In inverno, la quantità di vitamine diminuisce, poiché durante questo periodo diminuisce la quantità di frutta e verdura. Per aumentare in qualche modo la quantità di vitamine, vengono preparati degli involtini di verdure. Molto spesso, le casalinghe chiudono zucchine e barbabietole per l'inverno. Questa insalata è un antipasto delizioso che può essere preparato abbastanza velocemente. Prima di iniziare a preparare questo piatto, si consiglia di familiarizzare con come prepararlo correttamente.
Sterilizzazione dei contenitori
Si consiglia di arrotolare il caviale in contenitori presterilizzati.Esistono vari modi per trattare i barattoli di conserve, ma il metodo più comune è il trattamento a vapore. Per sterilizzare con il vapore sarà necessario preparare un pentolino e riempirlo d'acqua. Il liquido viene portato a ebollizione, dopodiché sopra la padella viene posta una gratella. È necessario posizionare i contenitori. Ogni barattolo deve essere cotto a vapore per 10 minuti.
I contenitori sterilizzati vengono rimossi dalla griglia e posti capovolti su un asciugamano pulito. Rimangono in questa posizione fino a completa asciugatura.
Ricetta classica
Esistono diverse ricette per preparare il brodo di barbabietola. Molte casalinghe però utilizzano la ricetta classica per preparare questo spuntino. Il caviale di zucca con barbabietola viene creato utilizzando i seguenti ingredienti:
- una barbabietola;
- 500 g di zucchine;
- 100 g di zucchero;
- 150 g di sale;
- tre teste d'aglio;
- 200 ml di aceto.
L'antipasto secondo questa ricetta dovrebbe essere preparato solo con zucchine giovani dalla buccia sottile, che sono migliori di altre per preparare questo caviale di zucchine e barbabietole. Per prima cosa tutte le zucchine vengono tagliate a pezzetti e poste in un contenitore separato. Successivamente si può iniziare a preparare l'aglio, che va sbucciato e anch'esso tritato finemente. Le barbabietole crude vengono sbucciate, tagliate in più pezzi e poste in barattoli.
Successivamente nel contenitore vengono aggiunte le zucchine con aglio, zucchero, sale e aceto. Tutto questo viene accuratamente mescolato e versato con marinata calda.
I contenitori vengono chiusi con coperchi e sterilizzati. Per fare questo, lo spuntino in barattolo viene posto in una pentola con acqua e fatto bollire per 10-15 minuti. Successivamente, i barattoli devono essere puliti con un asciugamano asciutto e posti in una stanza a temperatura ambiente per raffreddarli.Quando le zucchine e le barbabietole sott'aceto si saranno completamente raffreddate, potranno essere trasferite in cantina per la conservazione.
Con cipolle e peperoni
Quando preparate il brodo di barbabietola potete utilizzare diversi ingredienti. Molto spesso a questo piatto vengono aggiunti peperoni e cipolle. In questo caso per realizzare la conserva vi serviranno i seguenti ingredienti:
- chilogrammo di barbabietole;
- tre cipolle;
- 100 g di sale;
- 90 g di zucchero;
- tre piselli neri e pimento;
- due foglie di alloro;
- 200 ml di aceto;
- 150 ml di olio.
Prima di iniziare a preparare il cibo in scatola, dovresti iniziare a preparare gli ingredienti principali. Per prima cosa devi preparare le barbabietole. Per fare questo, viene accuratamente lavato, bollito fino a completa cottura e sbucciato. Quindi dovrebbe essere grattugiato e messo in una piccola ciotola.
Anche le zucchine devono essere sbucciate e tritate. Vengono tagliati in più piccole strisce nel senso della lunghezza, dopo di che viene rimosso il nucleo con i semi. Quindi la polpa viene grattugiata e messa da parte.
Dopo aver finito con gli ingredienti principali, dovresti procedere alle cipolle. Viene completamente sbucciato e lavato con acqua fredda. Successivamente, ogni cipolla viene tagliata a cubetti.
Per creare il caviale con le zucchine per l'inverno, dovrai preparare la marinata di barbabietola rossa. Per realizzarlo si mettono le barbabietole in una casseruola con l'alloro, l'olio, l'aceto, il pepe e il sale. Tutti gli ingredienti vengono accuratamente miscelati e portati a ebollizione. Quindi zucchine e cipolle vengono aggiunte alla marinata.
Quando tutto è pronto, il composto viene distribuito nei barattoli. Per sigillare le conserve si consiglia di utilizzare vasetti da mezzo litro. I contenitori vengono riempiti fino al collo con caviale e chiusi con coperchi sigillanti.
Conclusione
Preparare il caviale con zucchine e barbabietole è piuttosto difficile.Prima di fare ciò, si consiglia di familiarizzare con le ricette di base per la zucca e le barbabietole invernali.