Ricette semplici per conservare il cavolfiore nei pomodori per l'inverno

Se avete cavolfiori e pomodori maturi non vi resta che studiare le ricette. Di conseguenza, puoi preparare una preparazione gustosa e salutare per l'inverno. Ti offriamo la seguente ricetta: cavolfiore al pomodoro per l'inverno.


Ingredienti per cucinare:

  1. Cavolfiore ≈ 1 kg.
  2. Pomodori ≈ 0,7 kg.
  3. Peperone carnoso di qualsiasi colore ≈ 1 pz.

Tutte le ricette contengono spezie per un gusto ricco:

  • olio vegetale raffinato ≈ 50 ml;
  • zucchero ≈ 2 cucchiai. l.;
  • sale ≈ 1 cucchiaio. l.;
  • Aceto al 9% ≈ 50 ml;
  • aglio ≈ 3 spicchi.

Il cavolo deve essere fresco, senza danni o scurimenti.Il processo di cottura inizia con la lavorazione. Innanzitutto, tutte le foglie vengono rimosse, quindi il gambo viene tagliato e le infiorescenze vengono smontate in pezzi separati. Versare l'acqua fredda in una bacinella e aggiungere il cavolo. Il contenitore può essere messo da parte per un po' e preparato per sbollentare le infiorescenze.

Sbiancamento

Conservare alcune verdure implica sbollentarle. Con il suo aiuto, gli enzimi e i batteri dannosi vengono distrutti. Il cavolfiore sbollentato conserva il suo colore e la sua presentazione.

Per lavorare 1 kg di cavolo cappuccio smontato in infiorescenze è necessario avere:

  • 2,5 litri di acqua;
  • Pentola da 5 litri;
  • colino.

cavolo nel pomodoro

Per prima cosa aggiungi un pizzico di acido citrico all'acqua bollente, quindi versa le infiorescenze preparate e lavate in modo pulito. Copri la padella con un coperchio: più velocemente l'acqua bolle, meglio è.

Volete delle infiorescenze croccanti, quindi togliete la padella dal fuoco esattamente 3 minuti dal momento in cui l'acqua bolle. Le teste di cavolo vanno immediatamente messe in uno scolapasta e l'acqua calda deve essere scolata. Lo scolapasta viene posto sotto l'acqua corrente fredda.

Una breve bollitura delle verdure seguita da un raffreddamento improvviso è il principio di una corretta sbollentatura. Facciamo tutto come previsto. Il risultato sono pezzetti bianchi che staranno benissimo nella salsa e avranno una piacevole croccantezza sui denti.

Preparazione della salsa di pomodoro

Prendiamoci cura dei pomodori. Il gusto del prodotto dipenderà dalla loro qualità. I pomodori con un alto contenuto di sostanza secca nella polpa non sono adatti.

Se possibile, scegli come base pomodori succosi e dai frutti grandi. I pomodori vengono prima bagnati con acqua bollente, quindi immersi in acqua fredda.

succo di pomodoro

Dopo una doccia di contrasto, puoi rimuovere rapidamente la pelle dai pomodori e tagliarli a pezzi arbitrari.Mondate il peperone dai semi, tagliatelo a listarelle o quadretti e aggiungetelo ai pomodorini tagliati a pezzetti. Se non hai i pomodori, puoi cuocerli nel succo di pomodoro acquistato in negozio.

Mettete la pentola con i pomodori e i peperoni sul fuoco basso e fate cuocere per 10 minuti. Le verdure dovrebbero cuocere a fuoco lento. Utilizzando un frullatore ad immersione, tritare il composto fino ad ottenere un composto omogeneo. Se non avete il frullatore potete prendere un colino, versarvi i pomodorini ammorbiditi e frullarli con uno schiacciapatate o un cucchiaio.

Sterilizzazione vasetti e coperchi

Prepariamo per un uso futuro. Il cavolfiore può essere conservato per l'inverno per più di un giorno. Per evitare che i preparativi si rovinino, sterilizziamo tutti i vasetti. Scegliamo qualsiasi metodo. Ecco le ricette per la lavorazione dei vasetti:

  1. Forno - almeno 10 minuti a 100°C.
  2. Microonde - 4 minuti. Assicurati di versare acqua (⅘ tazza) nel contenitore.
  3. In una casseruola (bollitore) con acqua bollente - da 5 a 10 minuti.

Prima della sterilizzazione, lavare accuratamente i vasetti con qualsiasi detersivo per piatti e risciacquare abbondantemente. I coperchi vanno lavati e fatti bollire in un pentolino per 3 minuti.

La fase finale

Prendi la base del preparato: salsa di pomodoro, aggiungi sale, zucchero e olio di semi di girasole, mescola e metti a fuoco. Dopo l'ebollizione, cuocere per 10 minuti. L'ebollizione dovrebbe essere leggera. Mescola periodicamente la miscela. La miscela brucia facilmente. Le verdure bruciate possono danneggiare il ripieno per l'inverno.

Mentre la salsa cuoce, sbucciate l'aglio e tritatelo con un coltello o con uno spremiaglio. Dopo 10 minuti, gettate prima l'aglio nella salsa e poi il nostro cavolo raffreddato. Il cavolo cappuccio rilascerà liquido durante la cottura nel sugo di pomodoro. Cos'è la conservazione senza aceto? Versatelo dopo 10 minuti, mescolate e fate bollire il composto per altri 3 minuti.

ricetta cavolo

Ecco fatto, il cavolo è pronto. Togliere la padella dal fuoco.Un barattolo pulito e sterilizzato è pronto. Versare il composto caldo e coprire con un coperchio. Capovolgi il barattolo caldo e coprilo con una coperta o un grande asciugamano di spugna.

I pezzi raffreddati possono essere conservati in cantina o in frigorifero. Il contenuto del barattolo tornerà utile in inverno.

Può essere utilizzato come sugo per la carne, come aggiunta alle patate bollite o per la pasta. Non c'è vergogna nel nutrire un ospite inaspettato con una preparazione gustosa.

Informazioni sui vantaggi

Non dimenticare i vantaggi dei componenti inclusi nel pezzo. Il cavolfiore in salamoia è classificato dai medici come un prodotto dietetico. Si consiglia di includerlo nel menu per la perdita di peso. Il consumo regolare migliora la funzione intestinale e previene molte malattie, tra cui il cancro e le malattie cardiache.

I pomodori costituiscono quasi il 50% della massa totale. Dopo il trattamento termico diventano molte volte più utili. Le sostanze che compongono il succo di pomodoro hanno un effetto benefico sulla struttura dei vasi sanguigni e hanno un effetto positivo sul funzionamento del cuore. Esistono ricette di verdure al sugo di pomodoro non meno salutari.

Queste informazioni sui benefici del cavolfiore e dei pomodori dovrebbero finalmente convincerti a provare a prepararlo per l'inverno. Ci vorrà un po' di tempo per preparare una deliziosa marinata. Preparati, rendi felici te stesso e i tuoi cari. Ci sono altre ricette con cavolo che non sono meno interessanti: puoi semplicemente metterlo in salamoia.

mygarden-it.decorexpro.com
Aggiungi un commento

;-) :| :X :contorto: :sorriso: :shock: :triste: :rotolo: :razza: :ops: :o :Mr Green: :lol: :idea: :verde: :cattivo: :gridare: :Freddo: :freccia: :???: :?: :!:

Fertilizzanti

Fiori

Rosmarino