Puoi preparare rapidamente involtini di melanzane per l'inverno. Il piatto viene servito in estate e i panini in scatola in inverno. Come ripieno vengono utilizzati peperoni, carote e altre verdure. Tra le tante ricette potrete scegliere quella più adatta alla vostra casa.
Involtini di melanzane “Picant”
Questa ricetta georgiana aggiunge un tocco piccante a un antipasto di verdure. Puoi preparare questi panini per l'inverno, oppure puoi servirli in tavola in un paio d'ore.
Ingredienti:
- 2 kg di melanzane giovani di media grandezza;
- 300 g di noci (noci);
- 200 g di aglio sbucciato;
- 100 g di peperoni piccanti.
Per aggiungere piccantezza alle melanzane, viene utilizzata una varietà di erbe aromatiche (coriandolo, aneto giovane, prezzemolo) e spezie (paprika in polvere e luppolo suneli).
Per la marinata devi preparare:
- salgemma non iodato - 1 cucchiaio. l.;
- zucchero semolato - 2 cucchiai. l.;
- aceto di vino (per questa ricetta non viene utilizzato l'aceto da tavola) - 2 cucchiai. l.
- olio vegetale (necessariamente raffinato).
Procedura di preparazione: dovrai fare scorta di due ore di tempo libero. Tagliare quelli blu a fette spesse circa 0,5 cm, versarli in acqua salata e attendere mezz'ora per liberare la verdura dall'amarezza. Dopo questo procedimento le melanzane assorbiranno meno olio durante la frittura. Metti le fette di melanzane in una padella riscaldata con olio vegetale. La loro prontezza può essere giudicata dal loro colore dorato. Dopodiché preparate il ripieno.
Gli ingredienti (noci, erbe fresche, aglio e peperoni) vengono macinati in un frullatore. Quindi il composto viene spalmato sui piatti fritti, arrotolato e posto in barattoli sterilizzati.
La marinata si prepara con 500 ml di acqua con sale e zucchero semolato, quindi il liquido viene portato a ebollizione. Quando l'acqua bolle, si versa l'aceto e si toglie il contenitore dal fuoco. Versare la marinata calda nei barattoli pieni e chiuderli con coperchi metallici sterili.
Involtini di melanzane “Vegetariani”
Questa ricetta richiede una combinazione di colori vivaci per i panini per sollevare il morale. Questo antipasto è particolarmente adatto ad una tavola vegetariana.
Per 1 barattolo da mezzo litro di snack sono necessari i seguenti ingredienti:
- 500 g di melanzane fresche;
- 200 g di pomodori maturi;
- 150 g di peperone (necessariamente rosso);
- 300 g di carote;
- verdure (i gambi di prezzemolo sono adatti);
- 2 piccoli spicchi d'aglio;
- 100 – 200 ml di olio vegetale raffinato.
Iniziamo il processo di cottura: è necessario lavare accuratamente le verdure. Le melanzane vengono tagliate longitudinalmente per formare le cosiddette “lingue”. Friggere i piatti su entrambi i lati in olio vegetale. Mettetela in un colino per eliminare il grasso in eccesso.
I pomodori vengono tagliati a piccoli semianelli o sotto forma di bastoncini. Il peperone viene tagliato a listarelle abbastanza grandi e le carote vengono grattugiate. Il prezzemolo viene accuratamente lavato e asciugato: puoi utilizzare un asciugamano per waffle. Quindi i gambi duri vengono rimossi e tritati.
L'aglio può essere spremuto attraverso una pressa speciale e mescolato con erbe tritate. Ricoprire le lingue con la miscela di prezzemolo e aglio. Sopra questo condimento mettete un pezzo di pomodoro e pepe, un po' di carota grattugiata.
Quindi arrotolare i piatti di melanzane in rotoli stretti, metterli in un barattolo sterilizzato e versare olio vegetale bollito. Sterilizzare il barattolo così preparato in una pentola d'acqua. Per 0,5 vasetti sono sufficienti 10 minuti di ebollizione. Preparo circa 20 di questi vasetti per l'inverno.
Rotoli "Ogonyok"
Chi preferisce i piatti piccanti apprezzerà questa ricetta invernale: anche se gli involtini di melanzane richiedono tempo, ne vale la pena.
Per 3 kg di mirtilli freschi sono necessari i seguenti ingredienti:
- 7 – 8 pezzi. peperone dolce (rosso) e 2 baccelli di peperoncino;
- 200 g di spicchi d'aglio;
- 1 bicchiere di aceto da tavola;
- 1 bicchiere di olio vegetale (girasole, raffinato);
- salgemma.
Metodo di preparazione: lavare e sbucciare le verdure. Salate le fette di melanzane tagliate a croce e mettetele da parte per mezz'ora. Quindi spremere il liquido. Insieme ad esso, l'amarezza lascerà le “lingue”.Quindi friggere e attendere 30 minuti finché l'olio in eccesso non verrà scaricato.
Macinare le verdure rimanenti in un frullatore (o in un tritacarne). Aggiungi sale e aceto alla miscela preparata. Disporre su un piatto ampio e, dopo aver immerso le fette di melanzane fritte, riporre gli involtini in barattoli sterili. Il peperone dolce utilizzato per questa ricetta racchiude non solo un gusto originale, ma anche un tipo di spuntino interessante.
Involtini di melanzane “Con salsa di pomodoro”
Ci vorrà circa 1,5 ore per conservare questo spuntino. Il pomodoro aggiungerà un caratteristico sapore blu.
Necessario:
- 2 melanzane grandi;
- 1 testa d'aglio media;
- 3 – 4 pomodori;
- verdure a seconda delle preferenze;
- aceto - 2 cucchiai. l.
Sequenza di cottura: Per prima cosa lavate le verdure. Non sbucciare le melanzane, eliminare il gambo e tagliarle a fette. Versare le "lingue" finite con acqua fresca e sale — questo aiuterà ad eliminare il caratteristico sapore amaro della pietanza cotta.
Per pelare i pomodori, si bagnano prima con acqua bollente e poi si mettono in acqua a bassa temperatura.
Dopo aver sbucciato i pomodori, eliminare il gambo denso e macinarli in un frullatore fino a ottenere una massa pastosa. Dopo aver spremuto l'umidità dalle melanzane a fette, friggerle in olio di semi di girasole. Si consiglia di far scolare il grasso in eccesso dopo la frittura.
Mettere le verdure lavate in acqua bollente per 1 minuto e tritarle finemente. Mescolare l'aglio schiacciato con le erbe aromatiche e aggiungere pepe nero macinato. Quindi posizionare la massa preparata sull'estremità larga della lingua di melanzane e avvolgere il rotolo. Preparate tutti i rotoli in questo modo.
Versate la polpa di pomodoro in un pentolino e fatela bollire. Aggiungere lo zucchero secondo la ricetta, l'aceto e il sale. Cuocere per circa 10 minuti a temperatura bassa.Mettete gli involtini di melanzane in un barattolo sterile, riempitelo fino all'orlo con la marinata bollente e conservatelo. Dopo averlo sigillato ermeticamente con un coperchio sterile, lascia raffreddare i barattoli, quindi riponi gli involtini di melanzane sottaceto nella credenza per conservarli a lungo termine.
Probabilmente ogni casalinga, dopo aver letto queste semplici ricette, deciderà: "Cuocerò sicuramente le melanzane per la mia famiglia per l'inverno".