Un antipasto invernale greco a base di melanzane delizierà gli amanti delle verdure in salamoia piccanti. Affinché gli ospiti e la famiglia possano gustare queste verdure, è necessario imparare a cucinarle correttamente. Uno spuntino in scatola si adatterà perfettamente alla stagione fredda sulla tavola. Può anche essere servito durante le vacanze, come insalata originale separata. Su vari siti Internet è possibile guardare ricette video sulle regole per preparare questa insalata.
Ingredienti per cucinare
Le melanzane greche per l'inverno sono una ricetta davvero reale. Foto e video possono essere visualizzati sul sito web.A prima vista è molto complesso, ma in realtà contiene prodotti molto semplici ed è facile da preparare.
Per un vasetto piccolo devi prendere due melanzane medie. Lavarli, eliminare macchie, buchi e imperfezioni della pelle. Le verdure devono essere fresche.
Oltre alle melanzane aggiungere:
- Un peperone;
- Carota;
- Due cipolle;
- 3-4 teste d'aglio;
- Foglia d'alloro;
- Grani di pepe;
- Olio vegetale 50 grammi;
- Zucchero e sale qb, circa un cucchiaio;
- Condimenti: curry, paprika, coriandolo, pepe nero, pepe bianco;
- Verdure: basilico, timo, coriandolo, prezzemolo, sedano.
- Due pomodori.
Puoi prendere qualsiasi verdura che preferisci. Puoi farne completamente a meno. Ma aggiunge sapore e spezie. Sale, zucchero e condimenti vengono aggiunti a piacere. Per mantenere bene lo spuntino, è necessario aggiungere un po 'di aceto da tavola normale.
Come cucinare passo dopo passo
Un antipasto di melanzane dovrebbe essere preparato in una volta sola. È importante non confondere nulla e seguire la ricetta nella foto e nel video.
Vengono selezionate verdure di altissima qualità, esenti da marciumi e malattie. Vengono lavati e asciugati. Le carote e le cipolle devono prima essere sbucciate. Dividere l'aglio in spicchi.
Le melanzane vengono tagliate a cerchi o strisce, come preferisci. Carote, cipolle e aglio vengono tagliati a cubetti. Peperoni con pomodorini a cubetti.
Prendi una padella o una casseruola e inizia a cucinare. Disporre le verdure. Aggiungere olio, aceto, zucchero e sale. Cuocere a fuoco lento per alcuni minuti dopo l'ebollizione.
Alla fine vengono aggiunti i pomodori, insieme a condimenti ed erbe aromatiche. Questo antipasto è considerato piccante, quindi non devi lesinare sull'aglio e sul peperoncino. Fate cuocere per una decina di minuti con il coperchio ben chiuso. Quindi mettere l'insalata a fuoco basso e cuocere per altri dieci minuti. Il composto non deve gorgogliare, ma semplicemente cuocere a fuoco lento.
Coperchi e barattoli devono essere preparati in anticipo. Vengono sterilizzati, lavati in acqua calda e scottati con vapore caldo. Quindi asciugare e lasciare scolare.
Lo spuntino caldo viene posto in barattoli. Se avanza qualcosa, puoi mangiarlo lo stesso giorno. Il resto viene arrotolato, avvitato e capovolto finché non si raffredda completamente. È meglio conservare lo spuntino in cantina o in frigorifero. Puoi mangiarlo dopo un paio di mesi, ma molti lo aprono per gustarlo anche prima.
Regole importanti per gli autentici antipasti greci
Cucinare le vere melanzane greche per l'inverno è un'arte. Dalla video ricetta si vede che tutte le verdure vengono tritate abbastanza grossolanamente. Questo è un po' non convenzionale per gli snack russi. Non è un caso che questo si chiamasse greco.
Dopotutto, è in Grecia che tutte le verdure sono amate e apprezzate, come in nessun altro paese. Inoltre, nelle insalate, ogni verdura viene messa in risalto, senza nasconderla o camuffarla. Quindi è qui: più grandi sono le verdure nell'antipasto, meglio è e più gustoso. È meglio non tritare nemmeno l’aglio, ma tagliarlo a listarelle o ad anelli. Le carote dovrebbero arrivare a cubetti grandi.
Un'altra regola importante è che il vero gusto del prodotto si scopre solo qualche tempo dopo aver avvitato i coperchi. Pertanto, è meglio aspettare qualche mese prima di provarlo.
La verdura più importante qui sono le melanzane. Dovrebbe essercene di più rispetto alle altre verdure. L'antipasto è piccante, quindi non bisogna lesinare sui peperoncini piccanti, neri e rossi.
È importante fare attenzione a non cuocere troppo il cibo in padella. Dovrebbero diventare leggermente croccanti una volta freddi. La caratteristica principale dello spuntino greco è che è luminoso, piccante e ha un bell'aspetto in un barattolo o in un piatto. Ecco perché la ricetta include verdure colorate, oltre alle erbe aromatiche.
Recensioni di esperti culinari
Angela: ho provato questo antipasto mentre andavo a trovare un’amica di mia suocera.Quest'anno ho deciso di farla anch'io visto che c'è stato un buon raccolto. Le melanzane piccanti si sciolgono in bocca. Altre verdure le completano con la loro dolcezza. Se aggiungi un po 'più di carote e cipolle, lo spuntino risulterà piccante e dolce. Gli uomini sono particolarmente entusiasti di questa insalata. L'antipasto è buono con patate o spaghetti.
Ideale con carni alla brace. Potete aggiungere un po' di concentrato di pomodoro durante la cottura per un po' di piccantezza.
Questo antipasto è incredibilmente gustoso, soprattutto se marinato per diversi mesi. Creato appositamente per gli amanti dei piatti piccanti. Impara come cucinare correttamente le melanzane e gli ospiti felici chiederanno sicuramente la ricetta. Buoni preparativi!