I proprietari di case private e cottage estivi preparano spesso spuntini in scatola per l'inverno. Sono tanti i piatti diversi che si possono conservare in estate e in autunno. Alcune persone preferiscono conservare melanzane e carote per l'inverno.
Caratteristiche di preparare melanzane con carote per l'inverno
Prima di iniziare a creare una preparazione di melanzane, si consiglia di comprendere i principali consigli per preparare un piatto di verdure di questo tipo:
- Per l'inscatolamento vengono utilizzate melanzane di media grandezza giovani e non troppo mature;
- L'antipasto di melanzane va preparato in vasetti sterilizzati;
- Si consiglia di marinare le verdure in apposite salamoie preparate con spezie aromatiche;
- le preparazioni vegetali preparate devono essere conservate in una stanza fresca e buia, senza luce solare.
Selezione e preparazione delle verdure
È necessario selezionare preventivamente le verdure più adatte alla realizzazione del brodo vegetale.
Si consiglia alle persone che conservano le verdure ogni anno di selezionare i frutti giovani. Non dovrebbero esserci punti luminosi o rughe sulla loro superficie. Inoltre, quando si sceglie una verdura, è necessario verificarne l'elasticità. Non dovrebbe essere troppo morbido o appassito. I frutti acerbi hanno una buccia viola scuro. Non dovresti comprare quelli blu che sono troppo grandi perché contengono molto liquido..
Le verdure selezionate devono prima essere preparate per l'inscatolamento. Per prima cosa vengono lavati in acqua e sbucciati. Quindi vengono ricoperti di sale e lasciati per 10-20 minuti in modo che il sapore amaro scompaia.
Come preparare il contenitore?
Affinché il cibo in scatola possa essere conservato a lungo, tutti i contenitori devono essere sterilizzati in anticipo. Tuttavia, prima di ciò, viene effettuata un'ispezione visiva per individuare danni ai vasi. Se sono integri procedere alla sterilizzazione.
Il metodo più popolare è la lavorazione a vapore. Per fare questo, riempi la pentola con acqua e mettila sul fornello a gas. Quando il liquido bolle, posizionare sopra la pentola una rete metallica, sopra la quale è posto un contenitore capovolto. Dovrebbe essere cotto a vapore per 20-30 minuti.
Le migliori ricette
Esistono diverse ricette popolari che vengono utilizzate per creare snack alle melanzane.
Melanzane marinate con aglio e carote
Le persone che vogliono cucinare quelle blu secondo una ricetta semplice dovrebbero marinarle con l'aggiunta di aglio. Per fare ciò avrai bisogno dei seguenti prodotti:
- due cipolle;
- un chilo e mezzo di blu;
- tre spicchi d'aglio;
- olio vegetale;
- quattro carote.
Per prima cosa, i gambi di quelli blu vengono accuratamente tagliati, dopodiché i frutti vengono tagliati longitudinalmente in due parti. Disporre quindi le verdure tritate a strati in una ciotola, versarvi sopra dell'acqua bollente e coprire con un piatto pesante. Successivamente, le carote grattugiate con le cipolle tritate vengono fritte in una padella e viene preparata la salamoia.
Le melanzane spremute vengono poste nei vasetti, mescolate con le verdure fritte e riempite di salamoia calda.
Ricetta pentola istantanea coreana
Quelli blu salati possono essere preparati utilizzando una speciale ricetta coreana. Per creare un piatto del genere, una persona dovrà utilizzare i seguenti ingredienti:
- un chilogrammo di zucchine giovani;
- 250 grammi di carote;
- aceto;
- pepe bulgaro;
- verde;
- sale a piacere.
Le melanzane vengono tagliate a listarelle con un coltello normale e trasferite in un contenitore. Quindi si grattugiano le carote, si tagliano i peperoni e le erbe aromatiche. Tutti gli ingredienti sono mescolati con mirtilli, cosparsi di sale e versati con aceto.
In azero
Quelli blu ripieni sono preparati secondo una ricetta azera, popolare tra le casalinghe. Per arrotolare le melanzane intere con ripieno, è necessario lavare quelle blu e praticare su di esse un taglio longitudinale. Successivamente vengono messi a bagno in acqua bollente per 20-25 minuti.
Come ripieno vengono utilizzate verdure, carote grattugiate e aglio. Tutti questi ingredienti vengono fritti in anticipo e farciti nelle melanzane.Le verdure ripiene vengono trasferite in barattoli, versate con aceto e acqua e ricoperte di sale.
Come conservarlo correttamente?
I mirtilli in scatola devono essere conservati in ambienti in cui la temperatura non supera i 12-15 gradi. In tali condizioni, la conservazione non si deteriorerà per 2-3 anni.
Conclusione
Le melanzane sono considerate un ortaggio comune utilizzato nella preparazione dei sottaceti. Prima di preparare spuntini da loro, dovrai familiarizzare con le ricette per preparare i preparativi invernali dai frutti di melanzane.