Ogni paese del mondo ha il suo sapore unico, in cui la cucina nazionale non gioca l'ultimo, ma piuttosto uno dei ruoli principali. E nella cucina georgiana, la componente più importante è una varietà di salse. Una delle salse principali è il tkemali, a base di prugne, e esiste anche una ricetta per la preparazione classica per l'inverno.
- Principi per preparare la salsa tkemali per l'inverno
- Requisiti degli ingredienti principali
- Come preparare correttamente i contenitori
- Le più deliziose ricette di salsa tkemali
- Metodo di cottura classico
- Ricetta semplice
- Versione giallo prugna
- Con succo di melograno
- Nessuna cucina
- Con noci
- Con pomodori
- Tkemali piccante
- In una pentola a cottura lenta
- Attraverso un tritacarne
- Dall'uva spina
- Dalla spina
- Dal corniolo
- Dal ribes rosso
- Dalle prugne
- Dalla ciliegia
- Georgiano, dalle prugne
- Ulteriore spazio di archiviazione
Principi per preparare la salsa tkemali per l'inverno
Si tratta di un'ottima salsa originaria della soleggiata Georgia, uno dei tratti distintivi della cucina nazionale. Il tkemali è preparato con prugne, menta, aglio, erbe e spezie. La salsa si sposa particolarmente bene con vari piatti di pesce, pollame e carne, nonché con contorni di patate. Per cucinare sono adatte le prugne normali, che crescono in quasi tutti i giardini o le dacie..
Requisiti degli ingredienti principali
Il primo punto importante è che idealmente le prugne dovrebbero essere Tkemali: questo è il nome della varietà di prugne ciliegie. Hanno dato il nome alla salsa.
Ma non dovresti arrabbiarti: le prugne ordinarie, ma decisamente acide, sono abbastanza adatte per cucinare.
Il secondo punto è la menta. La ricetta originale utilizza la sua varietà paludosa: ombalo. Nelle regioni meridionali cresce solitamente nelle pianure alluvionali di canneti. Se non è possibile trovare o acquistare proprio una tale varietà, andrà bene la normale menta che cresce nel giardino.
Come preparare correttamente i contenitori
I barattoli ed i relativi coperchi devono essere ben lavati e sterilizzati. Puoi sterilizzarli nel microonde versandovi un po' d'acqua, usando il vapore su una padella o mettendoli in forno per 15 minuti.
Le più deliziose ricette di salsa tkemali
Preparare una salsa deliziosa a casa non è difficile: devi solo conoscere le ricette giuste e seguire rigorosamente le loro istruzioni.
Metodo di cottura classico
Non è difficile preparare il tkemali secondo la ricetta classica, l'importante è seguire rigorosamente la ricetta e scegliere gli ingredienti giusti e di alta qualità.
Composto:
- prugne acide (prugna ciliegia) – 1 chilogrammo;
- peperoncino piccante (piccante) – 1 baccello;
- coriandolo – 1 mazzo grande;
- aglio – 1 testa;
- aneto – 1 mazzetto;
- sale – 4 cucchiaini;
- menta (ombalo) – 1 mazzetto.
Le prugne vengono selezionate eliminando le zone marce, lavate, aggiunte acqua nella padella e bollite per mezz'ora. Quindi, dopo il raffreddamento, macinare al setaccio, scartando la buccia e i semi. L'aglio viene grattugiato o tritato finemente. Anche la menta, così come le erbe aromatiche e i peperoni, vengono tritati finemente. Il tutto viene aggiunto alla purea di prugne e messo a fuoco.
Dopo aver portato a bollore, fate cuocere la salsa per 10-15 minuti, spegnete e fatela raffreddare, quindi versatela nei vasetti.
Ricetta semplice
Esiste una ricetta secondo la quale la salsa tkemal è molto semplice da preparare, bisogna mescolare tutti gli ingredienti e cuocere a fuoco basso per 10 minuti.
Composto:
- prugne (ciliegia) – 1 chilogrammo;
- zucchero – 50 grammi;
- sale – 1 cucchiaio;
- aglio – 5 spicchi;
- pepe rosso macinato – 0,5 cucchiaino;
- pepe nero macinato – 0,5 cucchiaino;
- coriandolo – 1 cucchiaino;
- luppolo-suneli - 1 cucchiaino.
Versione giallo prugna
L'opzione "prugna" più corretta per preparare il vero tkemali georgiano. Andrà bene anche il giardino ordinario, la prugna gialla.
Con succo di melograno
Questa opzione per prepararlo per l'inverno differisce dalla ricetta classica solo per il fatto che al tkemali viene aggiunto il succo di melograno al posto dell'acqua.
Nessuna cucina
Si tratta di un ottimo snack da consumare semplicemente spalmato sul pane. Gli ingredienti sono gli stessi della salsa bollita, ma non avviene la cottura vera e propria. Per il tkemali “crudo”, gli ingredienti vengono tritati in un tritacarne, mescolati accuratamente più volte e versati in barattoli.
Con noci
Questa salsa è un'ottima aggiunta a molti piatti e viene utilizzata anche come marinata per la carne. Preparato sia con prugne gialle che blu (per 1,5 chilogrammi), con l'aggiunta di noci (100 grammi).
Con pomodori
Una versione deliziosa del tradizionale tkemali, che ricorda l'adjika. Tutti gli ingredienti sono tradizionali, vengono aggiunti solo i pomodori (1 chilogrammo di pomodori per 1 chilogrammo di prugne).
Tkemali piccante
Per chi ama le cose “piccanti”, è adatta una ricetta per preparare una salsa, dove gli ingredienti includono nero e pimento. E per 1 chilogrammo di prugne non ne mettono uno, ma un paio di baccelli di peperoncino.
In una pentola a cottura lenta
Quando prepari la salsa in una pentola a cottura lenta, fai bollire le prugne per 10 minuti. Gli ingredienti rimanenti vengono tritati finemente e poi frullati con un frullatore, insieme alle prugne, fino ad ottenere un composto omogeneo. Quindi versare il tutto nella ciotola del multicooker e cuocere per 4-5 minuti. La salsa viene versata in barattoli e sigillata con i coperchi.
Attraverso un tritacarne
Invece di macinare le prugne al setaccio, durante la preparazione della salsa viene spesso utilizzato un normale tritacarne. Attraverso di esso vengono fatti passare i componenti del tkemali, ottenendo una massa della consistenza desiderata, che viene poi fatta bollire per 10-15 minuti.
Dall'uva spina
Come base per la salsa viene utilizzata l'uva spina acida e acerba. Inoltre, nonostante la sostituzione delle prugne, il tkemali risulta molto gustoso e non si differenzia molto dall'originale.
Dalla spina
Il sapore aspro della prugnola aggiunge ricchezza alla salsa tkemali nel suo insieme. Per cucinare, la prugnola viene raccolta a fine agosto o inizio settembre. Gli ingredienti principali della salsa sono le prugnole, l'aglio piccante e il coriandolo.
Dal corniolo
Una variante della salsa di corniolo è comune nel Caucaso e si sposa perfettamente con la carne fritta. Ha un aroma unico e un gusto speziato agrodolce.Ingredienti principali: corniolo, aglio, sale e luppolo suneli.
Dal ribes rosso
Non solo un'opzione gustosa, ma anche salutare, il tkemali è fatto con ribes rosso, che ha la necessaria acidità. Oltre al coriandolo, vengono aggiunti semi di coriandolo macinati, cumino, aglio e sale.
Dalle prugne
Una salsa a base di prugne secche con l'aggiunta di varie erbe sarà universale e, soprattutto, caratterizzata da un gusto brillante e originale. Aggiungere rosmarino, origano, timo, dragoncello (dragoncello), timo e luppolo suneli. Inoltre, la composizione delle spezie cambia a seconda delle preferenze di chi cucina. Pertanto, non ci saranno due ricette identiche per il tkemali alle prugne.
Dalla ciliegia
Il tkemali a base di amarene sarà interessante e gustoso. Oltre alle ciliegie stesse, vengono aggiunti menta, semi di coriandolo macinati, peperoncino e paprika dolce, nonché zucchero.
Georgiano, dalle prugne
Ma la salsa più importante e autentica rimane la tkemali, prodotta con l'omonima varietà di prugna. Ma, oltre alle prugne gialle, vengono utilizzate anche le prugne acide e la menta ombalo viene sostituita dalla coltivazione all'ombra del giardino.
Ulteriore spazio di archiviazione
Il tkemali fatto in casa arrotolato viene conservato in un luogo buio e fresco fino a 1 anno. Adatto sia per frigorifero che per armadio, dispensa o cantina. Ma un barattolo stappato di salsa fatta in casa può essere conservato in frigorifero per non più di 3-4 giorni.