L'antipasto greco con fagioli per l'inverno è un antipasto facile da preparare e molto gustoso. Tutti gli ingredienti per questa insalata possono essere trovati nella tua dacia. Questo sottaceto può essere servito come contorno per le portate principali o consumato come insalata. In entrambi i casi, questo antipasto non lascerà nessuno indifferente.
Ricetta per uno spuntino invernale greco con fagioli e melanzane
Questa conservazione può essere servita come piatto indipendente e utilizzata come condimento per il borscht o la zuppa di cavolo. E se lo riscaldi, otterrai uno stufato di verdure a tutti gli effetti. L'insalata greca è abbastanza semplice da preparare.
Ingredienti richiesti:
- 600 grammi di melanzane di media grandezza;
- 550 grammi di fagioli (puoi prenderli bianchi, viola o maculati);
- 3 carote grandi;
- 1 kg di pomodori (è meglio prendere la varietà acida);
- 350 grammi di peperone;
- Olio vegetale o d'oliva;
- 150 g di aglio;
- 3 cucchiai. l. sale da cucina macinato finemente;
- 1,5 tazza di zucchero semolato;
- 100 ml di acido acetico.
Come preparare l'insalata greca
Lavare accuratamente le melanzane, tagliarle a cubetti di media grandezza e metterle a bagno in acqua fredda salata. Mettere a bagno i fagioli per una notte, scolare l'acqua la mattina successiva e aggiungere altra acqua. Cuocere fino al termine.
Sciacquate le carote sotto l'acqua corrente e sbucciatele. Poi grattugiatelo. Rimuovere il torsolo e i semi dal peperone dolce. Tagliare a cubetti di media grandezza. Sbucciare i pomodori e macinarli in un tritacarne insieme agli spicchi d'aglio.
Metti i pomodori e l'aglio in una casseruola o in un calderone e portali a ebollizione. Aggiungere acido acetico, zucchero semolato, sale e 3 cucchiai. l. oli Quindi aggiungere le carote grattugiate e attendere che tutto bolle. Quindi aggiungere il pepe e portare nuovamente a ebollizione. Aggiungi le melanzane. Quando l'insalata bolle, abbassare la fiamma e cuocere a fuoco lento per 35 minuti.
Dopo mezz'ora aggiungete i fagioli lessati e fate cuocere per altri 20 minuti. Mescolare regolarmente.
Mettete la conserva nei barattoli e sterilizzateli per 20 minuti. Quindi coprire con coperchi metallici sterili e arrotolare. Capovolgi i barattoli, copri con un canovaccio e lasciali raffreddare a temperatura ambiente. Mettere in una stanza fredda.
Ricetta insalata greca:
Uno spuntino invernale greco viene preparato con l'aggiunta di varie verdure. Puoi sperimentare e aggiungere qualsiasi verdura.
Ingredienti richiesti:
- 1 kg di fagioli bianchi;
- 500 grammi di cipolle bianche;
- Acqua filtrata;
- 4 carote piccole;
- 1,5 kg di peperone;
- Peperoncino;
- 1 tazza di zucchero semolato;
- 200 ml salsa di pomodoro;
- Olio (puoi prenderne qualsiasi);
- 2 piccole teste d'aglio;
- Pepe nero (puoi prendere macinato o piselli).
Ricetta per uno spuntino greco con fagioli per l'inverno con foto:
Mettere a bagno i fagioli per una notte in acqua fredda. Il giorno successivo cambiate l’acqua e fatela bollire finché sarà tenera. Cuocere per circa 1 ora. Sbucciare la cipolla, tagliarla ad anelli sottili e friggerla fino a doratura.
Lavare le carote, sbucciarle e grattugiarle sulla grattugia più grossa. Si consiglia di friggere le carote insieme alle cipolle. Sbucciare il peperone dai semi e tagliarlo a listarelle sottili. Mettete tutte le verdure in una pentola capiente, aggiungete lo zucchero, la salsa di pomodoro, il burro e il pepe macinato. Portare a temperatura di ebollizione e cuocere per mezz'ora. 5 minuti prima della fine della cottura aggiungere il peperoncino piccante e l'aglio tritato.
Questa insalata invernale contiene una grande quantità di sostanze utili. È particolarmente buono da usare come condimento per il borscht. Lo spuntino aggiungerà un gusto e un aroma insoliti.
Insalata greca con fagioli, pomodori ed erbe aromatiche per l'inverno
L'insalata di fagioli greci sarà un'ottima alternativa alle insalate estive. Se aggiungi pepe nero macinato o peperoncino, l'antipasto risulterà molto piccante.
Ingredienti richiesti:
- 2 kg di fagioli viola;
- 1,5 kg di pomodori medi;
- Diverse carote grandi;
- 500 grammi di peperone;
- 4 cipolle;
- 50 grammi di zucchero semolato;
- 100 grammi di sale grosso da cucina;
- 1 litro di olio;
- Pepe nero (è meglio usare pepe macinato, ma vanno bene anche i piselli);
- 1 cucchiaino. essenza di aceto;
- Diversi rametti di aneto;
- Un mazzetto di prezzemolo fresco;
- coriandolo;
- 100 grammi di aglio.
Il processo di preparazione delle conserve greche:
Immergere i fagioli per 24 ore in acqua pulita e ghiacciata. Quindi cambiare l'acqua e cuocere fino a cottura. Pelare i pomodori (potete metterli a bagno in acqua calda per 2 minuti per facilitare la rimozione della pelle). Subito dopo vanno immersi in acqua fredda.
Tagliare i pomodori a cubetti e friggerli in una padella in 3 cucchiai di olio vegetale (o d'oliva). Quindi mettere i pomodori in una pentola capiente, aggiungere i fagioli e cuocere a fuoco basso.
Tritare il peperone a listarelle e friggerlo in una padella. Aggiungetela poi ai pomodorini e mescolate con una spatola di legno.
Tritare la cipolla e friggerla finché diventa tenera. Sbucciare e grattugiare le carote. Aggiungere alla cipolla preparata. Aggiungete poi questi ingredienti al resto delle verdure in padella.
Si consiglia di cuocere l'insalata sempre a fuoco basso. Versarvi lo zucchero, il sale e tutte le altre spezie. Quindi aggiungere olio vegetale e essenza di aceto.
Lavare accuratamente le verdure e tritarle finemente. Schiaccia l'aglio. Aggiungere le erbe e l'aglio alle verdure e cuocere fino a quando saranno teneri. La preparazione totale dello spuntino dura circa due ore.
Metti l'insalata in barattoli e chiudi bene i coperchi. Possono essere riposti in frigorifero o conservati nel seminterrato.