico. Questa ricetta ha un sapore leggermente piccante. Un altro annota: “Preparo i funghi di muschio con il miele. La marinata conferisce ai funghi una leggera dolcezza e un leggero sapore piccante. Sono un ottimo antipasto da abbinare a qualsiasi contorno.”