Qualsiasi supermercato vende sottaceti. Puoi scegliere verdure per tutti i gusti. Ma cosa fare se nella tua dacia hai cetrioli, zucchine, pomodori e altre verdure fatti in casa. Come non preparare panini assortiti: cetrioli e pomodori, zucchine in salsa, peperoni? Puoi sempre scegliere una ricetta adatta ai tuoi gusti, piuttosto che quella offerta nel negozio. Sorprendi parenti stretti e amici per le vacanze.
Caratteristiche di conservazione di cetrioli, pomodori e zucchine assortiti per l'inverno
Le verdure assortite vengono preparate in diversi modi. Includi varie verdure, scegli le spezie per la marinata a piacere.
I sottaceti assortiti contengono aceto o suoi sostituti: acido citrico, frutta acida. L'inscatolamento avviene in due modi. Nella prima opzione, la marinata viene versata tre volte, i barattoli vengono sigillati e coperti con una coperta. Nella seconda opzione, la marinata viene versata una volta e impostata per sterilizzare.
Le verdure salate vengono preparate in barattoli e botti. Come risultato della fermentazione appare l'acido naturale. I contenitori con verdure in salamoia non sono intasati. Coprire con coperchi di nylon e fare pressione sulle botti.
Ingredienti per un barattolo da 3 litri
Quantità approssimativa degli ingredienti principali:
- cetrioli – 300 grammi;
- pomodori – 1,5 chilogrammi;
- zucchine – 2 pezzi;
- paprica – 2 pezzi;
- carote - 1 pezzo.
Spezie piccanti:
- grani di pepe nero – 6 pezzi;
- pimento – 6 pezzi;
- aglio – 6 spicchi;
- aneto - 1 ombrello;
- foglia di alloro – 2 pezzi.
Chi ama un aroma brillante aggiunge 4 chiodi di garofano e 2 rami di sedano.
Per la marinata agrodolce:
- acqua – 1,5 litri;
- sale – 2 cucchiai;
- zucchero – 4 cucchiai;
- aceto - 6 cucchiai.
Le proporzioni della salamoia possono essere modificate a seconda delle vostre preferenze. Puoi prendere 8 cucchiai di zucchero. Quindi la marinata risulterà dolce. Nella versione classica viene utilizzata la stessa quantità di sale e zucchero.
L'aceto da tavola può essere sostituito con aceto di mele o d'uva.
Come scegliere le verdure
La condizione principale che devono soddisfare gli ingredienti principali è che i frutti dell'orto non siano danneggiati.
Le zucchine vengono scelte all'età del latte, senza semi, con buccia morbida e polpa densa. In apparenza, il gambo non dovrebbe essere lento, la seconda punta dovrebbe essere elastica.I pomodori dovrebbero essere di media maturazione. I frutti troppo maturi si trasformeranno in poltiglia.
I cetrioli devono avere:
- punte nere;
- essere pari;
- con la pelle dura in modo da poterla premere con l'unghia. Una volta conservati risulteranno croccanti;
- non troppo maturo;
- con la pelle verde;
- non amaro.
Si consiglia di utilizzare varietà di dessert. L'amarezza nei sottaceti rimane.
Preparazione dei contenitori
Durante l'inscatolamento, viene prestata particolare attenzione ai contenitori. I contenitori vengono presi interi, il collo è senza trucioli. Le banche vengono sterilizzate utilizzando vari metodi. I contenitori vengono prima lavati con soda.
Maggese
Nel negozio è possibile acquistare coperchi ausiliari con fori progettati per adattarsi al collo dei barattoli. Prendere l'acqua in una pentola, portare a ebollizione, mettere nei barattoli, sterilizzare i contenitori da mezzo litro per 5 minuti, 10 minuti per i contenitori da litro, 15 minuti per i contenitori da tre litri. Se i barattoli hanno il collo stretto, metteteli sul beccuccio del bollitore.
Microonde
L'acqua viene versata in ciascun contenitore “sul dito” e messa in forno per 5 minuti. I barattoli da tre litri vengono posizionati sdraiati.
Nel forno
I barattoli asciutti vengono posti sottosopra. La temperatura del forno è quella ambiente. Riscaldare il forno a 150 gradi. Dopo 15 minuti lo tirano fuori.
Piroscafo
I contenitori vengono installati allo stesso modo del forno. Attiva l'opzione "Cottura" per 15 minuti.
Processo di cottura
Le verdure vengono lavate sotto l'acqua corrente e asciugate. Gli ingredienti principali vengono posti interi, quelli grandi vengono tagliati a fette. Le spezie vengono poste sul fondo, le verdure sopra in modo caotico oa strati.
I sottaceti vengono versati più volte senza sterilizzazione. Le prime due volte: acqua bollente. Lasciare riposare per 20 minuti tra un getto e l'altro. Per la terza volta aggiungere sale e zucchero. L'aceto viene versato in barattoli. I contenitori vengono arrotolati con coperchi metallici, capovolti e coperti con una coperta.
Nella ricetta con sterilizzazione, la marinata viene bollita con sale, zucchero, aceto e versata una volta. Coprite i barattoli con i coperchi e metteteli a sterilizzare. Per fare questo, coprire il fondo della padella con materiale e installare i barattoli. L'acqua deve essere riscaldata. Sterilizzare un barattolo da 3 litri per 25 minuti. I cilindri vengono estratti e sigillati. Non è necessaria alcuna copertura aggiuntiva.
Termini e regole per la conservazione del cibo in scatola
La fase finale dell'inscatolamento è la conservazione sicura. Le verdure in salamoia possono essere conservate in un luogo fresco per 6 mesi senza sterilizzazione. Le verdure sterilizzate vengono conservate a una temperatura non superiore a 20 gradi per 1 anno.
Le verdure salate vengono conservate nel seminterrato sotto un coperchio di nylon per 3-6 mesi.