Il concentrato di pomodoro viene spesso utilizzato durante il periodo invernale, aggiungendolo alle zuppe di verdure, preparando sughi per piatti di carne. Puoi acquistare il prodotto nel negozio. Ma le casalinghe sanno come preparare il concentrato di pomodoro dai pomodori in casa in modo che tutte le vitamine siano preservate.
- Caratteristiche della preparazione del concentrato di pomodoro
- Preparazione di verdure e contenitori
- Ricette di cucina
- Modo classico per l'inverno
- Un modo rapido senza sterilizzazione
- Senza aceto
- Utilizzando un frullatore
- In una pentola a cottura lenta
- Attraverso un tritacarne
- Nel forno
- Attraverso uno spremiagrumi
- Senza sterilizzazione
- Pasta piccante al peperoncino
- Regole di archiviazione
- Data di scadenza
Caratteristiche della preparazione del concentrato di pomodoro
Il concentrato di pomodoro non dovrebbe contenere altro che pomodori.Preparare il prodotto in modo che abbia una consistenza densa. Pertanto, durante la cottura della pasta, è necessario lasciare al suo interno meno liquido possibile. Oltre al sale, puoi aggiungere zucchero e pepe macinato alla purea. Gli altri componenti dipendono dalla ricetta e dai gusti della massaia.
Potete preparare una salsa densa macinando i pomodori al colino. Quindi appendere la pasta risultante in un sacchetto di cotone per drenare il succo in eccesso. Un altro modo è far bollire la massa di pomodoro fino alla consistenza desiderata.
Se preparata correttamente, la pasta aiuterà a mantenere la normale funzione del muscolo cardiaco e a rafforzare ossa e denti. La concentrazione di licopene nella pasta è maggiore che nei pomodori. Pertanto, è necessario preparare questo prodotto utile per l'inverno.
Preparazione di verdure e contenitori
Per preparare il concentrato di pomodoro, prendi pomodori di media grandezza. È meglio che non siano rovinati. I frutti troppo morbidi si sfalderanno e potrebbero conferire alla pasta un sapore sgradevole. Ma anche i pomodori acerbi non sono adatti, poiché sarà difficile farli bollire.
È meglio prendere barattoli da un litro per la pasta. Sono lavati bene. Il contenitore deve essere cotto a vapore o scottato nel forno. Per serrare si utilizzano coperchi di ferro, che devono essere tenuti in acqua bollente per diversi minuti.
Ricette di cucina
Gli italiani furono i primi a preparare il concentrato di pomodoro. Lo condirono con olio d'oliva e aglio. Ora offrono diverse ricette in cui per preparare la salsa vengono utilizzati vari dispositivi ed elettrodomestici.
Modo classico per l'inverno
La solita ricetta, diventata ormai un classico, prevede l'utilizzo esclusivo di pomodoro e sale per preparare la pasta. È meglio prendere quei frutti che hanno un colore rosso intenso e una polpa carnosa.
Puoi cuocere la pasta velocemente facendo:
- tagliare i frutti in 4-8 parti;
- cuocere in una padella smaltata finché non si ammorbidisce per mezz'ora;
- strofinare attraverso un setaccio metallico fine;
- cuocere a fuoco basso per 4-5 ore finché non si sarà addensato.
Mentre il succo è sul fuoco, mescola continuamente in modo che non bruci. Il prodotto caldo viene versato in barattoli e sigillato.
Un modo rapido senza sterilizzazione
Per ridurre i tempi di cottura e preparare la salsa in modo meno laborioso, i frutti tritati vengono posti in un frullatore e macinati fino a ottenere una consistenza omogenea.
Ora devi cospargere di sale e mescolare accuratamente. Per 5 chilogrammi di pomodori devi prendere 2 cucchiai di sale. Ora versate la purea in un colino fine o in una garza piegata in quattro. Il sale spingerà fuori il liquido dal succo di pomodoro più velocemente. Nel giro di mezz'ora il prodotto si addenserà. Dovrà essere portato a ebollizione e fatto bollire per 5 minuti. Il risultato è una massa gustosa pronta da mangiare, che viene messa in barattoli e chiusa.
Senza aceto
Per evitare che la pasta si rovini in inverno, molte massaie aggiungono nei barattoli un po' di aceto. Ma puoi salvare il pezzo senza acido.
Per ottenere 1,5 litri di salsa, devi prendere 9-10 chilogrammi di pomodori. Vengono tagliati a pezzi e messi in una padella. Dopo l'ebollizione, cuocere per altri 30 minuti, mescolando continuamente con un cucchiaio di legno.
È meglio passare la massa finita attraverso uno spremiagrumi in modo che le particelle solide non penetrino nel pezzo. Lessare il succo risultante in una casseruola fino a che non sia denso. Dopo 30 minuti a fuoco basso il peso dei pomodori diminuirà della metà. A metà cottura aggiustare di sale, mescolando finché non si scioglie. Non resta che trasferire il prodotto caldo in barattoli scottati e arrotolare con coperchi di ferro.
Utilizzando un frullatore
La salsa si prepara velocemente se si macinano i pezzi di pomodoro in un frullatore. Ma dovrai eseguire l'operazione più volte, drenando il liquido in eccesso. Quando tutti i frutti saranno stati macinati, trasferire la massa in una casseruola e cuocere a fuoco lento fino a quando non si sarà addensata. Dovrebbe diminuire di volume di 4 volte.
In una pentola a cottura lenta
Per le casalinghe impegnate, è adatta una ricetta che utilizza una pentola a cottura lenta. In questo caso non potete prendere molti pomodori, perché il contenitore nella padella è piccolo. 1-2 chilogrammi di frutta vengono tagliati e posti in una pentola a cottura lenta. Impostare la modalità e il tempo “Quenching” su 1 ora sul display. Ora devi passare molti pomodori al setaccio per eliminare i semi e la pelle.
La pasta risultante deve essere cotta nuovamente per 25 minuti in una pentola a cottura lenta. Ma la modalità sarà impostata su un'altra: "Cottura". Quando il prodotto si sarà addensato, mescolatelo costantemente nella padella. La pasta calda viene posta in barattoli e coperta con coperchi. È meglio sterilizzare il pezzo in lavorazione a bagnomaria per 15 minuti.
Attraverso un tritacarne
Per macinare i pomodori, utilizzare un tritacarne. I pezzi vengono fatti passare attraverso di essa, quindi passati al setaccio, eliminando i semi. Far bollire a lungo a fuoco basso. Alla fine vengono messi nei barattoli. Il prodotto viene arrotolato immediatamente. Puoi aggiungere sale alla pasta o lasciare che la pasta sia composta solo da pomodori.
Nel forno
Per questa ricetta, fate prima bollire i pezzi di pomodoro in una casseruola. La fase successiva consiste nello strofinare la massa attraverso un setaccio, altrimenti rimarranno pezzi di buccia e semi. Versateci il sale, prendendo 4 cucchiai per 4 chilogrammi di frutta. Versare 100 grammi di olio d'oliva.
Tutti i componenti dovrebbero trovarsi in una teglia profonda dove verranno mescolati. Mettere un contenitore con la passata di pomodoro nel forno e scaldare a 200-220 gradi.È necessario chiudere l'armadietto e mantenere la miscela in ebollizione per 2-3 ore mescolando continuamente. Poi lo mettono nei barattoli e lo arrotolano.
Attraverso uno spremiagrumi
Usare uno spremiagrumi per preparare il concentrato di pomodoro può farti risparmiare tempo e fatica. Qui puoi preparare una grande quantità di salsa, poiché vengono presi 9-10 chilogrammi di frutta matura.
Prima di caricarli nello spremiagrumi, i pomodori a fette vengono cotti per 30 minuti dopo averli bolliti in una casseruola. Dopo essere passato attraverso il dispositivo per preparare il succo, versatelo nuovamente nella padella, mettendolo a fuoco basso. La massa si ridurrà gradualmente mescolando per 1,5-2 ore.
A metà cottura aggiungere sale - 2 cucchiai. Al termine del procedimento versare il composto caldo nei barattoli.
Senza sterilizzazione
Puoi preparare il concentrato di pomodoro per l'inverno senza sterilizzazione. Ma per questo devi prendere frutti maturi che non siano danneggiati o marci. Dovrebbero essere tagliati a pezzi e bolliti per un po '.
Quando saranno morbide, passate la massa al setaccio per eliminare i semi e la pelle. Alla fine, appendere la purea in un sacchetto di garza o tessuto di cotone sottile sopra una bacinella, lasciandola riposare per 5-6 ore. Quando tutto il liquido sarà finito potete metterlo nei barattoli e riporlo in un luogo fresco.
La salsa di pomodoro avrà un sapore migliore se la condisci con senape e pepe macinato. Per fare questo, dopo aver passato la purea al setaccio, versarla in una casseruola contenente aceto riscaldato (200 ml), mescolato con pimento e pepe piccante in grani e foglie di alloro. Cuocete il tutto finché la pasta non si sarà ridotta della metà.
Successivamente vengono aggiunti sale, zucchero e senape in polvere. Il piatto deve bollire e cuocere per 5 minuti. Il preparato viene riposto in barattoli e aggiunto alle zuppe in inverno.
Pasta piccante al peperoncino
Per chi ama le salse piccanti, una ricetta composta da:
- 6 chilogrammi di pomodori;
- 200 grammi di baccelli di peperoncino;
- 300 grammi di aglio;
- sale - 1,5 cucchiai.
Le verdure devono essere macinate in un robot da cucina o passate attraverso un tritacarne. Non resta che passare al setaccio e mettere la purea piccante risultante nella padella. Tenetelo sul fuoco finché la pasta non sarà diventata densa. Conservarlo in contenitori di vetro sotto coperchi di ferro.
Regole di archiviazione
Come tutti i preparativi per l'inverno, è necessario conservare il concentrato di pomodoro in un luogo freddo. La temperatura nel seminterrato dovrebbe essere compresa tra 2 e 4 gradi Celsius. L'umidità nella stanza non deve essere superiore all'85-90%, altrimenti i coperchi inizieranno ad arrugginirsi e apparirà della muffa sopra.
È più sicuro mettere un prodotto non sterilizzato nel frigorifero.
Data di scadenza
Il prodotto più utile per l'inverno sarà quello preparato di recente. La pasta non può essere conservata per diversi anni. Acquisisce più acido nel tempo e diventa insapore. Se all'interno del barattolo appare della muffa, il consumo di tale pasta è dannoso per la salute.