Satsebeli è una deliziosa salsa piccante originaria della Georgia. Nel nostro paese è lui ad essere associato a questo nome. In Georgia, infatti, tutte le salse sono chiamate con questa parola. Ecco perché ci sono molte opzioni per le ricette per la sua preparazione. Nella maggior parte dei casi, salse di questo tipo hanno una consistenza densa con un gusto agrodolce pronunciato e l'aroma di varie spezie. Vale la pena considerare in dettaglio le ricette più popolari per preparare i satsebeli per l'inverno.
Caratteristiche del piatto
La salsa Satsebeli può essere servita con carne, pesce, contorni vari e prodotti da forno. Questa è un'aggiunta davvero versatile che si sposa bene con quasi tutti i piatti. Il valore nutrizionale della salsa descritta dipende direttamente dall'insieme degli ingredienti utilizzati. Ad esempio, un piatto con l'aggiunta di noci, uva e melograni in grandi quantità è saturo di minerali e sostanze utili come fosforo, ferro e vitamine del gruppo B.
Inoltre, oltre ad essere nutriente e salutare, il satsebeli rafforza anche il sistema immunitario nella lotta contro diverse malattie. Questi includono il diabete mellito, molte malattie del sistema endocrino, del fegato e del sistema cardiovascolare.
La maggior parte di queste proprietà benefiche sono dovute alla presenza nel piatto di un insieme diversificato di spezie ed erbe aromatiche. Aglio, cipolla, coriandolo: tutto ciò rafforza il sistema immunitario.
Preparare gli ingredienti necessari
L'insieme degli ingredienti utilizzati per preparare il satsebeli può variare a seconda della ricetta scelta. Il piatto può essere preparato da:
- pomodori;
- peperone dolce;
- peperoncino rosso;
- prugne;
- noccioline;
- uva
Quanto segue può essere utilizzato come spezie, erbe aromatiche ed erbe aromatiche:
- cipolla;
- aglio;
- coriandolo;
- sale;
- coriandolo;
- aneto;
- prezzemolo.
Un tale numero di varianti del piatto descritto, come già accennato, è dovuto al fatto che nella patria della salsa – in Georgia – la parola “satsebeli” viene usata per descrivere tutte le salse. Ecco perché in Russia esistono molte ricette per la sua preparazione.
Opzioni per preparare la salsa a casa
Vale la pena esaminare in dettaglio le ricette più popolari per preparare la salsa satsebeli a casa. Le informazioni seguenti discuteranno le seguenti varianti del piatto descritto:
- classico;
- dai pomodori;
- con aggiunta di prugna;
- dalle noci;
- con ribes rosso;
- dall'uva;
- con l'aggiunta di corniolo.
Modo classico
Per preparare e conservare ulteriormente la salsa satsebeli secondo la ricetta classica vi serviranno:
- pomodori;
- zucchero;
- peperoni dolci;
- coriandolo;
- peperoncino;
- aglio;
- verdure (aneto, prezzemolo).
Prima di iniziare la cottura si consiglia di selezionare i frutti di pomodoro più grandi e carnosi. La ricetta è questa:
- Inizialmente, devi scottare i pomodori con acqua bollente. Per fare questo basta metterli in acqua bollente per 20-30 secondi. Dopodiché bisognerà estrarli e sbucciarli.
- Il peperone va tagliato a pezzetti, dopo aver eliminato i semi dal frutto.
- Le verdure preparate devono essere mescolate fino a che liscio in un frullatore, quindi aggiungere uno spicchio d'aglio precedentemente schiacciato alla polpa risultante.
- La massa risultante dovrebbe essere fatta bollire a fuoco basso per 30-40 minuti. Per fare questo, è meglio usare piatti con pareti spesse.
- Dieci minuti prima della fine della cottura aggiungere al piatto erbe e spezie a piacere.
Dal pomodoro
Il satsebeli di pomodoro viene preparato quasi esattamente come quello classico, con l'unica eccezione che in questa versione della salsa viene utilizzato un po' di peperone dolce. Di conseguenza, per conferire al satsebeli un gusto delicato, è necessario aggiungere ulteriore zucchero.
Puoi usare quasi tutte le spezie ed erbe aromatiche per aggiungere sapore al piatto. Nella maggior parte dei casi vengono aggiunte cipolle, aglio, aneto e prezzemolo.
Con l'aggiunta di prugna
Per preparare il satsebeli con l'aggiunta di cherry plum (prugna) avrai bisogno di:
- purea di prugne precotta;
- peperoni dolci e piccanti;
- aglio;
- adjika (può essere utilizzato sia secco che sotto forma di salsa);
- sale e spezie a piacere.
La purea di prugna ciliegia viene preparata come segue: le bacche vengono accuratamente lavate e poi messe in acqua bollente per diversi minuti. Dopo aver cotto per cinque-sette minuti, le bacche vengono rimosse dalla buccia. Successivamente, vengono macinati in un frullatore fino a che liscio.
Dopo aver preparato la purea di prugne, è necessario procedere direttamente alla preparazione del satsebeli di prugne, spesso chiamato anche tkemali. Questo viene fatto come segue:
- i peperoni dolci e piccanti vengono macinati in un frullatore;
- la pappa risultante viene mescolata con purea di patate e cotta a fuoco basso per quaranta minuti;
- Cinque-dieci minuti prima della prontezza, alla salsa vengono aggiunti aglio e cipolle pre-macinati, dopo di che spezie ed erbe aromatiche vengono aggiunte alla salsa a piacere.
Ricetta con noci
A differenza delle ricette sopra descritte, quando si prepara un piatto con le noci, le noci principali non sono pomodori e peperoni, ma concentrato di pomodoro. I restanti ingredienti sono elencati di seguito:
- peperoncino piccante;
- aglio;
- Noci;
- coriandolo;
- raccolta di spezie khmeli-suneli;
- aceto;
- sale e zucchero a piacere.
Idealmente, vuoi usare il concentrato di pomodoro più denso possibile. Si diluisce con acqua e si mescola con aceto da tavola. La massa risultante viene mescolata con pappa all'aglio, pepe e coriandolo pre-preparati.
La miscela viene cotta a fuoco basso per un'ora. Un paio di minuti prima della cottura, aggiungere al piatto le noci tritate, il sale e lo zucchero.
Esistono versioni alternative di questa ricetta che utilizzano il succo di limone al posto dell'aceto.
Salsa d'uva
Satsebeli può essere preparato con l'uva. Per cucinare è necessario utilizzare frutti verdi leggermente acerbi. La ricetta è questa:
- Il succo viene spremuto dall'uva;
- il succo insieme ai frutti viene tenuto a bagnomaria per mezz'ora;
- Quindi il composto viene salato a piacere (se l'acido è pronunciato si può aggiungere zucchero per ammorbidirlo);
- il passo successivo è filtrare il composto e versare il liquido ottenuto in barattoli o bottiglie.
La salsa può essere conservata in questa forma per un periodo di tempo piuttosto lungo. Prima dell'uso, noci tritate e aglio vengono aggiunti all'uva satsebel. Un'altra opzione è servire questi ingredienti insieme al piatto.
Con l'aggiunta di verdure e corniolo
Per cucinare il satsebeli di corniolo avrai bisogno di:
- bacche di corniolo;
- erbe aromatiche (coriandolo, menta, prezzemolo);
- peperoncino piccante;
- aglio;
- condimento khmeli-suneli;
- aceto di vino o di mele;
- olio d'oliva;
- sale e zucchero a piacere.
Per cucinare, devi scegliere bacche grandi e completamente mature. Vengono cotti a vapore in acqua bollente fino a renderli morbidi, dopodiché vengono mescolati con pepe, aglio ed erbe aromatiche macinate in un frullatore. La massa risultante viene filtrata attraverso un setaccio. Ad esso vengono aggiunti burro, sale e zucchero. Se la consistenza del piatto preparato sembra troppo densa, può essere diluita con acqua fino alla consistenza della “panna acida”.
Dal ribes rosso
La cottura del satsebeli dal ribes rosso viene eseguita esattamente allo stesso modo della cottura della salsa di corniolo. La differenza è che le bacche non hanno bisogno di essere prima macinate o bollite. Vengono mescolati con pepe e aglio e cotti a fuoco medio.
Le restanti spezie ed erbe aromatiche vengono aggiunte dopo che il piatto è completamente cotto. Si uniscono alla salsa ancora piccante. Dopo il piatto versare in barattoli o altri contenitori e lasciare raffreddare a temperatura ambiente.
georgiano
Per preparare passo dopo passo il vero satsebeli georgiano, devi seguire le istruzioni seguenti.Gli ingredienti principali della salsa sono il concentrato di pomodoro e il coriandolo.
- Il coriandolo deve essere lavato accuratamente e tagliato a pezzetti.
- Successivamente, viene mescolato con aglio, erbe aromatiche, peperoncino nero e altri condimenti (khmeli-suneli, sale).
- La pappa risultante viene mescolata con concentrato di pomodoro preriscaldato.
- La miscela viene diluita con acqua. La quantità di acqua utilizzata dipende direttamente dalla consistenza richiesta del piatto.
Come salvare gli spazi vuoti
Indipendentemente dalla ricetta utilizzata per preparare il satsebeli, il piatto risultante può essere conservato e inviato in cantina o in cantina per l'inverno. Per fare questo è necessario versare la salsa, che non si è ancora raffreddata dopo la cottura, in contenitori o bottiglie pre-sterilizzate e sigillarle con i coperchi.
Per aumentare la possibile durata di conservazione del piatto, aggiungere ai barattoli un cucchiaio di aceto normale. La cosa principale è che non dovresti mai raffreddare artificialmente i barattoli nel frigorifero o in altro modo. Dovrebbero raffreddarsi da soli a temperatura ambiente. Successivamente, il pezzo può essere collocato in un seminterrato o in una cantina per lo stoccaggio.