Le zucchine sono considerate un ortaggio universale per preparare il cibo per l'inverno. Possono essere insalate, snack marinati e marmellate. Una delle opzioni per tali piatti sono le strisce di zucchine marinate, preparate per la conservazione a lungo termine. Sono adatti a qualsiasi tavolo e non richiedono particolari abilità di inscatolamento.
- Caratteristiche del decapaggio delle zucchine a fette per l'inverno
- Preparazione di prodotti e contenitori
- Come tagliare magnificamente le zucchine per il decapaggio: le migliori ricette
- Fette di zucchine in barattoli sterilizzati da litro
- Zucchine a strisce sottili
- Cubi
- Pezzi
- Piatti in barattoli da 2 litri
- A fette, come i funghi al latte
- Come conservare correttamente i pezzi?
Caratteristiche del decapaggio delle zucchine a fette per l'inverno
Poiché le zucchine sono abbastanza facili da lavorare, possono essere marinate in qualsiasi variante. Possono essere tagliati in qualsiasi modo o abbinati ad altre verdure. La caratteristica principale del decapaggio è la necessità di una preparazione preliminare delle verdure.
Preparazione di prodotti e contenitori
Prima di inscatolare, le zucchine devono essere smistate, rimossi gambi e infiorescenze e quindi lavate accuratamente. L'ulteriore lavorazione dipende dal metodo di cottura:
- per la marinatura occorre bucherellarli con una forchetta prima di riempire i vasetti;
- per l'inscatolamento semplice: conservare in acqua bollente per 3 minuti;
- Prima di farcire, sbucciare e togliere il torsolo alle verdure.
Anche i contenitori necessitano di preparazione (lavati e cotti a vapore in forno o a bagnomaria per 15 minuti).
Come tagliare magnificamente le zucchine per il decapaggio: le migliori ricette
Le zucchine possono essere marinate in varie forme. Da come vengono tagliate le verdure dipende non solo l'aspetto del prodotto, ma anche il suo gusto. Ciò è dovuto ai cambiamenti nel grado di salatura e saturazione con le spezie.
Fette di zucchine in barattoli sterilizzati da litro
Per preparare i barattoli da tre litri vi serviranno:
- zucchine – 2 chilogrammi;
- aglio – 9 spicchi;
- pepe nero – 18 piselli.
Per la marinata bisogna unire 1,2 litri di acqua, 2 cucchiai di sale, 3 cucchiai di zucchero.
Per la conservazione, le zucchine preparate vengono tagliate ad anelli spessi fino a 2 centimetri e poste in barattoli. Ad ogni terzo dell'impianto vengono aggiunti uno spicchio d'aglio e qualche pisello.
La marinata viene cotta sul fuoco per 3 minuti, dopodiché viene versata in ciascun barattolo. Riempi ciascuno di essi in un terzo: questo eviterà danni al contenitore causati dall'acqua bollente.
I barattoli pieni vengono riempiti fino in cima, coperti con coperchi e inviati in una padella per la sterilizzazione. I contenitori preparati vengono arrotolati e capovolti.
Zucchine a strisce sottili
Le zucchine in salamoia, tagliate a nastri, permettono di preparare vari piatti in inverno. Per strisce uniformi, utilizzare uno speciale coltello per verdure.
Per creare delle fette più sottili vi servirà un tagliaverdure. Ha bisogno di essere condotto da un'estremità all'altra. La striscia risultante viene arrotolata in un tubo e posta in barattoli. Gli involtini di verdure vengono riempiti con acqua bollente, che dopo 10 minuti viene versata in un contenitore. Aggiungere gli ingredienti necessari per la marinata e far bollire per 3 minuti. Il barattolo è pieno fino all'orlo. Il contenitore è attorcigliato e avvolto.
Le zucchine marinate in questo modo rimangono elastiche, quindi possono essere utilizzate per realizzare rotoli ripieni in qualsiasi periodo dell'anno.
Cubi
I cubetti di zucchine vengono marinati con le verdure. Cipolle, carote, aglio e aneto vengono tritati. Al composto di verdure vengono aggiunti sale, acqua e olio di semi di girasole, dopodiché si fa bollire per un'ora e mezza. Successivamente si aggiungono le erbe aromatiche e il concentrato di pomodoro nel contenitore e si mette in forno per altri 20 minuti. L'insalata di verdure calda viene posta in barattoli sterilizzati, coperta con coperchi e arrotolata.
Pezzi
Le verdure possono anche essere tagliate a pezzi. Possono essere grandi, alti quanto un barattolo. Il processo di decapaggio dei pezzi di zucchine consiste in diverse fasi:
- Versare le spezie sul fondo dei barattoli.
- Riempire i contenitori con zucchine tritate.
- Preparare la salamoia con acqua, sale e zucchero.
- Aggiunta di aceto ai barattoli.
- Riempire le zucchine con salamoia bollente.
Successivamente i barattoli vengono posti per la sterilizzazione e arrotolati.
Piatti in barattoli da 2 litri
I barattoli da due litri sono convenienti per conservare le zucchine tagliate a fette. Per preparare una preparazione del genere è necessario tagliare le verdure in “colonne” e tritare il peperone e il peperoncino. Macinare l'aglio in un tritacarne.
Mettete le zucchine in un contenitore, aggiungete sale, zucchero, olio, concentrato di pomodoro, pepe e aglio. Lessare le verdure per mezz'ora. Cinque minuti prima della fine della cottura aggiungere l'aceto. Mettere il pezzo in barattoli, sterilizzare e arrotolare.
A fette, come i funghi al latte
Puoi usare una ricetta per preparare le zucchine, che sa di funghi al latte in salamoia. A questo scopo, dovresti tagliare le verdure a cubetti grandi. Tagliare le carote a cerchi e il pepe a barrette. Macinare la testa d'aglio in un frullatore. Tritare finemente le verdure. Unisci gli ingredienti in un contenitore capiente e lascia marinare per 2 ore. Durante questo tempo le zucchine rilasceranno il succo.
La miscela risultante viene posta in barattoli sterili insieme al liquido, coperta con coperchi e inviata al fuoco per la sterilizzazione. Quindi i barattoli vengono arrotolati e rigirati, avvolti per un giorno.
Come conservare correttamente i pezzi?
I pezzi verranno preservati solo se conservati correttamente. A questo scopo è adatto un luogo fresco, sufficientemente asciutto e ventilato.