In autunno, la preparazione per l'inverno richiede molto tempo alle casalinghe. Oltre agli spuntini tradizionali, puoi preparare le zucchine sott'aceto per l'inverno come i cetrioli. Dopotutto, queste verdure sono così vicine nel gusto. E sebbene i cetrioli marinati ci siano più familiari, le zucchine non sono inferiori a loro in termini di qualità.
È possibile mettere in salamoia le zucchine come i cetrioli?
Le zucchine sono classificate come verdure dietetiche.I frutti contengono così tante vitamine e microelementi che ti aiuteranno a evitare l'aumento di peso e a normalizzare il funzionamento del tratto digestivo. Essendo un membro della famiglia delle Cucurbitacee, la verdura è simile nei suoi frutti allungati ai cetrioli. Le zucche hanno un aspetto particolarmente simile quando sono giovani e immature. Se pianti zucchine e cetrioli uno accanto all'altro, a causa dell'impollinazione incrociata otterrai ibridi simili sia al cetriolo che alle zucchine.
Le verdure differiscono in quanto le zucchine possono raggiungere dimensioni enormi man mano che crescono, fino a 2-4 chilogrammi. Allo stesso tempo, le zucche non possono essere utilizzate in cucina: hanno una buccia così spessa e all'interno ci sono molti semi. Ma le zucchine giovani verde chiaro sono buone per il decapaggio, così come i cetrioli.
Requisiti degli ingredienti principali
Non dovresti scegliere tutte le zucchine per il decapaggio. Le varietà ordinarie di verdure o zucchine sono le più adatte. È meglio non mettere sott'aceto le zucchine gialle. La dimensione delle zucche gioca un ruolo importante. È necessario che i frutti delle zucchine assomiglino ai cetrioli nella forma e nelle dimensioni, e siano lunghi tra i 10 ei 20 centimetri.
Prima della cottura i frutti vengono tenuti a bagno in acqua per 2 ore, poi lavati e tagliati a rondelle o barrette. Se sono già comparsi semi grandi, è necessario eliminarli dal centro della polpa. Quando si forma una buccia densa, è meglio sbucciare il frutto.
Preparazione dei contenitori
I barattoli per le zucchine in salamoia dovrebbero essere scelti in un volume tale da poter mangiare immediatamente la preparazione. Se nella tua famiglia piace mangiare le verdure, puoi utilizzare bottiglie da 2 e 3 litri. Ma è meglio prendere barattoli da un litro. Vanno lavati accuratamente con acqua calda e soda e risciacquati. Sterilizzare il contenitore a bagnomaria o a vapore per 10-20 minuti. I barattoli vengono sigillati con coperchi di ferro, anch'essi sterilizzati.
Ricette di decapaggio
Le casalinghe conoscono diversi modi per preparare le zucchine per l'inverno. Molte persone li preferiscono per il loro gusto delicato e leggermente dolce e per la polpa aromatica.
Giovani zucchine in scatola come i cetrioli
La conservazione delle zucche inizia con la preparazione delle zucchine. Vanno lavati sotto l'acqua corrente e tagliati a fette spesse 1 centimetro. Per un barattolo da tre litri devi prendere:
- 2 chilogrammi di zucchine;
- una testa o 2 agli;
- 10 grani di pepe nero;
- diverse foglie di alloro;
- acqua 1,5 litri;
- sale 2 cucchiai;
- 4 - zucchero;
- 1 cucchiaio di essenza di aceto.
Per prima cosa disponiamo i cerchi di zucca, cosparsi di spicchi d'aglio tritati, pepe e foglie di alloro. Si prepara la salamoia sul fuoco e si versa il liquido bollente sulle verdure.
Ora i pezzi vengono sterilizzati a bagnomaria. Devi conservarlo per 15 minuti e barattoli da un litro - 10.
Dopo aver arrotolato, lasciare i barattoli con le verdure in salamoia avvolti finché non si raffreddano completamente.
Si consiglia di aggiungere alle zucchine fette di carota e anelli di cipolla.
Potete aromatizzare la preparazione con un'ombrina di aneto, foglie di ribes, ciliegie, rafano. Tutto dipende dal gusto della padrona di casa, dalle sue preferenze culinarie.
Senza sterilizzazione
Se non vuoi preoccuparti della sterilizzazione, puoi chiudere le zucchine per l'inverno senza di essa. Devi prendere la stessa quantità di zucchine e spezie della ricetta precedente. I cerchi di frutta posti nei barattoli vengono versati due volte con acqua bollente. Conservare per 4-5 minuti, coprendo i vasetti con un coperchio. Successivamente, scaricare l'acqua. Per la terza volta versare la marinata e arrotolare.
C'è un'altra opzione per le zucchine in salamoia senza sterilizzazione:
- Preparare la marinata prendendo 4 cucchiai di zucchero e 2 di sale per litro d'acqua, aggiungendo foglie di alloro e piselli neri e pimento, essenza di aceto.
- Quindi le zucchine tritate vengono immerse nel liquido bollente. Mescolateli in modo che si scaldino uniformemente.
- Mantenere le verdure sul fuoco per 3 minuti dopo l'ebollizione.
- Mettilo velocemente nei barattoli preparati, versando sopra la marinata.
- Non resta che chiuderlo sotto i coperchi di ferro e lasciarlo raffreddare sotto la coperta.
Per capire quale ricetta è adatta, bisogna provarli.
Con senape
Per rendere le zucchine croccanti, proprio come i cetrioli, dovresti usare questa ricetta per marinare le verdure.
Gli spicchi d'aglio, i grani di pepe, le foglie di alloro e le verdure tagliate a barrette vengono posti in barattoli da un litro.
Per preparare la marinata occorrono 500 ml di acqua:
- un cucchiaino colmo di sale;
- un cucchiaio di senape in grani e polvere;
- 2 cucchiai di zucchero.
Quando l'acqua bolle, aggiungere un cucchiaino di aceto. Adesso versate il tutto nei barattoli e sterilizzate. È necessario stringerlo dopo 15 minuti.
Con acido citrico
Una ricetta collaudata e deliziosa per le zucchine in salamoia con acido citrico. Il risultato sono frutti teneri che cuociono velocemente, senza troppi sforzi.
Per un barattolo da un litro devi prendere, oltre alle zucchine:
- testa di cipolla;
- 1-2 spicchi d'aglio;
- mezzo cucchiaino di acido citrico;
- compressa di aspirina;
- un cucchiaio di sale;
- un cucchiaino di zucchero.
Per gusto, aggiungi alloro, pimento e aneto. La preparazione risulterà più gustosa arrotolata con foglie di ribes e ciliegio.
Le zucchine devono essere messe a bagno in acqua fredda per 4 ore prima della marinatura. Successivamente vengono tagliati e posti in barattoli insieme a spezie, foglie aromatiche, zucchero e sale. Quindi è necessario mettere sopra l'acido citrico e l'aspirina. Versare acqua bollente sulle verdure e arrotolare il contenitore con le zucchine.
Data di scadenza
Conservate le preparazioni a base di zucchine durante l'inverno.È meglio preparare abbastanza vasetti da mangiare entro un anno. Si sconsiglia di conservarlo più a lungo: le verdure diventeranno insapore e dure.
Condizioni di archiviazione
Gli alimenti marinati preparati con la sterilizzazione resisteranno facilmente alle condizioni della cantina. Sono conservati sotto coperchi di ferro ad una temperatura di +2 gradi. È necessario che l'umidità nella stanza sia compresa tra il 75 e l'80%, altrimenti i coperchi inizieranno ad arrugginirsi. Ma è meglio riporre i preparativi preparati senza sterilizzazione nel frigorifero.
È necessario monitorare le condizioni delle zucchine in salamoia, non aprire quei barattoli che sono gonfi o che all'interno è apparsa della muffa. Se consumi un prodotto avariato, puoi rimanere avvelenato.