La salsa tartara fredda, che appartiene alla cucina francese, può essere un'ottima alternativa alla maionese, alla senape e al ketchup. Ci sono molte opzioni per prepararlo e tutte hanno vantaggi comuni: gusto squisito con un numero minimo di ingredienti e facilità di preparazione. Lo spuntino può includere salmone, tacchino, manzo, formaggio, panna acida, pomodori, maionese e altri ingredienti. Una ricetta molto popolare per la salsa tartara con sottaceti è un'ottima aggiunta alla maggior parte dei piatti di carne e pesce.
Sottigliezze nella preparazione della salsa tartara con sottaceti
La salsa tartara con l'aggiunta di sottaceti può essere preparata in casa, poiché non contiene ingredienti esotici o costosi. La tecnologia utilizzata ricorda il processo di preparazione della maionese fatta in casa. Si tratta di montare l'olio vegetale con tuorlo d'uovo e spezie aromatiche fino a ottenere un composto omogeneo, seguito dall'aggiunta di altri ingredienti: cetrioli, erbe aromatiche, pomodori e funghi.
Il compito può essere semplificato utilizzando alcuni ingredienti già pronti, ad esempio maionese o panna acida come base.
Ingredienti richiesti
Il set di ingredienti per la salsa tartara fatta in casa con cetrioli sottaceto può variare a seconda del metodo di preparazione.
Il primo metodo richiede più tempo e manodopera, ma ti delizierà con le proprietà gustative migliorate del prodotto.
Saranno richiesti i seguenti ingredienti:
- 3-5 cetrioli sottaceto (di medie dimensioni, con colore uniforme e consistenza densa);
- 2 cucchiai di olio vegetale raffinato;
- 3 uova di gallina sode (vengono utilizzati solo i tuorli);
- un cucchiaio ciascuno di senape preparata e succo di limone;
- diversi rametti di erbe aromatiche: aneto, basilico, prezzemolo e un paio di cipolle verdi.
La seconda versione della salsa tartara con sottaceti, aglio, maionese e panna acida è più economica, semplice e veloce da preparare. Richiede:
- 3-5 cetrioli di media grandezza;
- 60 millilitri ciascuno di panna acida e maionese;
- 5 rametti di aneto;
- 3 spicchi d'aglio.
In entrambe le versioni è possibile aggiungere sale e pepe, la cui quantità dipende dalle preferenze di gusto.
Selezione e preparazione del prodotto
Per la salsa tartara, dovresti scegliere sottaceti che abbiano all'incirca le stesse dimensioni e abbiano una consistenza densa e uniforme. Devono essere completamente frantumati fino a ottenere una massa viscosa omogenea.
Le uova devono essere sode, raffreddate, sbucciate e quindi i tuorli separati.
Per quanto riguarda l'olio vegetale, è necessario scegliere un olio raffinato, con una consistenza trasparente e senza alcun odore estraneo.
Processo di cottura
La preparazione della salsa tartara fatta in casa con sottaceti prevede diversi passaggi successivi:
- Prima di tutto, devi preparare adeguatamente i tuorli d'uovo. Dovrebbero essere schiacciati in modo che la loro consistenza assomigli all'impasto. Per fare questo, grattugiate i tuorli su una grattugia fine o passateli attraverso un colino e schiacciateli bene con una forchetta.
- Quindi, in un contenitore con tuorli d'uovo schiacciati, aggiungi alternativamente la quantità necessaria di senape e olio vegetale.
- Sbattere bene tutti i componenti fino a quando la miscela acquisisce una consistenza omogenea. A questo scopo è possibile utilizzare un mixer o una frusta.
- Aggiungi il succo di limone appena spremuto alla massa risultante.
- Salare leggermente il composto e aggiungere qualche pisello di pimento, quindi assicurarsi di mescolare.
- Ora è il momento dei cetrioli. Senza sbucciarli, devono essere tagliati con un coltello affilato nei pezzi più piccoli possibili.
- Tritare finemente tutti i tipi di verdure, unirle al resto degli ingredienti e mescolare nuovamente fino a ottenere un composto perfettamente omogeneo.
Per risparmiare tempo, puoi scegliere un metodo semplificato e preparare la salsa tartara su una base di panna acida e maionese. In questo caso la tecnologia è la seguente:
- Usando una frusta o un cucchiaio (puoi usare quella di legno), mescola la maionese con la panna acida fino a quando il composto diventa omogeneo.
- Tagliare i cetrioli in quadratini in miniatura.
- Schiacciare gli spicchi d'aglio con uno spremiaglio manuale.
- Tritare le verdure e aggiungerle al composto.
- Per aggiungere un aroma piccante alla salsa, aggiungere qualche pisello di pimento.
- Mescolare intensamente i componenti per ottenere una composizione omogenea.
- Prelevare un campione della salsa preparata e aggiustare di sale se necessario. Questa opzione di preparazione non richiede l'aggiunta separata di succo di limone e senape, poiché questi componenti sono già contenuti nella maionese.
La tartare con sottaceti viene servita in un'elegante salsiera. Se si prevede di utilizzarlo in seguito, è necessario mettere il prodotto in un barattolo di vetro di dimensioni adeguate, chiudere il coperchio e metterlo in frigorifero.
Periodi e regole di conservazione
La salsa tartara di cetrioli sottaceto fatta in casa non è destinata alla conservazione a lungo termine. In un contenitore di vetro con coperchio ben chiuso si conserva in frigorifero per massimo una settimana. Tuttavia, la durata di conservazione ottimale della salsa è di due giorni: dopo questo periodo le proprietà gustative originali vengono gradualmente perse.