La salsa di pomodoro al basilico preparata per l'inverno sarà un'aggiunta indispensabile alla pizza, ai piatti di carne e pesce, alle verdure in umido e fritte, nonché alla pasta. Piccante e aromatico, enfatizzerà vantaggiosamente i benefici gustativi di ogni prelibatezza. Le ricette e i consigli proposti ti permetteranno di creare autonomamente una deliziosa alternativa alle salse e ai ketchup acquistati in negozio.
Caratteristiche della preparazione della salsa di pomodoro con basilico
In inverno, il bisogno di vitamine è particolarmente acuto, ma l'acquisto di frutta e verdura fresca è problematico. Preparare conserve gustose e salutari è la soluzione ottimale al problema. La rigorosa aderenza alla ricetta della salsa di pomodoro con basilico e la tecnologia della sua preparazione consente di preservare completamente il corredo vitaminico e minerale insito nelle verdure fresche e succose.
Per rendere questa salsa italiana il più sana e gustosa possibile, devi:
- scegli verdure fresche e mature di altissima qualità, prive di nitrati e altre sostanze nocive (preferibilmente coltivate sul tuo terreno o acquistate da luoghi fidati);
- utilizzare per la conservazione esclusivamente contenitori sterilizzati;
- seguire esattamente la ricetta;
- utilizzare inoltre acido citrico o aceto (si può usare aceto di mele o di vino) per aumentare il periodo di conservazione della salsa preparata;
- Per preservare le massime proprietà benefiche delle verdure, non sottoporle a trattamenti termici molto lunghi.
Ingredienti richiesti
Per la salsa di pomodoro e basilico italiana secondo la ricetta classica, è necessario preparare i seguenti componenti:
- 3,5 chilogrammi di pomodori;
- diversi rametti di basilico (fresco o secco);
- 2 cipolle dense di media grandezza;
- 2 peperoni grandi maturi;
- 25 grani di pepe nero;
- 10 piselli pimento;
- 1 testa d'aglio di media grandezza;
- 4 cucchiai. l. zucchero granulare;
- 1 cucchiaino. sale da tavola o marino;
- 50 ml di aceto da tavola al 9%;
- 4 cucchiai. l. olio vegetale raffinato.
Selezione e preparazione dei pomodori
La selezione dei pomodori deve essere presa in modo responsabile, perché da questo dipendono il gusto, la qualità e la sicurezza della salsa finita.
I frutti maturi, succosi e carnosi dal sapore dolciastro sono ideali per questi scopi.
Al momento dell'acquisto, è necessario ispezionare attentamente ogni frutto per rilevare eventuali danni e segni di marciume.
Successivamente, i frutti selezionati dovrebbero essere preparati correttamente:
- Eliminare le code verdi e lavarle accuratamente.
- Praticare dei leggeri tagli a croce su ciascun pomodoro.
- Conservare in acqua bollente per 2-3 minuti: questa procedura faciliterà la successiva rimozione della pelle.
Come preparare correttamente il contenitore?
I barattoli di vetro non emettono sostanze nocive se esposti ad alte temperature, quindi sono più adatti per conservare la salsa di pomodoro e basilico. Inoltre, in tali contenitori le proprietà aromatiche e gustative del prodotto finito sono idealmente preservate. Non dovrebbero esserci scheggiature o crepe sul vetro.
Prima di iniziare la preparazione, i vasetti devono essere lavati con acqua e bicarbonato, e poi sterilizzati in qualsiasi modo conveniente:
- Riempi una grande pentola con acqua. Metti un colino di metallo sopra e posiziona i barattoli sopra, con il collo rivolto verso il basso. Quando l'acqua bolle, si genera vapore che penetrerà all'interno di ogni vaso e disinfetterà. La procedura dovrebbe durare 15 minuti, dopodiché i contenitori devono essere posizionati nella stessa posizione su un asciugamano pulito in tessuto naturale.
- Mettere nel forno il contenitore di vetro lavato ma non asciugato e scaldarlo a +160 gradi finché tutte le goccioline non saranno asciutte.
- Versare l'acqua sul fondo del barattolo (non più di 1 centimetro di altezza) e metterlo nel microonde per 5 minuti, preimpostando la potenza a 700 W. Quando l'acqua bolle, viene generato vapore che sterilizza i contenitori.
Anche i coperchi per sigillare i contenitori devono essere sterilizzati. Per fare questo, devono essere bolliti per 10-15 minuti.
Come preparare la salsa di pomodoro con basilico per l'inverno?
Una ricetta universale per preparare la salsa di pomodoro con basilico per l'inverno è accessibile e facile da seguire. Per fare questo è necessario:
- Mettete i pomodori precedentemente sbollentati e pelati nella tazza del frullatore. Tagliare a fette gli esemplari più grandi.
- Aggiungere i rametti di basilico ai pomodori e macinare.
- Mettere la purea risultante in una casseruola dal fondo spesso e dalle pareti spesse, coprire con un coperchio e cuocere a fuoco lento per mezz'ora a fuoco basso. Per tutto questo tempo, osserva la massa vegetale in modo che non bruci, altrimenti il gusto della salsa sarà rovinato irrimediabilmente.
- Dopo 30 minuti, togliere il coperchio dal contenitore e aggiungere le spezie, lo zucchero e il sale. Successivamente, mescolando, continua a far bollire ancora un po 'la massa fino alla consistenza richiesta.
- Aggiungi aceto e olio vegetale.
- Mescolate, prelevate un campione e, se siete completamente soddisfatti del gusto, versate la salsa in barattoli sterilizzati e arrotolate.
C'è un'altra opzione di cottura. In questo caso avrai bisogno di:
- Scaldare l'olio vegetale in una padella.
- Macinare il pimento e il pepe nero in grani in un mortaio, unirli all'olio e friggere per due minuti.
- Tagliare a pezzetti gli spicchi d'aglio sbucciati e aggiungerli al composto olio-pepe. Mescolando continuamente, continua a friggere per altri tre minuti.
- Sbucciare le cipolle e tagliarle a semianelli. Aggiungere agli altri ingredienti e far rosolare per cinque minuti. Di conseguenza, la cipolla dovrebbe essere leggermente ammorbidita, ma non fritta.
- Prendi una padella profonda e spaziosa e trasferiscici dentro la massa risultante.
- Aggiungete il peperone tagliato a fettine e fate rosolare per circa cinque minuti.
- Grattugiare i pomodori e aggiungerli nella padella con il resto degli ingredienti.
- Salare, aggiungere lo zucchero e far bollire per mezz'ora a fuoco basso, mescolando continuamente la massa vegetale.
- Quando il liquido sarà evaporato e la consistenza della salsa si sarà addensata, aggiungete i rametti di basilico tritati e continuate la cottura per 5 minuti.
- A cottura ultimata aggiungere l'aceto, mescolare nuovamente il tutto accuratamente e togliere dal fuoco dopo due minuti.
- Dopo aver raffreddato la massa, passarla al frullatore per qualche secondo. In questo caso, non è necessario ottenere una consistenza uniforme.
- Far bollire nuovamente, riporre in barattoli di vetro e chiudere con coperchi ermetici.
Regole per conservare la salsa
La salsa in scatola è ben conservata in scantinati, dispense o altri locali di servizio con basse temperature dell'aria. Se il contenuto di aceto o altri conservanti è minimo, i vasetti vanno riposti in frigorifero.