Diamo un'occhiata ai modi migliori per preparare le rape per l'inverno. Grazie alle sue proprietà benefiche e al basso contenuto calorico, la radice sta tornando ad essere popolare. I residenti estivi piantano le rape a giugno per il consumo autunnale e invernale. L'inscatolamento è il principale metodo di lavorazione.
Lo memorizziamo correttamente
Le rape fresche sono un must in inverno. Puoi cucinare una deliziosa zuppa di cavolo con i crauti. Questo è un piatto incredibilmente delizioso che può essere congelato e scongelato secondo necessità.
Raccogliere le rape per l'inverno non è difficile. È necessario rimuoverlo dalla cresta prima del primo gelo.Tagliare le cime, lavare le radici il giorno della raccolta e spargerle sotto una tettoia ad asciugare.
Metti gli ortaggi a radice puliti e asciutti in sacchi della spazzatura neri. Non legare i sacchi, metterli in cantina per la conservazione. Tiralo fuori secondo necessità. Se non c'è la cantina, metti una piccola quantità di ortaggi a radice nel frigorifero e usa ciò che resta per la raccolta. Proponiamo le ricette di cucina più famose.
Rape marinate per gli amanti del cibo piccante
In inverno, molte persone amano diversificare il proprio menu con snack salati. Per gli amanti del cibo piccante: ortaggi a radice in salamoia con carote. Ingredienti minimi:
- Acqua.
- Sale.
- Rapa.
- Carota.
- Chile.
Devi preparare una salamoia forte. Per fare questo, prendi 2,5 litri di acqua, ½ tazza di sale. Fate bollire l'acqua con il sale e lasciatela raffreddare.
È ora di passare alle verdure. Per prima cosa lavate accuratamente le carote e privatele dello strato superiore della buccia. Se la verdura è lunga, tagliala in più parti e poi a metà: i pezzi non saranno comunque piccoli.
Non sbucceremo le rape, ma occorrerà lavarle con una spazzola in modo che non rimanga sporco. Tagliamo le code e il fondo. Tagliamo gli ortaggi a radice grande in 4 o 2 parti, quelli piccoli possono essere fermentati interi.
Gli ortaggi a radice sono pronti, non resta che privare il peperoncino dei semi e tagliarlo ad anelli sottili. Per la pasta madre è necessario utilizzare una teglia smaltata di dimensioni adeguate. Disporre le verdure a strati, cospargendo ciascuna di pepe. Versare la salamoia fredda, posizionare il carico e riporre il contenitore in un luogo buio. Il processo durerà 45 giorni. Le verdure preparate in questo modo sono molto salutari.
Marinare le rape con le barbabietole
Le rape in salamoia sono un antipasto raro. Non è necessario sterilizzare la radice, lavare accuratamente le verdure con una spazzola. Sbucciare le barbabietole e tagliarle a fette.
Tagliamo a fette gli ortaggi a radice lavati, li mettiamo in una padella smaltata, cospargiamo di sale. Dopo 4 ore si scola il succo rilasciato dalle rape e si sciacquano le fette sotto acqua corrente.
Per mettere in salamoia le verdure hai bisogno della salamoia. Per prepararlo versare 7 bicchieri d'acqua in una casseruola, aggiungere 5 cucchiai. l. sale. Far bollire finché il sale non si scioglie, raffreddare e filtrare.
Mettete le fette di verdura, l'aglio sbucciato e tritato in un barattolo sterile (vi serviranno almeno 6 spicchi). Riempi i barattoli con la marinata, aggiungi l'aceto da tavola (150 ml). La conservazione è finita.
I barattoli possono essere sigillati con coperchi in nylon. Il pezzo è pronto. Le rape marinate con le barbabietole acquisiscono un bel colore di barbabietola.
Insalata di verdure invernali con rape
Le ricette con foto di insalate di verdure possono stuzzicare l'appetito. Consulta la tabella per sapere cosa ti serve per prepararti per l'inverno.
Ingrediente | Quantità (g) |
Cipolle a bulbo | 500 |
Peperone | 500 |
Rapa | 1000 |
Carota | 1000 |
Spezie di cui avrai bisogno:
- piselli dolci (12 pz.);
- piselli neri (12 pz.);
- aglio (5 spicchi);
- alloro (6 pezzi).
Per un'insalata di rape per l'inverno, le verdure non faranno male: un mazzetto di prezzemolo, un mazzetto di aneto.
Lavate le verdure, sbucciatele e mettetele in una casseruola. Devono essere bolliti fino a metà cottura. In questo momento sterilizziamo barattoli da 0,5 litri. Lavare le verdure e tritarle finemente. Sbucciare e tritare l'aglio e la cipolla.
Togliere le verdure dal brodo, raffreddarle e tagliarle a cubetti. Mescolare tutto in una ciotola capiente. Riempiamo i vasetti e li posizioniamo sul fondo di ciascuno:
- foglia di alloro - 1 pz.;
- aceto - 1 cucchiaio. l.;
- piselli dolci - 3 pz.
Riempire il contenitore con il composto di verdure, versarvi sopra 1 cucchiaino. sale e zucchero. Versare acqua bollente. Inviamo i barattoli da sterilizzare. Questo processo richiederà 5 minuti, dopodiché dovranno essere arrotolati e inviati sotto una pelliccia.
Rapa salata
Nella Rus', gli ortaggi a radice venivano raccolti in grandi quantità, la maggior parte salati. Proviamo a ripetere la vecchia ricetta. Selezioneremo 1 kg di ortaggi a radice forte, li laveremo dal terreno rimanente e li sbucceremo.
Prepariamo un barattolo di vetro pulito a collo largo o una padella smaltata di volume adeguato. In una ciotola separata, mescolare il cumino (200 g) e il sale (500 g).
Tagliare le verdure a pezzetti di uguale spessore. Li disporremo a strati in contenitori, cospargendoli con una miscela di sale e semi di cumino. Lavare un paio di foglie di cavolo e ricoprire con esse lo strato superiore. Versare sopra l'acqua bollita e premere le verdure con un peso.
Invieremo il barattolo in un luogo buio per 2 settimane. Trascorso questo tempo, le radici possono essere utilizzate per cucinare.
Rape marinate con mele
Le casalinghe parsimoniose conservano piccoli ortaggi a radice con le mele. L'intero raccolto di rape viene utilizzato senza alcun residuo. Ci vogliono mele buone e sode. Preparare una marinata per 1 kg di mele e 1 kg di rape.
Per cucinare avrai bisogno di 1 cucchiaio. zucchero, 2 cucchiai. l. sale, ½ tazza di aceto di mele, 10 g di cannella e 1 litro di acqua. Mescolare le mele sbucciate e lavate e le piccole rape in un contenitore pulito. Portare a ebollizione la marinata, fresca. Versare la marinata fredda nel contenitore e aggiungere il peso. Il cibo delizioso per le riunioni invernali sarà pronto in 2 settimane.
Trova ricette semplici ed economiche con rape e barbabietole. Prova a trattare i tuoi amici e conoscenti.