Il motivo dell'avvizzimento delle rape e di altre colture crocifere è spesso l'attacco di funghi e insetti dannosi. Sfortunatamente, i parassiti delle rape sono un problema abbastanza comune nei cottage estivi. In condizioni favorevoli possono danneggiare le piante e persino distruggere l'intero raccolto. Quali malattie colpiscono le colture crocifere e come combatterle? Cominciando dall'inizio.
- Parassiti della rapa e loro controllo
- Farfalla di cavolo cappuccio
- Scarabei delle pulci crocifere
- Rapa bianca
- Mosca del cavolo primaverile
- Mosca del cavolo estivo
- Nematode dello stelo
- Wireworms o coleotteri clic
- Cutworm
- Pala di cavolo
- Come prevenire i parassiti
- Malattie della rapa e loro controllo
- Marciume bianco
- Marciume grigio
- Gamba nera
- Peronospora
- Oidio delle verdure crocifere
Parassiti della rapa e loro controllo
Le rape sono una coltura crocifera famosa per i suoi ortaggi a radice gustosi e succosi. Sfortunatamente, non solo le persone, ma anche gli insetti dannosi preferiscono banchettare con loro.
Per proteggere il giardino, è importante prestare attenzione allo stato delle piante e adottare misure efficaci se su di esse si trovano esseri viventi. Di seguito l'elenco degli insetti che spesso attaccano le rape e altre piante crocifere.
Farfalla di cavolo cappuccio
È una farfalla bianco-giallastra con punti neri sulle ali. Un adulto non causa molti danni alle rape. Nella maggior parte dei casi sono le larve a causare problemi al giardiniere. Un tempo la cavolaia può deporre dalle 300 alle 600 uova sulle foglie di rapa. In condizioni favorevoli, dopo 10-14 giorni si trasformano in voraci bruchi che distruggono le piante, divorando la polpa succosa delle foglie giovani.
Per preservare il raccolto, è necessario combinare diversi metodi di trattamento dell'area dal cavolo:
- Meccanico (raccolta manuale delle tracce).
- Biologico (attira gli uccelli che mangiano i parassiti).
- Chimico (spruzzatura con insetticidi e preparati biologici).
Scarabei delle pulci crocifere
Se il fogliame della rapa ha acquisito un aspetto di pizzo, significa che la pianta è stata attaccata dalle pulci delle crocifere. Gli insetti saltatori neri appartengono alla famiglia degli scarabei fogliari e attaccano tutte le piante crocifere: rape, cavoli, rutabaga.
Alla fine della primavera, gli insetti terminano lo svernamento sotto i resti delle foglie cadute e escono per nutrirsi. La loro attività raggiunge il picco nelle giornate soleggiate e calde. In questo momento, gli scarafaggi delle pulci mangiano particolarmente intensamente il fogliame delle piante coltivate e sono in grado di distruggere una grande quantità di raccolti.
È meglio distruggere gli insetti con insetticidi innocui (Bankol o Actellik) o usando rimedi popolari. I metodi popolari più efficaci e comuni:
- Spruzzare con soluzione di tabacco. Per fare questo, prendi 100 grammi di shag e versa 5 litri di acqua bollita. Dopo il raffreddamento, aggiungere alla soluzione 50 grammi di sapone grattugiato. Le foglie di rapa vengono spruzzate con un flacone spray dopo ogni irrigazione.
- Spruzzare con soluzione di aceto. 200 grammi di aceto vengono diluiti con 10 litri di acqua fresca. Le foglie vengono spruzzate con un flacone spray.
Rapa bianca
In apparenza, l'insetto è simile all'erba cavolaia, ma è di dimensioni più piccole. I bruchi che escono dalle uova e si nutrono di cime o radici sono considerati dannosi, il che è estremamente pericoloso per le rape piantate non solo in serra, ma anche in piena terra. I bruchi sono di colore blu-verdastro e presentano caratteristici punti neri su tutto il corpo.
I parassiti si adattano a qualsiasi condizione meteorologica e la loro durata di vita è di 20-30 giorni. Questo è sufficiente per causare danni significativi al raccolto. Per distruggere gli insetti dannosi utilizzare:
- Infuso di cipolla. Un contenitore da un litro viene riempito con bucce di cipolla, versato con acqua bollente e infuso per 3-5 giorni. Successivamente si aggiunge metà del sapone grattugiato all'infuso e si spruzza la pianta danneggiata.
- Le vespe ordinarie affrontano bene le larve bianche di rapa. Per attirare l'esercito della salvezza, devi spruzzare i letti di rapa con acqua dolce e attendere che Madre Natura si occupi da sola della malattia.
Mosca del cavolo primaverile
Uno dei parassiti più pericolosi che danneggia la parte principale della pianta è la radice. La mosca cavolaia è simile alla comune mosca domestica, ma la prima presenta una caratteristica striscia lungo la cavità addominale ed è di colore più chiaro.
Gli insetti compaiono all'inizio di maggio e si riproducono attivamente sulle foglie della pianta e negli strati superiori del terreno. Il pericolo deriva dalle loro piccole larve, che si nutrono delle radici delle giovani rape, distruggendo il raccolto nel più breve tempo possibile.
Per prevenire gli attacchi degli insetti è necessario adottare misure preventive scavando il terreno già all'inizio di maggio. In questo caso, le larve che vivono nel terreno moriranno. Se sulle foglie si trovano piccoli bruchi bianchi, è necessario trattare le foglie con insetticidi. I giardinieri esperti considerano le fiale Topaz, Rovikurt e Karbofoz i migliori rimedi.
Mosca del cavolo estivo
La mosca estiva compare in giugno-luglio ed è una diretta discendente della mosca primaverile. Tuttavia, la prima generazione è più tenace, vorace e pericolosa. Pertanto, se l'attacco primaverile ha aggirato il giardino, è possibile utilizzare metodi di controllo meno aggressivi per i parassiti estivi. Ad esempio, rimedi popolari. Le foglie di rapa possono essere spruzzate:
- Soluzione di tabacco.
- Soluzione di bardana (1 chilogrammo di foglie di bardana tritate viene versato con 5 litri di acqua bollente, lasciato per 24 ore e aggiunta metà del sapone grattugiato).
- Solfato di rame (1 cucchiaio per 10 litri di acqua).
Nematode dello stelo
Piccoli vermi nematodi trasparenti parassitano qualsiasi parte della pianta. Un fattore che contribuisce allo sviluppo attivo e alla riproduzione del parassita è l'aumento dell'umidità del suolo e la decomposizione nel giardino. I parassiti colpiscono non solo le piante crocifere, ma anche i cespugli di bacche e le verdure.
È difficile combatterli, poiché i piccoli vermi a volte sfuggono all'occhio umano. Tuttavia, la loro presenza può ancora essere notata da alcuni segnali:
- Germinazione lenta delle piante.
- Germogli, frutti e foglie sono deformati e hanno un aspetto malsano.
- Sulle foglie compaiono macchie gialle.
Il nematode staminale viene distrutto dal trattamento con veleni aggressivi: BI-58 o Ruskamin.
Wireworms o coleotteri clic
Femmine fare clic sugli scarabei Sono particolarmente fertili e depongono un gran numero di uova. Da loro nascono larve chiamate wireworms. Costituiscono una grande minaccia per la salute delle rape.
Il corpo dei wireworms è a forma di verme e ha un colore marrone. Le larve si nutrono della polpa della rapa e la rosicchiano da diversi lati. Vivendo nel terreno, il parassita non disdegna altre parti della pianta: steli e radici. In alcuni casi, la larva dello scarabeo clic distrugge l'intero raccolto anche prima che appaiano i primi germogli.
Quando si pianificano misure agrotecniche per combattere i parassiti, è necessario seguire le regole principali: aratura profonda in autunno e distruzione delle erbe infestanti. Se compaiono insetti sulle rape, è necessario il trattamento con insetticidi secondo le istruzioni. Prodotti chimici efficaci contro gli wireworm: Tabu, Prestige e Aktara.
Cutworm
Le larve sono parassiti polifagi simili alle tarme. Esistono circa 100 specie di questi insetti, ma il più pericoloso per il giardino è il lombrico. I bruchi delle larve compaiono in primavera e causano danni significativi al raccolto di rape. Mangiano completamente le foglie, così come la polpa del frutto, rosicchiandovi buchi profondi.
Per eliminare i parassiti, i giardinieri ricorrono spesso all'aiuto dei loro nemici naturali: rane, vespe e passeri. Se non riuscissero a liberare completamente il giardino dalle larve, dovranno utilizzare armi più affidabili: gli insetticidi.
Tuttavia, non dimenticare che è importante spruzzare almeno un mese prima del raccolto. Altrimenti, sulla pianta rimangono sostanze tossiche che possono danneggiare la salute umana.
Pala di cavolo
Un altro rappresentante dannoso della specie nottuide. Nonostante il nome, il parassita mangia più che semplici foglie di cavolo. Le larve golose non sono contrarie a banchettare con foglie fresche di rapa e persino con la sua polpa. I metodi di controllo dei parassiti sono standard: diserbo, insetticidi (ad esempio Eurodim o Akiba), etnomofagi (rane, vespe, uccelli).
Come prevenire i parassiti
Il metodo più efficace per controllare i parassiti è prevenirne la comparsa. Pertanto, è necessario prestare attenzione allo stato delle piantagioni e intraprendere alcune azioni preventive:
- Scavare il terreno in primavera in modo che eventuali insetti dannosi che svernano al suo interno muoiano.
- Combatti prontamente le erbacce che attirano farfalle di cavolo o vermi nel giardino.
- Applicare fertilizzanti minerali.
- Nelle immediate vicinanze delle rape bisogna piantare l'assenzio, il sedano o le calendule. Il loro odore respinge gli insetti.
- Le creste vengono pacciamate con trucioli di legno grossolani o ricoperte con materiale non tessuto scuro in modo che i parassiti volanti non possano deporre le uova sulle foglie delle piante.
Malattie della rapa e loro controllo
Oltre ad essere attaccate da insetti voraci, le rape e le altre verdure crocifere vengono attaccate da funghi e microrganismi dannosi. Le malattie più comuni sono:
Marciume bianco
Appare durante la stagione di crescita o in condizioni di elevata umidità durante lo stoccaggio. Sulla rapa si forma una soffice patina bianca che provoca la putrefazione del frutto. Per combattere il marciume bianco, è necessario seguire le regole dell'irrigazione e tagliare le aree infette.
Marciume grigio
La causa dell'infezione è la putrefazione dovuta all'elevata umidità o alla scarsa igiene del giardino. Il fungo è di colore grigio scuro e si moltiplica nei detriti vegetali.Per proteggere le rape dal marciume grigio, è necessario conservare gli ortaggi a radice in un luogo asciutto e non esagerare con le annaffiature.
Gamba nera
Colpisce le giovani piantine non solo di rape, ma anche di altre colture. Quando si verifica la malattia, il colletto della radice della pianta si ammorbidisce e diventa nero, e il fusto si assottiglia formando una caratteristica costrizione. Lo sviluppo della malattia è facilitato dall'elevata umidità dell'aria e del suolo e dalla presenza di una grande quantità di detriti vegetali.
Per sbarazzarsi della malattia, è necessario disinfettare il terreno con candeggina. Non dovrebbe essere consentito l'ispessimento delle piantine e la compattazione del terreno.
Peronospora
Colpisce foglie e radici. Sulla parte superiore delle foglie si formano macchie oleose gialle che crescono e provocano la morte delle piantine. Lo sviluppo della malattia è favorito da piogge abbondanti e prolungate.
L'infezione persiste sui semi e sui residui vegetali (motivo per cui devono essere bruciati). Un metodo efficace di controllo consiste nel riscaldare i semi in acqua calda (48-50 °C) per 20 minuti, seguito dal raffreddamento in acqua fredda e dall'essiccazione.
Oidio delle verdure crocifere
L'infezione fungina si diffonde attraverso gli insetti e il vento. Il primo sintomo della comparsa della rugiada è un rivestimento bianco polveroso sulle foglie, sui piccioli o sui germogli della pianta. Il fungo attacca durante forti sbalzi della temperatura dell'aria, così come se il giardiniere applica dosi troppo elevate di fertilizzanti azotati, che riducono l'immunità della rapa ai microrganismi dannosi.
La malattia viene trattata con fungicidi, venduti in negozi specializzati. I migliori sono Skor, Previkur, Switch, Vectra.