Oggi, la maggior parte dei pediatri ritiene che il bambino dovrebbe iniziare l'alimentazione complementare all'età di 6 mesi e utilizzare purea di frutta solo dopo aver introdotto cereali e verdure nella dieta. Un'opzione per uno spuntino salutare è preparare la purea di mele e banane per l'inverno. Questa delizia è ideale come alimento o dessert complementare alla tavola delle feste.
Caratteristiche di cottura
Il componente principale del dessert sono le banane. Possono essere di qualsiasi dimensione e tipologia. Per confezionare il prodotto finito, si consiglia di utilizzare solo vasetti di piccole dimensioni, che vi permetteranno di avere sempre un dolcetto fresco in frigorifero.
Quali banane usare
Per preparare questa preparazione le banane devono essere succose e mature. Inoltre, non dovrebbe essere consentito che subiscano annerimenti. La purea va preparata velocemente, prima che il frutto inizi a soccombere ai processi di ossidazione..
Preparazione dei contenitori
La padella in cui verrà preparata la purea deve essere lavata accuratamente. I vasetti per la miscela devono essere disinfettati mediante sterilizzazione a secco. Per fare questo, i barattoli bagnati dopo il lavaggio vengono posti nel forno dal basso verso l'alto insieme ai coperchi.
Successivamente è necessario impostare la temperatura a 120 °C e accendere il forno per 15 minuti. È molto importante che i barattoli siano bagnati, perché senza umidità scoppieranno.
Il loro volume non deve superare 0,5 litri.
Come preparare la purea di banane in casa?
Per preparare la purea di banana sono necessari il frutto stesso, lo zucchero e l'acqua. A seconda della ricetta, potresti aver bisogno di latte bollito, succo d'arancia e mele.
Ricetta semplice
Per preparare una ricetta standard per la purea di banana, 1 chilogrammo di frutta deve essere sbucciato e macinato accuratamente fino a ottenere un composto omogeneo. A questo scopo si consiglia di utilizzare un setaccio, un frullatore, una grattugia fine o un robot da cucina. La massa omogeneizzata renderà la purea più liquida.
Con aggiunta di acqua
Se la purea è necessaria come alimento complementare per un bambino piccolo, dovrebbe essere abbastanza liquida. A questo scopo, la massa di banane deve essere diluita con un bicchiere di acqua bollita.
È meglio iniziare a dare da mangiare al tuo bambino questa prelibatezza con banane bollite per la prima volta. Per fare questo, la polpa del frutto viene fatta bollire in anticipo in 0,5 litri di acqua per 8-10 minuti. Per un frutto medio sono generalmente sufficienti 50 ml di acqua. Successivamente, le fette bollite devono essere macinate accuratamente fino ad ottenere una massa omogenea e raffreddate prima di servire in modo che la temperatura del piatto sia accettabile per il bambino.
Con latte
Dopo 12 mesi si può preparare la purea di polpa di banana con l'aggiunta di latte bollito. Per fare questo, tutto il liquido in eccesso viene drenato dal frutto e al suo posto viene aggiunto latte caldo. La massa viene frantumata con una forchetta o un frullatore e quindi servita al bambino come alimento complementare.
Con succo
Se il bambino non ha reazioni allergiche agli agrumi, il preparato viene diluito con succo d'arancia. Per questo viene utilizzata sia la polpa di frutta bollita che quella cruda.
Con le mele
Le mele devono essere lavate bene, sbucciate e private del torsolo con i semi. Successivamente vengono tagliati a pezzetti e versati in una padella con 0,5 litri di acqua. La massa risultante viene portata a ebollizione e cotta fino a quando le mele non saranno completamente ammorbidite.
Dopodiché è necessario aggiungere nella padella 1 banana tagliata a pezzetti e 2 cucchiai di zucchero. Successivamente, la massa viene mescolata e cotta sotto il coperchio per altri 4-5 minuti. Quindi tutto deve essere tritato accuratamente con un frullatore e fatto bollire per circa 3-4 minuti. Durante questo, la massa bollirà bene e non perderà le sue proprietà benefiche. La purea è confezionata in vasetti sterilizzati da 0,2 litri.
Banane al forno
Due frutti maturi senza annerimento devono essere lavati bene. Successivamente, utilizzare un foglio di alluminio o carta da forno per rivestire la cavità di una ciotola resistente al calore.Quindi i frutti non sbucciati vengono posti in una pirofila e messi in forno preriscaldato a 120 °C per mezz'ora. Quindi le banane vengono tolte e sbucciate. Versare 1 bicchiere d'acqua nella polpa di banana e macinare il tutto fino a ottenere un composto omogeneo. La purea finita viene fatta bollire a fuoco medio, dopodiché deve essere raffreddata ad una temperatura di 37-38 °C.
Regole per la conservazione dei pezzi
La temperatura ottimale per conservare la purea di banane è 12-17 °C. In questo caso, il contenitore deve essere protetto in modo affidabile dall'esposizione alla luce solare e da altri fattori dannosi per esso. Un luogo adatto in questo caso è una dispensa buia o la porta del frigorifero. Non dovresti mettere i barattoli in cantina, poiché la purea si congela e si rovina.
Queste ricette di salsa di mele e banane sono a disposizione di ogni casalinga che ha deciso di sorprendere piacevolmente i propri cari con una gustosa sorpresa e di ricostituire il suo brodo in scatola fatto in casa con una preparazione insolita. Seguendo questi consigli potrete preparare un'ottima sorpresa per tutta la famiglia!