Quando saliamo i cetrioli per l'inverno in diversi modi, caldi o freddi, l'importante è che rimangano croccanti e non troppo salati nei barattoli. Ci sono ricette che saranno utili a ogni casalinga che ama coccolare i suoi cari con deliziosi sottaceti. Non devi inventare nulla di speciale per prepararlo, ma piccoli trucchi ti aiuteranno a portare a termine il lavoro più velocemente.
Caratteristiche dei cetrioli sottaceto con salamoia calda
Presumibilmente i metodi di salatura si dividono in due: a freddo e a caldo. Per alcuni è importante preservare le qualità benefiche della verdura, quindi il trattamento termico non è adatto a loro. La generazione più anziana ha sempre scelto il metodo caldo. In questo modo potrete essere sicuri che i sottaceti non si rovinino anche se conservati in un luogo caldo.
L'ingrediente principale qui è la marinata. Questo viene bollito, secondo la ricetta vengono aggiunti sale, aceto o aspirina. In questo caso, non devi aver paura che i cetrioli ammuffiscano o che inizi il processo di fermentazione.
Preparazione di verdure e contenitori
Affinché i sottaceti in barattolo durino diversi mesi, devi scegliere le giuste varietà di cetrioli. Prima di tutto, l'accento è posto sulla forma e sulle dimensioni della verdura. Andrà bene qualsiasi insalata, puoi anche prendere un vecchio cetriolo con semi grandi e una buccia spessa.
Per un cetriolo croccante che vada bene come spuntino e come piatto sulla tavola invernale, è meglio scegliere una varietà specifica.
La verdura deve essere piccola, con chicchi giovani e lisci. È meglio selezionare cetrioli della stessa dimensione in modo che siano distribuiti uniformemente nel barattolo e adeguatamente marinati. Va bene quando sui brufoli sono visibili le estremità nere, ciò significa che il look è stato scelto correttamente.
Se i cetrioli sono rimasti seduti per un po' e non sono così elastici, dovresti tenerli in acqua fredda. Il lotto dovrà rimanere in ammollo per diverse ore. La cosa principale è non esagerare. Se le verdure diventano troppo sature di umidità, inizieranno a allargarsi, a rompersi e la pelle inizierà a scivolare via.
La preparazione e la selezione delle verdure non richiede molto tempo. La casalinga può preparare i contenitori mentre i cetrioli sono in ammollo. Si consiglia di non utilizzare detersivi moderni per la pulizia dei vasetti. È meglio lavare con polveri naturali: soda, senape o anche sapone da bucato.
Prima della lavorazione è necessario assicurarsi che il contenitore sia integro, senza ammaccature, crepe o scheggiature. Potrebbero rompersi durante la sterilizzazione. La lavorazione delle lattine ha un numero enorme di opzioni. La più semplice è la bollitura, quando il contenitore viene posto dal basso verso l'alto sopra una ciotola di acqua bollente.
Il vapore penetra all'interno e uccide i germi. Alcuni artigiani utilizzano un forno o un microonde per la sterilizzazione. Qui ognuno sceglie un metodo a propria discrezione, l'importante è che l'elaborazione avvenga in modo efficiente.
Come scaldare i cetrioli sottaceto a casa?
Anche chi non ha mai provato a conservare le verdure sarà in grado di far fronte al compito. Non è poi così difficile se capisci correttamente il dosaggio e lo segui passo dopo passo.
Marinare i cetrioli a casa è facile. È meglio scegliere il metodo caldo. Questo metodo è particolarmente adatto per i residenti di grattacieli. Non ci sono cantine fresche e la dispensa rimane a temperatura ambiente.
Ricetta con aceto
Questa è l'opzione più semplice conosciuta da molti. Le spezie possono essere utilizzate come ingredienti aggiuntivi: pepe, foglie di alberi da frutto, rafano, aglio.
Ingredienti:
- Cetrioli.
- Foglie di ribes o ciliegio.
- Radice di rafano.
- Grani di pepe nero.
- Qualche spicchio d'aglio.
- Ombrelli all'aneto.
- Sale - 3 cucchiai. cucchiai.
- Zucchero - 3 cucchiai. cucchiai.
- Aceto 9% - 3 cucchiai. cucchiai.
Questa ricetta viene fornita con marinata calda. Spezie e cetrioli vengono posti in barattoli, il tutto viene versato con acqua bollente. Si lascia agire per 20 minuti, poi si versa l'acqua nella padella, si aggiungono sale e zucchero, si porta a ebollizione la marinata e si versa nuovamente nel contenitore, quindi si riempie di aceto.
La salatura avviene gradualmente, quindi i barattoli devono essere arrotolati con coperchi di metallo, capovolti e lasciati caldi fino a completo raffreddamento.
Metodo senza aceto
Ingredienti:
- Cetrioli - 2 kg.
- Rafano - 2 pezzi
- Dragoncello - 2 pezzi
- Foglie di ciliegio - 5-6 pezzi
- Aglio - 5 spicchi.
- Aneto.
- Grani di pepe.
- Sale - 1,5 cucchiai.
- Zucchero - 1,5 cucchiai
- Acido citrico - 1 cucchiaino.
I barattoli non necessitano di essere sterilizzati, ma semplicemente lavati bene con soda. Metti gli ingredienti nei barattoli, quindi riempi l'intero contenuto con acqua. Lasciamo riposare così per qualche minuto. Scolare tutto. Successivamente, il decapaggio viene effettuato con sale, zucchero e acido citrico. I barattoli sono arrotolati con i coperchi.
Salatura rapida senza sterilizzazione
Questo metodo è molto amato dalle giovani casalinghe e dai residenti delle grandi città. Non è necessaria la sterilizzazione, il che significa che il tempo per preparare i sottaceti sarà ridotto.
Componenti:
- Cetrioli - 1,5 kg.
- Pimento o pepe nero in grani.
- Aglio - 1-2 spicchi.
- Foglie di aneto, rafano e ribes.
- Peperoncino e peperone.
- Cipolle a bulbo.
- Aceto 9%.
- Sale.
- Zucchero.
I cetrioli sono aromatici, gustosi e croccanti. Inoltre non è necessario alzare il fuoco in cucina e arrotolare i barattoli. Devono essere salati sotto un coperchio di nylon. Manterranno le loro proprietà benefiche, inoltre acquisiranno un gusto speciale.
Come conservare correttamente le conserve
Per conservare le conserve calde non è necessaria molta saggezza. Si conserva bene a temperatura ambiente per un anno e mezzo. Non dovresti più conservare i sottaceti, poiché perdono le loro proprietà e diventano morbidi e salati.
Per il metodo a freddo i tempi si riducono a sei mesi. In questo caso, è necessario osservare il regime di temperatura. I sottaceti si conservano meglio negli scantinati, nelle cantine e nei frigoriferi.