Il gusto del concentrato di pomodoro fatto in casa non può essere paragonato a quello acquistato in negozio, spesso realizzato con materie prime di bassa qualità. È ricco, naturale e la pasta stessa è un ottimo condimento per stufare cotolette, carne o preparare il borscht, oltre a una varietà di salse. Esiste una ricetta semplice e collaudata per preparare i pomodori per l'inverno.
- Caratteristiche della preparazione dei pomodori contorti per l'inverno
- Selezione e preparazione delle verdure
- Come preparare il contenitore prima di iniziare il processo?
- Come preparare i pomodori per l'inverno a casa?
- Concentrato di pomodoro sul fuoco
- Pomodoro bulgaro al pepe senza sterilizzazione
- Senza semi
- Nessuna cucina
- Con carote e cipolle
- Con aglio
- Con sedano
- Con acido citrico per vaso da litro
- Come conservare correttamente i pezzi?
Caratteristiche della preparazione dei pomodori contorti per l'inverno
Il processo di cottura in sé non è difficile, ma richiede molto tempo alla casalinga. La cottura dura 120-180 minuti, a seconda della ricetta. Quando si cucinano i pomodori, è necessario mescolare regolarmente la massa bollente.
Selezione e preparazione delle verdure
Quando si selezionano le verdure per preparare i pomodori per l'inverno, la varietà non gioca un ruolo speciale. Ma i pomodori dovrebbero essere carnosi, con un gusto pronunciato e un colore ricco.
E, naturalmente, tutte le verdure non dovrebbero essere rovinate o marce: ciò peggiorerà significativamente il gusto del prodotto futuro. Se scegliete i pomodori rosa, la pasta risulterà di un colore chiaro ed inespressivo; è consigliabile lavorarli insieme ai pomodori rossi. Vengono tagliati a pezzi prima della lavorazione.
Come preparare il contenitore prima di iniziare il processo?
I barattoli per sigillare i pomodori ritorti vengono prima lavati bene e poi sterilizzati. Usa un forno a microonde. L'acqua viene versata nel contenitore sul fondo, le bottiglie da 2-3 litri vengono posizionate sui lati e il forno viene acceso per 3 minuti.
I vasetti possono essere preparati anche arrostendoli in forno per 10 minuti oppure cuocendoli al vapore in padella.
Come preparare i pomodori per l'inverno a casa?
Per lavorare i pomodori a casa, utilizzare uno spremiagrumi, un tritacarne, un setaccio o un robot da cucina. Il resto degli ingredienti dipende dalla ricetta che il cuoco sceglie per la preparazione.
Concentrato di pomodoro sul fuoco
Fare la pasta è un processo semplice ma relativamente lungo. La maggior parte del tempo lo passiamo a cucinare.
Composto:
- pomodori carnosi - 4 chilogrammi;
- cipolle grandi – 2 pezzi;
- zucchero – 1 tazza (250 ml);
- aceto (9%) – 4 cucchiai;
- pepe nero – 8 piselli;
- aglio fresco – 4-5 spicchi;
- sale – 2 cucchiaini colmi.
Processo di cottura: i pomodori, le cipolle sbucciate e l'aglio vengono passati al tritacarne, quindi versati in una casseruola e posti a fuoco basso. È necessario cuocere, mescolando di tanto in tanto, per 2-3 ore.
La prontezza del concentrato di pomodoro è determinata dal suo spessore, la maggior parte dell'umidità dovrebbe evaporare da esso. Controlla inserendone un cucchiaio. Se non cade, è il momento di aggiungere gli altri ingredienti (zucchero, sale, aceto e pepe).
Quindi far bollire per altri 5-10 minuti, mescolando continuamente.
Quindi il prodotto finito viene versato in barattoli sterilizzati e chiuso con coperchi. I rotoli vengono capovolti, posti sui coperchi, avvolti in una coperta o coperta e, dopo il raffreddamento, portati alla conservazione.
Pomodoro bulgaro al pepe senza sterilizzazione
I peperoni vengono spesso aggiunti al succo di pomodoro per una consistenza più densa e un gusto originale. I grani di pepe vengono aggiunti grattugiati, tagliati a pezzi o anche interi. I pomodori vengono utilizzati sia rossi che gialli (3 chilogrammi), il pepe è la metà (1,5 chilogrammi) e vengono aggiunti anche 300 grammi di prugne e mele acide. Zucchero e sale vengono aggiunti in base alle preferenze di gusto. Il tutto viene fatto bollire per 15 minuti, quindi versato in barattoli, che devono essere chiusi con i coperchi.
Senza semi
A molte persone non piacciono gli involtini di pomodoro con i semi, che sono difficili da separare quando si utilizza un tritacarne o un frullatore. Ma esiste una ricetta speciale e semplice che risolve questo problema. Fare un pomodoro non è difficile: prendi 1,5 chilogrammi di pomodori, aggiungi sale a piacere.
Quindi i pomodori vengono attorcigliati in un tritacarne, quindi macinati una volta al setaccio a maglie larghe e una volta al setaccio a maglie fini.
La massa risultante viene versata in una casseruola, messa a fuoco e portata a ebollizione. Dopo l'ebollizione, cuocere per 10 minuti finché la schiuma non scompare. Il succo finito viene versato in barattoli sterilizzati. I pomodori bolliti in questo modo mantengono le loro proprietà benefiche. Questo succo viene utilizzato nella preparazione di vari piatti o consumato da solo.
Nessuna cucina
Il principio generale della cottura del pomodoro senza trattamento termico è l'uso di condimenti piccanti, pepe, senape, sale e aceto. Non permettono il deterioramento degli alimenti conservati durante la conservazione.
Composto:
- pomodori – 6 chilogrammi;
- olio di semi di girasole – 600 ml;
- cipolle – 1 chilogrammo;
- aglio – 1 testa grande;
- aceto da tavola (9%) – 250 ml;
- zucchero – 100 grammi;
- sale – 150 grammi;
- acqua;
- una pentola di pepe nero, alloro e chiodi di garofano - a piacere.
Per prima cosa preparate la marinata sul fuoco: aggiungete sale e zucchero all'acqua e portate a ebollizione. Il pomodoro viene tagliato a rondelle, l'aglio tritato e la cipolla tagliata ad anelli. Gli ingredienti tritati vengono posti in un barattolo e mescolati insieme, e sopra vengono versate le spezie. Quindi le verdure vengono versate con marinata calda e sterilizzate per 10 minuti a bagnomaria. A fine lavorazione aggiungete olio e aceto, poi potete avvitare i coperchi.
Con carote e cipolle
È gustoso e nutriente cucinare i pomodori con carote e cipolle per l'inverno. I pomodori vengono passati al tritacarne, versati in una casseruola e lessati, aggiungendo sale, zucchero e pepe per 5 minuti. Quindi aggiungere la cipolla tagliata a semianelli e le carote grattugiate. Tutto questo deve essere cotto per altri 5 minuti, mescolando di tanto in tanto. Alla fine aggiungi l'aglio grattugiato e puoi arrotolarlo in barattoli.
Con aglio
È gustoso e salutare cucinare i pomodori con l'aglio per l'inverno come salsa o condimento. I pomodori devono essere tritati, quindi versati in una casseruola e, portando a ebollizione, salare e aggiungere lo zucchero. Devi far bollire per 5 minuti, aggiungendo aglio, alloro e pepe nero. I pomodori caldi devono essere versati in barattoli e possono essere chiusi con i coperchi.
Con sedano
Per preparare, prendi 1 chilogrammo di pomodori, 3 gambi di sedano, un cucchiaio di sale e un cucchiaino di pepe macinato. Non è difficile da preparare: il succo viene spremuto dai pomodori, versato nelle pentole e portato a ebollizione. Aggiungere poi il sedano tritato; il pomodoro dovrebbe bollire di nuovo. Successivamente, sbattilo con un frullatore fino a ottenere una massa omogenea, aggiungi sale e pepe e lascialo bollire una terza volta. Quindi il succo deve essere versato in barattoli e sigillato con coperchi.
Con acido citrico per vaso da litro
Puoi anche preparare un pomodoro piccante e acido per l'inverno usando acido citrico al posto dell'aceto. Per un barattolo da un litro prendi 600-700 grammi di pomodori, 1 cucchiaino di sale, 1 cucchiaino di zucchero e un terzo di cucchiaino di acido citrico.
I pomodori vengono macinati e versati in una casseruola. Dopo l'ebollizione aggiungere sale, zucchero, acido citrico e cuocere, mescolando continuamente, per altri 7-10 minuti.
Successivamente vengono versati in barattoli che possono essere immediatamente chiusi e, dopo il raffreddamento, conservati per la conservazione permanente.
Come conservare correttamente i pezzi?
I barattoli aperti di concentrato di pomodoro devono essere conservati in frigorifero per non più di un mese, altrimenti ammuffiranno. Nel congelatore, così come nella confezione sigillata, la durata di conservazione raggiunge 1 anno, senza perdita di qualità del prodotto.
I vasetti arrotolati si conservano perfettamente in un luogo fresco e buio (cantina, cantina); è possibile utilizzare la dispensa domestica.