La preparazione, che contiene aglio in salamoia e uva spina, ha un gusto aspro e un aroma piccante. Le casalinghe che hanno preparato il cibo in scatola in questo modo affermano che la prima cosa che vogliono mangiare è l'uva spina. Il cibo in scatola può essere servito a pranzo, cena o utilizzato come aggiunta a un piatto di carne o verdure. Non c'è bisogno di scaldarla: l'uva spina con l'aglio è buona fredda.
Le ricette qui riportate sono adatte a chi è a digiuno o a dieta; il barattolo può essere aperto per una tavola festiva o quando arrivano ospiti inaspettati.
Modo classico
L'aglio e le bacche possono essere conservati senza sterilizzazione, ma il contenitore vuoto deve essere prima cotto a vapore. L'uva spina in salamoia con aglio può essere conservata per un anno o più, anche se è improbabile che ciò accada: il gusto eccellente garantisce che tutto verrà consumato molto prima del nuovo raccolto.
Per prepararti, devi prendere uva spina forte e intera e spicchi d'aglio sani (non malati).
Un set di prodotti per preparare 5 vasetti da 0,5 l:
- uva spina verde o rossa: ne entreranno tante;
- Pepe giamaicano - 15 piselli;
- chiodi di garofano - 10 scatole;
- aglio - 40 spicchi (8 per 1 barattolo);
- alloro - 5 fogli;
- aceto alimentare 9% - 10 cucchiai. cucchiaio;
- sale grosso - 5 cucchiai. cucchiai senza scivolo;
- foglie di ciliegio - 10 pezzi .;
- zucchero semolato - 15 cucchiai. cucchiaio colmo;
- acqua - 2,5 l.
Se non ci sono foglie di ciliegio, possono essere sostituite con quelle di ribes.
Come altre ricette, questa prevede l'utilizzo di bacche forti e intatte. L'uva spina viene selezionata, i gambi e le code vengono tagliati, quindi vengono praticate da 3 a 5 forature in ciascuna bacca con uno stuzzicadenti. Aglio e spezie vengono posti nel contenitore preparato.
Il contenitore è riempito fino all'orlo con uva spina. Preparare subito la marinata: aggiungere lo zucchero e il sale all'acqua, far bollire, versare nei barattoli senza raffreddare. Coprire con i coperchi, ma non sigillare ancora; coprire con una spessa coperta sopra. Lascia riposare i vasetti di uva spina e aglio per 10-12 minuti. Successivamente, la loro marinata viene versata in una ciotola e lasciata bollire.
Dopodiché versate l'aceto, spegnetelo, mescolate la marinata e riempitela con i barattoli.
Ora la preparazione all'aglio dovrebbe riposare in una stanza a temperatura ambiente finché non si raffredda, dopodiché può essere portata in cantina o posta sul balcone. Questo antipasto è ottimo servito con carne, pesce e verdure.Esistono diverse ricette in cui l'aglio sott'aceto con uva spina può servire come contorno.
Bacche salate
La ricetta è interessante perché non contiene aglio salato, ma questo non toglie nulla al sapore dell'uva spina. Per conservare il cibo per l'inverno senza aglio, avrete bisogno di bacche dense e leggermente acerbe di colore verde, rosa o rosso.
Composizione e quantità dei prodotti:
- uva spina - 1,5 - 1,6 kg;
- foglie verdi di ciliegia o ribes - 10 - 12 pezzi .;
- chiodi di garofano secchi - 14-15 scatole;
- essenza di aceto 70% - 3 cucchiaini;
- zucchero semolato - 8 - 8,5 cucchiai. cucchiaio;
- pepe pimento (giamaicano) - 14 - 15 pezzi .;
- sale - 1,5 cucchiai. cucchiai.
In questa ricetta non viene utilizzato olio vegetale!
Prima di marinare le bacche, vengono lavate, selezionate, rimosse i detriti e le code vengono tagliate su entrambi i lati. L'uva spina è confezionata in barattoli di vetro da 0,5 litri, le spezie (pepe, chiodi di garofano) sono poste sopra in modo che ce ne sia una quantità uguale ovunque. In questo momento l'acqua bolle sul fornello. Si versa in barattoli, si copre con i coperchi e si lascia per 5-7 minuti.
L'acqua viene nuovamente versata nella padella e vi vengono versate le foglie. Dopo che l'acqua ha bollito per 7-8 minuti, le foglie vengono estratte. Aggiungi lo zucchero e il sale nella ciotola, aggiungi un altro bicchiere di acqua bollita (200 ml) e lascia bollire. Quando il sale e lo zucchero si saranno sciolti, versare la salamoia sull'uva spina e lasciare agire per 5 minuti. Versare nuovamente nel contenitore, portare a ebollizione e riempire i vasetti. Subito dopo, l'aglio in salamoia e l'uva spina vengono chiusi ermeticamente.
Ricetta con l'uva
L'aglio conservato con l'uva è un piatto da dessert già pronto. Le casalinghe usano ricette simili con piccole variazioni.Così ne parla un visitatore di uno dei più antichi forum culinari: "Marineremo l'aglio con la quiche e l'uva normale con i semi, a Capodanno apriamo diversi barattoli e gli ospiti mangiano prima questo antipasto!"
Lo faremo con grandi uve rosse, ma in linea di principio puoi usarne qualsiasi.
Set di prodotti:
- uva e aglio: in qualsiasi proporzione è meglio prendere parti uguali;
- acqua - 1 l;
- sale grosso - 2 cucchiai. cucchiai senza scivolo;
- zucchero - 2 cucchiaini;
- aceto 9% - 200 ml.
Gli acini selezionati sono dolci, ma leggermente acerbi, quindi non perderanno la loro presentazione, non scoppieranno e avranno la forma originale. Si consiglia di utilizzare una varietà senza semi, ma questo non è fondamentale.
La preparazione dell'aglio si riduce a lavarlo, rimuovendo la buccia, ma non completamente, ma solo la pellicola sottile superiore. Viene lasciata la buccia densa principale. L'aglio viene spezzato in 2 metà in modo che ciascuna abbia gli spicchi. Il nucleo (sembra un'asta) viene rimosso insieme al fondo.
L'uva viene lavata e la coda non viene tagliata completamente, ma in modo che rimanga un pezzettino. Possono essere lasciati sotto forma di rametti e alcuni si conservano anche in mazzi. In precedenza, quasi tutte le casalinghe marinavano in questo modo.
I vasetti sono presterilizzati. Puoi farlo su un bollitore o nel forno, e se hai un microonde, ancora meglio. Nel microonde i vasetti si sterilizzano in 4 minuti. Per chi ha paura che rimangano i germi possiamo consigliare di accendere il forno due volte per 3 minuti. I piatti vengono posti nel microonde con il collo rivolto verso l'alto e un barattolo deve essere messo con acqua. Dopo la sterilizzazione i vasetti sono molto caldi, potreste scottarvi!
Prendete i contenitori cotti al vapore con un canovaccio, adagiateli sul tavolo (su un canovaccio spesso) e lasciateli raffreddare leggermente.I coperchi vengono fatti bollire per pochi secondi in normali piatti sul fornello: è severamente vietato metterli nel microonde!
Metti l'aglio in barattoli raffreddati e l'uva nello spazio tra loro o a strati. Il metodo di posa dipende da ciò che usa la casalinga: grappoli, ramoscelli o singole bacche. Il contenitore pieno viene versato con acqua bollente, lasciato per 10 minuti, quindi l'acqua viene versata: non sarà più utile.
Lessare la salamoia: prendere l'acqua pulita, sciogliere il sale e lo zucchero e, dopo averla bollita, versare l'aceto. Riempire i contenitori di vetro fino all'orlo con la marinata. La quantità degli ingredienti presenti nella ricetta è calcolata per 4 vasetti da 0,5 litri ciascuno. Successivamente, i contenitori vengono sigillati con i coperchi. Andranno bene quelli a vite o quelli in metallo, a seconda del collo delle lattine.
Per verificarne la tenuta, il contenitore viene capovolto e, affinché la conservazione non si raffreddi così rapidamente, viene sigillato. Il giorno dopo, sul balcone o in cantina, viene posto l'aglio marinato con uva spina o uva. Dopo 55 - 60 giorni è possibile aprire e degustare.
Con ribes rosso
Le ricette con aglio e ribes sono tra le più originali. Bisogna prendere i grappoli interi senza separarli in singoli acini. Sono adatte tutte le teste d'aglio per il decapaggio invernale: grandi o piccole.
Set di prodotti:
- aglio piccante - 2 kg;
- ribes rosso - 0,5 kg;
- sale grosso (senza iodio) - 3 cucchiai. cucchiai;
- acqua filtrata - 1 l;
- acido citrico - al ritmo di 1 cucchiaino per barattolo da 1 litro.
L'aglio viene smontato a fette, lavato e messo a bagno in acqua per un giorno. Tiratelo fuori, lavatelo e mettetelo nei barattoli, alternandolo a strati con mazzetti di ribes. Versate l'acqua in una casseruola, scioglietevi lo zucchero e il sale, fatela bollire e aggiungete l'aceto, portate nuovamente a ebollizione e versatela nei barattoli. Coprire con qualcosa sopra e lasciare riposare per 3-4 giorni.
La fermentazione avverrà nei barattoli per diversi giorni: questo è normale. Al termine, i barattoli vengono chiusi con coperchi di plastica e portati fuori al freddo. In questo caso non è necessario sigillare il contenitore con una chiave sigillante.
Condimento piccante
Questa preparazione invernale a base di aglio e uva spina è semplice e veloce da realizzare. Si conserva in frigorifero per diversi mesi. Per la prima volta è meglio cucinarlo un po ', perché non a tutti piace il gusto e l'aroma del coriandolo.
Set di prodotti:
- uva spina - 1 kg;
- teste d'aglio - 300 g;
- coriandolo verde - 1 mazzetto;
- semi di coriandolo - 1 cucchiaio. cucchiaio;
- zucchero semolato e sale - a piacere;
- olio vegetale - 2 cucchiai. cucchiai.
Il coriandolo (verdure), l'uva spina e l'aglio vengono lavati e asciugati. Metti i semi di coriandolo in una padella, scalda bene, ma non friggere. Le foglie di coriandolo insieme ai gambi vengono tritati finemente. L'uva spina e l'aglio vengono macinati in un frullatore. La massa è mescolata con erbe tritate.
I semi vengono schiacciati in un pestello e poi aggiunti alla massa principale. Salare, cospargere di zucchero, aggiungere il burro, mescolare e assaggiare. Se dovesse risultare acido o poco salato, aggiungere l'ingrediente mancante. Coprire con coperchi di plastica e riporre in frigorifero.