Ricette interessanti con foto per il decapaggio possono essere trovate in varie fonti: libri, siti web, riviste. Le zucchine in salamoia bulgare per l'inverno piaceranno a chi ama gli spuntini insoliti e non vuole perdere molto tempo a prepararli. Hanno un sapore agrodolce, possono essere mangiati con qualsiasi contorno, oppure puoi ricavarne pizza e torte salate.
Puoi mettere in salamoia qualsiasi varietà, giovane o matura, con o senza buccia. Tutte le ricette differiscono per alcune caratteristiche, ma la tecnica di cottura è la stessa. Per rendere gustose le zucchine in barattolo, devi studiarlo.
Ingredienti per lo spuntino
Le zucchine in salamoia sono preparate con verdure fresche, sale, aceto, zucchero, aglio ed erbe aromatiche.
Quantità di prodotti per barattolo da tre litri:
- Un chilo e mezzo di zucchine;
- 3 pezzi di aglio;
- Un litro d'acqua;
- Sale 1-2 cucchiai grandi;
- Zucchero 150 grammi;
- Aceto normale 130 grammi;
- foglie di alloro;
- Foglie di ribes e lampone;
- Grani di pepe nero;
- Aneto due o tre rami, prezzemolo, eventuali verdure;
- Un po' di peperoncino per condire.
Lavare le verdure e le erbe aromatiche, rimuovere le macchie, il marciume e il giallo. Sbucciare e sciacquare l'aglio. Tutte le verdure possono essere lavate con l'aggiunta di bicarbonato di sodio, poiché questo prodotto ha proprietà disinfettanti e non lascia odori sgradevoli. La soda non è costosa e ogni casalinga ce l'ha nella sua cucina.
Se le verdure non sono giovani, è meglio sbucciare la pelle, perché è già dura. Le regole di cucina sono semplici. Per garantire che le zucchine risultino gustose e possano essere conservate il più a lungo possibile, è necessario studiare queste regole.
Regole di cucina
Le zucchine, preparate per l'inverno senza sterilizzazione, ricordano un vecchio spuntino dell'era sovietica. Non è necessario sterilizzarlo, quindi l'operazione viene eseguita molto rapidamente.
Dopo che le verdure sono state lavate in acqua fredda con una spugna e sbucciate, dovranno essere tagliate. Tagliare in cerchi di medio spessore. Bisogna lasciarli asciugare un po' e poi friggerli in una padella in olio vegetale su tutti i lati. L'olio dovrebbe defluire.
A questa operazione segue la sterilizzazione dei vasetti. Vanno lavati bene in acqua calda, poi tenuti a vapore e scottati con acqua bollente. Lasciare scolare su materiale asciutto. I coperchi vengono anche versati con acqua bollente e asciugati.
Le verdure vengono selezionate dai rami secchi e ingialliti, lavati e asciugati. L'aglio viene sbucciato e diviso in spicchi. Devono riempire il fondo dei barattoli.Disporre quindi le zucchine in modo che appaiano belle e originali.
Devi anche cucinare la marinata. Far bollire l'acqua, aggiungere sale, zucchero, aneto, peperoncino, foglie di lampone o ribes. Cuocere la salamoia per 6-7 minuti. Quindi lasciate riposare per un po' e riempite i vasetti fino all'orlo.
Riavvitare i coperchi e capovolgerli sul pavimento finché non si raffreddano completamente. Quindi vengono posizionati sugli scaffali del frigorifero. E dopo tre mesi puoi provare lo spuntino finito.
Vari segreti
Fondamentalmente, il segreto delle zucchine deliziose sta nella marinata. Le zucchine in scatola hanno un gusto e un aroma speciali, sono croccanti e hanno un'acidità unica.
Quando si aggiunge la marinata alle zucchine, è meglio non mescolarle troppo e non schiacciare le verdure. Se si aggiunge aceto, in piccole quantità e alla fine della cottura. Dovrebbe esserci più zucchero che sale.
È necessario aggiungere verdure per gusto, aggiungono sempre piccantezza e un aroma indimenticabile. Potrebbe essere solo aneto, oppure prezzemolo, coriandolo, sedano, rafano, melissa, basilico.
Dopo aver chiuso i coperchi, è meglio coprire i barattoli con un asciugamano o una coperta. In questo modo saranno protetti dalla luce e dai raffreddamenti improvvisi. Una volta che i vasetti si saranno raffreddati è meglio conservarli in frigorifero durante il periodo invernale. In questo modo rimarranno freschi più a lungo e non correranno il rischio che ammuffiscano.
Acquista ogni volta nuovi coperchi in negozio per evitare la comparsa di batteri e funghi dannosi. Devono essere di metallo, resistenti e avvitarsi bene.
Cucinare le zucchine in salamoia in bulgaro è un modo semplice per preservare un ricco raccolto per l'inverno, oltre a regalarsi uno spuntino originale. Impara le regole della raccolta e inizia.