I preparati vegetali per l'inverno sono un gustoso additivo alimentare, una fonte di vitamine e minerali. Per la loro preparazione vengono utilizzate verdure mature non danneggiate dal marciume. I frutti troppo maturi e marci non verranno conservati a lungo; rappresentano una fonte di infezione se non vengono cotti correttamente. Le melanzane offrono un'eccellente combinazione di sapori con pomodori e peperoni. Adjika – una miscela di pomodori, peperoni, aglio, spezie. Le melanzane aggiunte all'adjika conferiscono alla miscela di verdure un gusto e un aroma indescrivibili.
- Melanzane: benefici e danni
- Prepariamo gli ingredienti
- Come cucinare le melanzane per l'inverno in adjika
- Modo classico
- Blu in adjika aromatica a base di pomodori e peperoni
- Ricetta con aggiunta di aceto
- Tazze blu in piccante adjika georgiana
- Adjika con blu senza sterilizzazione
- Opzione di cottura in una pentola a cottura lenta
- "Eccezionale"
- In adjika in armeno
- Melanzane in scatola con mele
- Fritto con adjika
- Mirtilli al forno con pomodori
- Regole di archiviazione
Melanzane: benefici e danni
Le proprietà benefiche della verdura includono un maggiore contenuto di potassio, zinco e acido nicotinico. La presenza di fibre e il basso contenuto calorico permettono di assumerlo senza timore di ingrassare.
Non è consigliabile concedersi piatti a base di melanzane se si hanno malattie dello stomaco, del pancreas, dei reni o della deposizione di sale nelle articolazioni.
Prepariamo gli ingredienti
La maturazione delle melanzane è determinata dal loro colore: devono essere viola scuro, dense e leggermente elastiche al tatto.
Pomodori. Non dovrebbero esserci macchie bianche sul taglio. Le verdure con la buccia densa e spessa non sono desiderabili. Per preparare l'adika, hai bisogno di pomodori maturi, succosi e dalla buccia sottile.
I grani di pepe dolce di colore giallo, rosso, verde dovrebbero essere densi e uniformemente colorati.
Peperoncini piccanti, aglio, erbe aromatiche - freschi.
Le mele non sono varietà dolci.
A seconda della ricetta, avrai bisogno di zucchero semolato, acido acetico, olio vegetale raffinato e salgemma.
Come cucinare le melanzane per l'inverno in adjika
L'Adjika è una salsa di pasta a base di pomodori, peperoni con l'aggiunta di spezie secondo i vostri gusti. Il grado di piccantezza è determinato dalla quantità di spezie piccanti.
Preparare un piatto del genere per l'inverno non è difficile per una casalinga alle prime armi. L'antipasto di melanzane può essere conservato tutto l'inverno senza problemi. Gli additivi piccanti sono i migliori conservanti.
Modo classico
Tradizionalmente il modo più semplice è cuocere le melanzane senza aceto, seguito dalla sterilizzazione dei vasetti.
3 chilogrammi di mirtilli vengono tagliati trasversalmente con uno spessore di 1-1,5 centimetri, salati e lasciati fino a quando l'amarezza scompare.
2 chilogrammi di pomodori vengono pelati, 2 chilogrammi di peperoni dolci vengono liberati da semi e membrane. Si sbucciano 0,1 chilogrammi di aglio dalle magliette di copertura, si lava un mazzetto di prezzemolo sotto l'acqua corrente.
Pomodori e peperoni vengono schiacciati utilizzando qualsiasi mezzo disponibile fino ad ottenere una consistenza omogenea:
- tritacarne;
- miscelatore;
- miscelatore.
La pasta ottenuta viene posta in una padella antiaderente, si aggiungono circa 140 ml di olio e sale, e viene cotta ad una temperatura di 60-80 gradi. Continuando a mescolare, portare a 100 gradi.
Quelli blu sgocciolati vengono lavati, asciugati, aggiunti alla pasta e lasciati riposare per mezz'ora.
Gli spicchi d'aglio e il prezzemolo vengono tritati, aggiunti all'adika e cotti per 5-7 minuti.
Lo spuntino risultante viene posto in barattoli puliti e riscaldati da 0,5 litri. I barattoli vengono coperti con coperchi preparati e posti in un contenitore per la sterilizzazione per 15 minuti. Il tempo di sterilizzazione viene conteggiato dall'inizio dell'ebollizione dell'acqua.
Il processo di sterilizzazione dovrebbe iniziare il più rapidamente possibile, seguito da una diminuzione della temperatura fino al punto di ebollizione minimo.
Il prodotto finito viene sigillato e capovolto fino al completo raffreddamento.
Blu in adjika aromatica a base di pomodori e peperoni
Il rapporto melanzane-pomodori-peperoni è 1:1:0,3. Ulteriori proporzioni possono essere variate.
Ad esempio: 1,5:1,5:0,5 (chilogrammi).
Per 1 unità:
- piselli amari;
- testa d'aglio;
- zucchero semolato - 0,2 chilogrammi;
- olio – 0,2 litri;
- sale grosso – 60 grammi.
Togliere i pomodori dal guscio. Preparare la pasta di pomodoro, pepe e aglio.
Aggiungere sale, zucchero semolato e far bollire il burro per un quarto d'ora a fuoco medio.
Togliere le code a quelle blu e tagliarle a cerchi spessi 1 centimetro. Per rendere il piatto appetitoso è necessario che le melanzane siano piccole e della stessa dimensione. Aggiungere sale e lasciare agire per 15 minuti per rilasciare l'amarezza.
Friggere in olio bollente da entrambi i lati. Mescolare nella pasta bollente. Far bollire per 10 minuti, facendo attenzione a non perdere la forma del cerchio. 3 minuti prima della fine dell'ebollizione, aggiungere l'aceto. Confezionare in barattoli riscaldati, chiudere con i coperchi e posizionare sottosopra fino al completo raffreddamento.
Ricetta con aggiunta di aceto
Agli stessi ingredienti è possibile aggiungere 40 ml di aceto al 9%. Caratteristiche di preparazione: l'aceto viene aggiunto 2-3 minuti prima della fine della bollitura della pasta e mescolato accuratamente. L'ulteriore procedura di inscatolamento è simile.
Tazze blu in piccante adjika georgiana
Per 1500 grammi di mirtilli maturi vi serviranno:
- 800 grammi di pomodori;
- 500 grammi di peperoni dolci;
- 1 peperoncino;
- 1 mazzetto di verdure (coriandolo, basilico, prezzemolo);
- 1 aglio;
- 45 grammi di luppolo-suneli;
- 100 ml di olio raffinato;
- 40-45 grammi di sale;
- 40 grammi di zucchero semolato;
- 25 ml di aceto al 6%.
Quelli blu vengono tagliati in cerchi di 1-2 centimetri. Salato per rilasciare l'amarezza. Dopo 15 minuti sciacquateli sotto l'acqua corrente, asciugateli e friggeteli.
Preparazione dell'adjika georgiana piccante: le verdure e le erbe aromatiche vengono tritate finemente e ridotte in pasta. Aggiungere il luppolo suneli, il sale, lo zucchero semolato e mettere a fuoco basso per 25 minuti con il coperchio.
Le melanzane preparate vengono trasferite nell'adika bollente e fatte bollire per 10 minuti. L'aceto viene versato, mescolato e fatto bollire per 3 minuti.Il cibo in scatola pronto e dal sapore piccante viene posto in barattoli, chiuso con coperchi e coperto con un mantello caldo per 12 ore.
Adjika con blu senza sterilizzazione
Preparare le verdure in scatola senza sterilizzazione significa un trattamento termico più lungo delle melanzane in adjika.
Proporzioni per la conservazione:
- pomodori blu - 1 chilogrammo;
- peperoni dolci – 500 grammi;
- baccello amaro – ½;
- aglio – 1-1,5 bulbi di media grandezza;
- sale – 60 grammi;
- zucchero semolato – 140 grammi;
- aceto 9% - 2 cucchiai;
- olio non raffinato - 90 millilitri.
Le melanzane si tagliano a fette regolari: a metà, ancora a metà, poi nel senso della lunghezza, in 4-5 pezzi. Salare, dopo 10 minuti sciacquare sotto l'acqua corrente e asciugare.
Gli ingredienti vegetali dell'adjika vengono tagliati a pezzetti e macinati in un frullatore. Vengono aggiunti sale, zucchero, olio vegetale. La miscela cruda viene portata a ebollizione. Quelli blu preparati vengono trasferiti in un contenitore con adjika bollente. Il tempo di lavorazione è massimo di mezz'ora dall'inizio dell'ebollizione.
2-3 minuti prima della fine, aggiungere l'aceto e mescolare. Il cibo in scatola viene posto in barattoli asciutti riscaldati e chiuso con coperchi caldi. Sterilizzazione di barattoli e coperchi in forno - 10 minuti a t=100 gradi.
Opzione di cottura in una pentola a cottura lenta
Quando si inscatola utilizzando una pentola a cottura lenta, tutti gli ingredienti vengono aggiunti e stufati contemporaneamente, ad eccezione dell'aceto e dell'olio vegetale.
Peculiarità della preparazione delle materie prime: quelle blu vengono tagliate a cubetti più o meno della stessa dimensione. Mettere a bagno sotto sale per circa un'ora. La quantità di sale si basa su 50 grammi per chilogrammo.
Pomodori, peperoni, aglio, peperoncino vengono pelati, tritati e schiacciati.
Metti le melanzane in una pentola a cottura lenta e riempile con il composto di verdure.La modalità “Spegnimento” è impostata per 30 minuti con il coperchio chiuso. Una volta completato il ciclo, vengono aggiunti gli ingredienti rimanenti. L'Adjika viene stufato per 7 minuti, dopodiché viene confezionato in barattoli caldi, chiuso con coperchi e raffreddato.
"Eccezionale"
L'originalità del gusto si ottiene attraverso i cambiamenti nella ricetta: al posto dei peperoni dolci, nella composizione vengono introdotte erbe aromatiche e piselli dolci.
Composto:
- pomodori, blu - 1 chilogrammo ciascuno;
- un terzo di peperoncino;
- mezza testa d'aglio;
- sale – 1 cucchiaio;
- olio – 100 millilitri;
- acido acetico 9% - 1 cucchiaio;
- foglie di alloro - 2-3 pezzi;
- 4-5 piselli dolci.
Pomodori, peperoncino, bulbo d'aglio vengono schiacciati, salati e aggiunto olio. La miscela risultante viene fatta bollire a fuoco medio. Quelli blu vengono tagliati a rondelle, cosparsi di sale e lasciati il tempo di rilasciare il succo. Friggere su 2 lati. Dopo la frittura unirla al passato di verdure quando bolle per un quarto d'ora a fuoco basso. Mescolando, fai bollire l'adika per 15 minuti, aggiungi le foglie di alloro, i grani di pepe e l'aceto. Far bollire per 5 minuti. Adjika è pronta.
In adjika in armeno
Il tempo di cottura del caviale di melanzane è di 60 minuti. Le verdure vengono cotte al forno: 2 chilogrammi di pomodori, 2 pomodori blu, 1 chilogrammo di peperoni gialli dolci. Le cipolle (1 chilogrammo) vengono fritte fino a renderle morbide. Le verdure calde vengono sbucciate, tritate insieme alla cipolla e 2 baccelli di peperoncino (senza semi). Versare 500 ml di olio vegetale.
La miscela di verdure viene fatta bollire a fuoco basso per 30 minuti dopo l'ebollizione. Aggiungere sale (2 cucchiai). Dopo 10 minuti, aggiungere le verdure tritate finemente (1 mazzetto di coriandolo, prezzemolo), la salsa all'aglio di 2 teste. L'Adjika viene bollito per 20 minuti, dopo di che viene versato in barattoli. L'antipasto è pronto.
Melanzane in scatola con mele
Antipasto di melanzane con mele, composizione:
- pomodori blu, mele – 1 chilogrammo ciascuno;
- peperoni, cipolle – 0,5 chilogrammi ciascuno;
- olio – 0,5 litri;
- sale, zucchero semolato - 1 cucchiaio ciascuno;
- piselli amari e dolci - a piacere.
Sequenza di conservazione: pomodorini blu, mele sbucciate. Il succo è ottenuto dai pomodori. Mele e peperoni blu vengono tagliati a pezzetti. Friggere la cipolla fino a renderla morbida. Mescolare tutti gli ingredienti, aggiungere sale e zucchero e cuocere a fuoco lento per 1,5 ore. Confezionare in barattoli, coprire con un mantello caldo fino a completo raffreddamento.
Fritto con adjika
Le melanzane fritte vengono aggiunte all'adika preparata.
Inizialmente, l'amarezza viene rimossa. Dopo aver lavato e asciugato, le verdure vengono fritte in una piccola quantità di olio vegetale fino a quando appare una crosta su entrambi i lati.
I mirtilli fritti vengono stufati nell'adika per 10 minuti, dopodiché viene aggiunto l'aglio a pezzi. La fase finale dura altri 10 minuti.
Rapporto degli ingredienti alimentari:
- frutti viola – 1 chilogrammo;
- pomodori – 1 chilogrammo;
- Peperoni bulgari – 0,6 chilogrammi;
- amaro: metà;
- aglio: mezza testa;
- zucchero, sale - 40 grammi ciascuno;
- olio vegetale, acido acetico 9% - 100 millilitri ciascuno.
Confezione in vasetti da 0,5 litri. Aria condizionata.
Mirtilli al forno con pomodori
Rapporto tra pomodori e melanzane:
- 1 chilogrammo di quelli blu;
- 2 chilogrammi di pomodori;
- aglio, spezie - a piacere;
- sale - cucchiaino.
Si prepara la passata di pomodoro. Far bollire per 5 minuti. Vengono aggiunte spezie e sale. Mescolando, cuocere per 3 minuti.
Le melanzane vengono cotte in forno fino a renderle morbide a t=190 gradi; sbucciare, tagliare a fette.
Metti le melanzane nei barattoli preparati, versaci sopra la purea bollente e mettila a bagnomaria. La temperatura dell'acqua non è inferiore a 60 gradi. Dopo l'ebollizione, ridurre la fiamma e sterilizzare per 15 minuti.
Regole di archiviazione
Le verdure in scatola vengono conservate in un luogo buio, asciutto e fresco a una temperatura di 8-10 gradi.
Tali condizioni sono più favorevoli per preservare le proprietà benefiche della raccolta estiva. Non posizionare i barattoli su un pavimento di cemento o pietra per evitare la comparsa di funghi sul coperchio.