Un antipasto invernale di crauti con barbabietole è una preparazione sana che contiene molte vitamine. L'elenco delle ricette è vario, ma sono tutte facili da preparare se si conoscono le sottigliezze e le caratteristiche. In ogni caso il piatto risulta incredibilmente gustoso, si conserva a lungo e non perde le sue qualità nutritive se si seguono le regole di preparazione.
- Caratteristiche della preparazione dei crauti con barbabietole per l'inverno
- Come scegliere e preparare le verdure
- Come preparare correttamente i contenitori
- Le migliori ricette
- Crauti con barbabietole a pezzi grandi
- Crauti con barbabietole in barattolo
- Ricetta istantanea
- In georgiano
- In armeno
- In coreano
- A Gurian
- Termini e condizioni di conservazione
Caratteristiche della preparazione dei crauti con barbabietole per l'inverno
L'uso delle barbabietole per la fermentazione non solo conferisce all'antipasto un bellissimo colore bordeaux, ma lo arricchisce anche con sostanze benefiche uniche che si trovano solo in questo ortaggio a radice, in particolare la vitamina U unica.
Ma va notato che i crauti con le barbabietole non sono così croccanti, quindi dovresti seguire alcune regole.
Come scegliere e preparare le verdure
È meglio prendere varietà invernali di cavolo per il decapaggio, quindi iniziano a fermentarlo a fine settembre - inizio ottobre.
Più la testa di cavolo è stretta e densa, meglio è.
A quel punto anche le barbabietole dovrebbero essere completamente mature, poiché non è desiderabile utilizzare ortaggi a radice giovane.
Le teste dei cavoli devono essere private delle foglie superiori, lavare le barbabietole e tagliare la buccia con un coltello. Successivamente, a seconda della ricetta scelta:
- Tritare il cavolo e grattugiare le barbabietole.
- Tagliare a metà la testa di cavolo cappuccio, eliminare il gambo e tagliarlo a pezzetti di 3-7 cm, tagliare le barbabietole a cerchi o cubetti sottili.
Come preparare correttamente i contenitori
In precedenza, per fermentare il cavolo venivano utilizzate botti di rovere. Successivamente furono sostituiti da piatti in ceramica ricoperti di smalto o in metallo con rivestimento smaltato. Le casalinghe moderne lo fanno fermentare in barattoli di vetro da 2 o 3 litri. Per riempire 1 litro avrete bisogno di circa 1 kg di cavolo cappuccio tritato finemente.
Qualunque sia il contenitore utilizzato per la fermentazione, si consiglia di lavarlo accuratamente con soda e poi risciacquare. Inoltre, si consiglia di lubrificare l'interno del contenitore con miele, olio vegetale o aceto.
Le migliori ricette
L'antipasto di cavolo cappuccio e barbabietola rossa è amato da persone di diversi paesi e alcuni di loro hanno le proprie ricette nazionali.
Crauti con barbabietole a pezzi grandi
Puoi far fermentare il cavolo in pezzi grandi con o senza l'aggiunta di aceto, a seconda delle preferenze personali. Nel primo caso i barattoli possono essere sigillati, il che aumenterà la durata di conservazione dello spuntino. Ma il secondo metodo è più preferibile per chi segue una dieta sana.
Crauti con barbabietole in barattolo
Questa è una delle ricette più semplici e apprezzate.
Come cucinare:
- Metti le barbabietole, tagliate a cubetti, sul fondo di un barattolo di vetro da tre litri.
- A parte tritare il cavolo cappuccio e grattugiare le carote, come nella ricetta classica.
- Mescolare le verdure tritate con il sale in una ciotola e metterle in un barattolo, compattando leggermente ogni nuovo strato di 2-3 cm di spessore.
- Coprire con una garza e posizionare il barattolo su un piatto in cui verrà scaricato il succo formatosi durante il processo di fermentazione.
Ogni giorno il composto di verdure va forato con un lungo bastoncino di legno per far rilasciare i gas.
Ricetta istantanea
L'antipasto acquisirà rapidamente l'acidità inerente ai crauti se usi l'aceto, ed è meglio usare l'aceto di mele per questo scopo. Preparare la marinata facendo bollire l'acqua con sale, pepe nero in grani, alloro e una piccola quantità di olio vegetale. Prima di spegnere il fuoco, versare l'aceto nella miscela bollente.
Per 1 litro d'acqua:
- 2 cucchiai. l. sale;
- 1 cucchiaio. l. olio vegetale raffinato;
- 6 cucchiai. l. 9% aceto;
- 3-5 grani di pepe nero;
- 1-3 foglie di alloro.
Mettete in un contenitore il cavolo cappuccio tagliato a pezzi, le fette di barbabietola e aglio e le erbe aromatiche, leggermente schiacciate tra le mani. Versare sopra la marinata calda. Dopo una giornata, lo spuntino veloce è pronto da mangiare.
In georgiano
La particolarità dello spuntino georgiano è che devi prima far bollire l'acqua con sale e spezie e raffreddare la marinata risultante.
Tagliare la testa di cavolo a pezzi e le barbabietole a fette. Le proporzioni tra cavolo e barbabietola sono circa 3:1.
Avrai anche bisogno di:
- foglie di sedano – 1-2 mazzi;
- aglio – 1-3 teste, tagliate a fettine sottili;
- peperoncino - 1-2 baccelli, senza semi e tagliati a fette.
Disporre il cavolo e le barbabietole a strati in un barattolo, cospargere con erbe e spezie, versare la salamoia raffreddata e premere sopra con un piccolo peso. Lasciare in un luogo caldo per diversi giorni fino al completamento del processo di fermentazione.
In armeno
Questa ricetta è molto simile a quella georgiana, solo che deve essere integrata con carote e coriandolo. Anche l'aceto non è incluso, ma per aromatizzare prendi un po 'di cannella.
In coreano
I crauti coreani hanno un sapore piccante, viene aggiunto peperoncino e inoltre la marinata viene preparata con aceto.
Le verdure vengono preparate nel solito modo e poste in barattoli insieme all'aglio. Versare la marinata calda e lasciare raffreddare. Dopo poco tempo questo snack è pronto da mangiare.
A Gurian
La ricetta guriana è una variante di quella georgiana, la differenza sta nell'utilizzo della marinata calda anziché fredda. Intervallare pezzi di cavolo cappuccio con fette di barbabietola e spicchi d'aglio, versarvi sopra la marinata calda e, dopo averli raffreddati, conservare in un luogo fresco.
Termini e condizioni di conservazione
A seconda che lo spuntino sia preparato con o senza aceto, la sua durata sarà diversa. Le verdure in salamoia possono essere conservate in sicurezza in un luogo fresco e ombreggiato per un anno. Ma se la ricetta non specifica l'aceto, entro la primavera i crauti nel loro stesso succo diventano più aspri e morbidi. La sua durata può essere aumentata conservandolo nel frigorifero, ma non nel congelatore.