Molte casalinghe preparano spuntini di barbabietola rossa per l'inverno. Questa è una preparazione universale che può essere servita con quasi tutti i piatti. Prima di preparare un piatto del genere, devi familiarizzare con le caratteristiche della creazione di barbabietole in scatola.
- Principi generali per preparare spuntini di barbabietola rossa per l'inverno
- Regole di selezione del prodotto
- Preparazione dei contenitori
- Le migliori ricette
- Antipasto di barbabietola con rafano e aglio
- Con aglio e spezie
- Con aglio e cipolla
- Ricetta bulgara
- Spuntino piccante coreano
- Opzione con cavolo
- Con ribes nero
- Con prugne secche in succo di mela
- Insalata di barbabietole
- Caviale di barbabietola rossa
- Sottaceti di pomodorini con barbabietole
- Come e per quanto tempo si possono conservare i preparati?
- Conclusione
Principi generali per preparare spuntini di barbabietola rossa per l'inverno
È necessario comprendere in anticipo i principi generali della creazione di cibo in scatola utilizzando le barbabietole:
- i prodotti utilizzati durante la cottura devono essere freschi;
- il cibo conservato dovrebbe essere arrotolato in contenitori sterilizzati, poiché il cibo verrà conservato al suo interno più a lungo;
- I preparati di barbabietola devono essere conservati in una cantina fresca.
Regole di selezione del prodotto
L'ingrediente principale nella creazione dello spuntino sono le barbabietole. Pertanto, prima di prepararlo, è necessario familiarizzare con i consigli sulla scelta della verdura. Quando si sceglie, prestare attenzione all'aspetto del frutto della barbabietola. Non deve presentare macchie scure in superficie o altri segni di marciume.
Quando esamini il frutto, devi sentirlo con le dita per verificare la presenza di vuoti. Se lo sono significa che la verdura selezionata ha cominciato a deteriorarsi al suo interno.
Preparazione dei contenitori
I barattoli in cui verrà conservato lo snack alla barbabietola vengono preventivamente sterilizzati. Per fare questo, metti sul fornello a gas pentole con acqua, che deve essere portata a ebollizione. Quando il liquido bolle, posizionate una griglia metallica sopra la pentola.
Per poter cuocere a vapore i vasetti vengono posti capovolti su una gratella. Il trattamento dovrebbe continuare per dieci minuti.
Le migliori ricette
Esistono diverse ricette che ti aiuteranno a preparare deliziose barbabietole in scatola.
Antipasto di barbabietola con rafano e aglio
Questo piatto viene servito con carne in gelatina o piatti di pesce. Per cucinare sono necessari i seguenti ingredienti:
- cinque chilogrammi di barbabietola;
- 200 grammi di aglio;
- 350 grammi di rafano;
- 200 ml di aceto;
- 80-90 grammi di sale.
Le barbabietole vengono lessate e, insieme all'aglio, passate al tritacarne.Quindi il rafano viene tritato in un frullatore e mescolato con una miscela di barbabietola e aglio. Il composto di verdure viene versato in una casseruola, bollito e versato in barattoli.
Con aglio e spezie
Per rendere l'antipasto più saporito, vengono aggiunti basilico, alloro e altre spezie. È inoltre necessario aggiungere:
- tre chilogrammi di barbabietole;
- quattro spicchi d'aglio;
- 250 ml di aceto;
- 100 grammi di sale.
I frutti della barbabietola vengono sbucciati e grattugiati. Quindi l'aglio viene passato al tritacarne e aggiunto alla padella con le barbabietole grattugiate. Successivamente, nel contenitore viene versato olio vegetale e vengono aggiunti sale e spezie. Quando l'antipasto bolle, viene versato in un contenitore.
Con aglio e cipolla
Coloro che amano gli spuntini più piccanti dovrebbero aggiungere più cipolle ai loro piatti. Inoltre, avrai bisogno dei seguenti prodotti:
- due teste d'aglio;
- tre cipolle;
- chilogrammo di radici di barbabietola;
- burro e sale qb.
Le verdure a radice vengono bollite e grattugiate. La cipolla con l'aglio viene tagliata a fette e aggiunta a un contenitore con olio vegetale e sale. Il tutto viene fatto bollire per 20-25 minuti e versato in contenitori di vetro.
Ricetta bulgara
Per preparare uno spuntino secondo la ricetta bulgara, avrai bisogno dei seguenti componenti:
- due chilogrammi di ortaggi a radice;
- 100 ml di aceto;
- 80-90 grammi di sale;
- spezie.
Le barbabietole vengono private del fogliame, lavate e lessate in acqua bollente. Quindi viene tagliato a listarelle e versato in barattoli. Successivamente, il contenitore viene riempito con salamoia preparata con acqua normale, sale e spezie.
Spuntino piccante coreano
Gli appassionati della cucina coreana possono preparare il piatto utilizzando questa ricetta. Per fare questo avrai bisogno dei seguenti ingredienti:
- un chilo e mezzo di radici di barbabietola;
- peperoncino;
- sei spicchi d'aglio;
- aceto qb;
- olio vegetale;
- sale.
La radice viene lavata, sbucciata, tagliata e bollita. Quindi viene versato con olio vegetale e stufato insieme ad aglio e pepe. Lo spuntino finito viene versato in un contenitore e riempito con aceto.
Opzione con cavolo
Il piatto è composto dai seguenti ingredienti:
- 2-4 chilogrammi di cavolo cappuccio;
- 400 grammi di carote;
- 600 grammi di ortaggi a radice;
- foglia di alloro;
- aceto liquido.
Le verdure vengono sbucciate, tagliate e immediatamente poste in barattoli. Quindi viene preparata una salamoia, che comprende acqua, aceto, olio di semi di girasole e alloro. Il liquido preparato viene versato in contenitori con verdure e coperto con coperchi.
Con ribes nero
L'antipasto è preparato dai seguenti componenti:
- 300 grammi di ribes;
- 950 grammi di barbabietole;
- aceto;
- cannella;
- pepe;
- sale.
L'ortaggio a radice di barbabietola viene sbucciato, tagliato e posto in barattoli con ribes. I contenitori con il cibo sono riempiti con marinata a base di aceto, pepe, sale e acqua.
Con prugne secche in succo di mela
La conservazione è creata dai seguenti prodotti:
- mezzo chilo di prugne secche;
- un chilo e mezzo di barbabietole;
- un litro e mezzo di succo di mela;
- sale e zucchero.
Le barbabietole vengono bollite per 50 minuti, dopodiché le prugne vengono versate con acqua bollente. Quindi vengono posti in contenitori e riempiti con marinata di succo di mela.
Insalata di barbabietole
Per creare un'insalata ti serve:
- due chilogrammi e mezzo di ortaggi a radice;
- 900 grammi di pomodori;
- cipolla e aglio;
- 300 grammi di peperone dolce;
- olio vegetale a piacere.
Le verdure vengono lavate, tritate, mescolate e versate in un barattolo. Quindi nel contenitore viene aggiunto olio vegetale mescolato con aceto e sale.
Caviale di barbabietola rossa
Questo snack è creato dai seguenti prodotti:
- 300 grammi di cipolla;
- mezzo chilo di pomodori;
- foglia di alloro;
- sale.
Le barbabietole vengono bollite per mezz'ora, schiacciate con i pomodori in un tritacarne e mescolate con sale e spezie. La miscela viene fatta bollire a fuoco basso per mezz'ora e versata in barattoli.
Sottaceti di pomodorini con barbabietole
Per questo piatto sono necessari i seguenti ingredienti:
- 350 grammi di pomodorini;
- due cipolle verdi;
- un peperoncino;
- due piccole barbabietole;
- erbe e sale qb.
Pomodori e peperoni vengono marinati per due ore in un liquido composto da zucchero, sale, aceto e olio. Quindi le verdure in salamoia vengono trasferite in barattoli con barbabietole e riempite con acqua calda.
Come e per quanto tempo si possono conservare i preparati?
I preparati di barbabietola preparati devono essere conservati in celle frigorifere con una temperatura di circa 3-5 gradi Celsius.
Pertanto, molte casalinghe conservano i barattoli in cantina, sul balcone o nel frigorifero.
Conclusione
Le barbabietole mature possono essere utilizzate per preparare vari spuntini invernali. Tuttavia, prima di prepararli, dovresti familiarizzare con le ricette di base per creare tali piatti.