Le casalinghe tradizionalmente producono conserve e marmellate dalle bacche di ribes. Propongo di staccarmi dalla tradizione e preparare la salsa di ribes per l'inverno. Per la produzione è possibile utilizzare vari tipi di bacche che crescono nel paese. Le bacche di ribes rosso e nero gelificano meglio e le utilizzeremo nelle nostre ricette. Puoi anche fare varie preparazioni con il ribes bianco.
Salsa di ribes rosso per l'inverno
Raccogliamo il ribes dal cespuglio o prendiamo quello congelato dal frigorifero.Separiamo le bacche fresche dai ramoscelli e da altri detriti, le laviamo e le mettiamo su un setaccio. Dopo che l'acqua è completamente drenata dalle bacche, macinarle in un frullatore. Non abbiamo bisogno di semi e residui di buccia, quindi prendiamo un setaccio fine e maciniamo e pesiamo la massa delle bacche.
Il peso è necessario per determinare la norma dello zucchero. Hai bisogno esattamente della metà del peso di zucchero risultante. Se ottieni 2 kg di purea, avrai bisogno di 1 kg di zucchero.
Cucineremo la salsa di ribes in una padella smaltata. Portare la massa di bacche quasi a ebollizione a fuoco basso, dopo di che iniziamo ad aggiungere lo zucchero. La massa può facilmente bruciare; per evitare ciò è necessario mescolare continuamente. Quando lo zucchero si scioglie, aggiungi 1/4 di cucchiaino di sale.
Per rendere il gusto più ricco, aggiungi le spezie:
- miscela di peperoni;
- cannella in polvere;
- chiodi di garofano secchi e schiacciati.
Prendiamo tutte le spezie per la preparazione a piacere, ne aggiungiamo un po', assaggiamo. Dopo 20 minuti di cottura, la massa dovrebbe addensarsi, in questo momento aggiungere il succo di limone (25 ml).
Il succo di limone è un ottimo conservante. Laviamo i vasetti, li sterilizziamo per sicurezza e vi versiamo la salsa piccante. Prendiamo i barattoli raffreddati per la conservazione. Il sugo di carne contiene vitamina C ed è molto utile in inverno.
Salsa piccante di ribes nero
Una salsa piccante di ribes nero fatta in casa si sposa bene con una braciola di maiale. Hai bisogno di 500 g di bacche mature. L'indicatore di maturazione è importante.
La salsa calda di ribes nero preparata per l'inverno da focolari acerbi risulterà troppo acida.
Versare un bicchiere d'acqua nella padella e versare la frutta ben lavata e selezionata. Bisogna farli bollire un po 'in modo che diano il succo, quindi versare 100 g di zucchero e aggiungere 1 baccello di peperoncino. I frutti ammorbiditi possono essere facilmente passati al setaccio.Tritare il peperoncino con un coltello e aggiungerlo alla massa risultante.
Aggiungi le spezie che preferisci alla pasta frullata. sto mettendo:
- 10 g ciascuno di paprika e coriandolo.
- Pimento – 5 g.
Faccio bollire la preparazione per circa 15-20 minuti. Versare la salsa finita in vasetti. Lavo e sterilizzo preventivamente i vasetti. Il pezzo può essere conservato sia nel frigorifero che nella cantina della dacia.
Preparare la salsa tkemali con ribes rosso
Per la salsa tkemali avrete bisogno di 2 kg di ribes rosso e maturo lavato e selezionato. Lessateli in poca acqua (250 ml) e filtrateli con un colino a fori piccoli.
La massa risultante avrà una consistenza molto delicata. È necessario far bollire bene a fuoco basso. Dovrete cuocere per circa un'ora, mescolando continuamente i frutti di bosco tritati. Aggiungi 0,5 cucchiai nella padella. sale e zucchero 6 cucchiai. l.
L'aglio aggiungerà un sapore pungente al condimento, per prepararlo prendetene 30 g, sbucciatelo e tritatelo in uno spremiaglio. L'aneto secco (10 g) e il peperoncino macinato (10 g) aggiungeranno gusto. Lessare la salsa con erbe aromatiche e aglio per 10 minuti. Mettilo solo in barattoli puliti e sterili. Utilizzare coperchi sigillati.
Ketchup per l'inverno in un'ora dal ribes rosso
Prepareremo rapidamente il ketchup di ribes rosso. La ricetta è molto semplice. Prendete 1000 g di ribes rosso, lavateli, asciugateli e tritateli con un colino a maglia fine. Buttare via la torta. Aggiungi le spezie alla salsa di frutti di bosco:
- Paprica.
- Pepe di Giamaica.
- Pepe nero.
- Cannella.
- Garofano.
- Sale.
Inoltre, è necessario versare 350 g di zucchero, versare 1 cucchiaio di olio vegetale e aceto da tavola. Misurare il volume della purea risultante. In base al volume, calcoliamo la quantità richiesta di fecola di patate.Ha bisogno di 1/5 del volume risultante di purea di frutti di bosco. Mescolare nuovamente il tutto e cuocere per 15 minuti. Il ketchup finito rimane confezionato in barattoli (bottiglie) puliti. Il ketchup di ribes può essere utilizzato per decorare qualsiasi piatto di carne.
Adjika per l'inverno dal ribes rosso
Cos'è il kebab senza adjika? Prepariamo l'adika moderatamente piccante dal ribes rosso. Selezioniamo e laviamo 250 g Tutte le bacche devono essere mature. Il colore delle bacche mature è rosso rubino. Versare le bacche pulite in una grande insalatiera e schiacciarle con un pestello fino a formare una pasta.
Prendiamo un peperone rosso dalle pareti spesse, lo puliamo dai semi, rimuoviamo tutte le partizioni. Occorrono 150 g di pepe, per piccantezza prendete un peperoncino (senza semi e tramezzi) e 4 spicchi d'aglio. Metti tutto nella ciotola del frullatore e macina.
La massa delle bacche deve essere pulita, per questo utilizzare un setaccio fine. Metti la purea risultante in un frullatore. Aggiungere un cucchiaio di zucchero e un cucchiaino di sale, peperoncino sulla punta di un coltello. Macinare tutti gli ingredienti in un frullatore, versare la purea risultante in una casseruola e cuocere per 7 minuti. Adjika è pronta. Non resta che versarlo in barattoli sterilizzati e sterilizzarli per 10 minuti. In inverno è meglio conservare l'adika in frigorifero, perché non contiene aceto. Le ricette per le salse di ribes rosso per l'inverno saranno utili a qualsiasi casalinga.