Ogni giardiniere che coltiva raccolti sul suo appezzamento ha riscontrato parassiti di ravanelli. In natura, ci sono abbastanza persone che vogliono banchettare con le succose radici degli insetti.
- Segni generali di danni da parassiti del ravanello
- I principali parassiti dei ravanelli e i modi per combatterli
- Scarabeo delle pulci crocifere
- Bruchi di farfalle bianche
- Mosca del cavolo primaverile
- Insetto crocifero
- Falena del cavolo
- Falena del cavolo
- Sega di colza
- Scarabeo dei fiori di colza
- Lumache
- Afide
- Babanukha
- Metodi preventivi di protezione
Spesso il giardiniere non presta attenzione allo stato delle piante. I piani sono danneggiati, pensa che ce n'è abbastanza per tutti. Alcuni aderiscono alla regola: piantane abbastanza per averne abbastanza per te, i tuoi amici e i tuoi nemici.
A volte ce ne sono troppi di questi ultimi.Quando matura, non c'è più nulla da raccogliere: il ravanello è piccolo, corroso e resistente. Chi è colpevole? Parassiti!
Ma un giardiniere esperto non perde un solo dettaglio. Ispeziona regolarmente le piantagioni. Se necessario, inizia ad agire immediatamente. E il raccolto è gradevole: i raccolti delle radici sono lisci e succosi. E ce ne sono tanti: c'è qualcosa da condividere con gli amici.
Segni generali di danni da parassiti del ravanello
Il giardiniere dovrebbe ispezionare le piantagioni durante tutto il periodo di maturazione del raccolto di radici. Si raccomanda di prestare attenzione a:
- danni al punto di crescita delle giovani piante;
- foglie perforate;
- oppressione delle piantine;
- sviluppo e crescita lenti delle cime;
- danno alla parte sporgente delle radici.
Anche in casi isolati è necessario identificare l'organismo nocivo ed eseguire interventi di protezione della coltura.
I principali parassiti dei ravanelli e i modi per combatterli
Il ravanello appartiene alla famiglia delle Crocifere. Condivide i parassiti comuni con cavoli, rape e rape. Se le colture correlate sono colpite, è necessario prestare attenzione alle condizioni delle piantagioni.
Scarabeo delle pulci crocifere
Un parassita molto pericoloso. Capace di distruggere le piantine prima che crescano le foglie vere.
E' un insetto saltatore. Sverna da adulto sotto i detriti vegetali non raccolti. Quando inizia il clima caldo, diventa più attivo. Prima di seminare piante coltivate, vive di rappresentanti selvatici della famiglia delle Crocifere. Dopo che ravanelli, rape e ravanelli germogliano, si nutrono di foglie giovani.
Rode i buchi nelle piante tenere. Crea rientranze su quelli più duri. Periodo di attività: dalla mattina alle 13 e dalle 16 alle 18. Il clima caldo favorisce la riproduzione.
La pulce delle pulci depone le uova nel terreno. Le larve vivono sulle radici giovani. Se ne nutrono anche. Gli sbarchi stanno scomparendo.
Per la prevenzione si consiglia:
- rimuovere i detriti vegetali;
- scavare profondamente il terreno in autunno;
- applicare fertilizzanti minerali al terreno;
- osservare la rotazione delle colture;
- combattere le erbacce;
- utilizzare piantagioni compattatrici di piante protettive.
I giardinieri spolverano i letti con cenere e polvere di tabacco. In casi difficili, si consiglia di utilizzare insetticidi.
Bruchi di farfalle bianche
Questo insetto è familiare a ogni adulto. I bambini e i cittadini ne sono toccati. La farfalla in sé non è dannosa per il ravanello: si nutre del nettare dei fiori (erba medica, dente di leone, trifoglio).
Ma sulle cime depone le uova. Si sviluppano in bruchi voraci che si nutrono di foglie. Nei casi avanzati, distruggono completamente le cime dei ravanelli. Il raccolto di radici smette di svilupparsi.
Il giardiniere dovrebbe ispezionare regolarmente le piantagioni. Presta attenzione al retro delle foglie. Distruggi immediatamente le covate scoperte di uova e bruchi.
Si consiglia di combinare metodi meccanici di protezione con il trattamento delle piantagioni con insetticidi (secondo le istruzioni).
Esistono metodi tradizionali per proteggere le piante dall'erba bianca. Lungo il perimetro della cresta sono attaccati bastoncini con metà di gusci d'uovo. La farfalla non ama la competizione e vola per deporre le uova altrove.
Alcuni giardinieri cospargono fittamente le piantagioni con cenere di stufa setacciata. Belyaka è un ragazzo pulito. Non si riproduce su foglie sporche. Dopo la pioggia e il vento la protezione si rinnova.
Mosca del cavolo primaverile
Appartiene al tipo di mosche dei fiori. L'estate di massa inizia dal momento in cui fioriscono il ciliegio e il ciliegio e termina dopo che il lillà svanisce.
La mosca stessa si nutre di nettare. Impollina le piante. Ma le sue larve causano danni ai giardinieri. La mosca depone le uova nel terreno sottostante piantagione di ravanello. Le larve nate rosicchiano le radici tenere e costruiscono tunnel. Esternamente, il ravanello sembra depresso, le cime iniziano ad appassire.
Ai primi segni di danno alle piantagioni da parte della mosca dei fiori, è necessario iniziare la lotta. Gli ortaggi a radice danneggiati devono essere dissotterrati e bruciati. Tratta il terreno con un insetticida.
La prevenzione dà ottimi risultati. Le erbacce devono essere rimosse dal sito. Misure protettive:
- Si consiglia di piantare piante dall'aroma pungente lungo il perimetro: calendule, sedano. Spaventeranno la mosca.
- I letti devono essere pacciamati con trucioli di legno grossolani o ricoperti con tessuto non tessuto scuro: non c'è spazio dove le mosche possano deporre le uova.
- Tendete una rete a cellette sopra le piantine: la mosca non supererà l'ostacolo.
Alcuni giardinieri cospargono abbondantemente i letti con la cenere della stufa: questo impedisce al parassita di deporre le uova.
Insetto crocifero
L'insetto del cavolo sverna sotto i detriti vegetali. Quando fa caldo, vola via e vive sulle erbacce delle piante crocifere. Dopo la comparsa di quelli culturali, passa a loro.
La femmina depone le uova sul retro della foglia. Le larve si nutrono della linfa delle cime. Se esposti alla luce, sono visibili piccoli punti, che si trasformano in punti. La foglia muore e la pianta si indebolisce.
Gli insetticidi vengono utilizzati per controllare il parassita. La prevenzione dà ottimi risultati: uccidendo le erbacce e scavando il terreno prima dell'inverno.
Alcuni giardinieri attirano nel terreno i nemici della cimice del cavolo: la mosca phasia chiazzata e il mangiatore di Trissolcus ovi. Riducono naturalmente la popolazione dei parassiti.
Falena del cavolo
Questa è una farfalla beige poco appariscente. Si nutre di nettare. Ma i suoi bruchi sono in grado di distruggere il raccolto di ravanello.
Non appena il parassita inizia a svolazzare sulle creste, la lotta dovrebbe iniziare. Si consiglia di ispezionare il retro delle foglie e il centro della rosetta. I bruchi devono essere raccolti e distrutti, le uova devono essere lavate via con una soluzione di sapone verde.In caso di gravi danni, le piantagioni di ravanello dovrebbero essere trattate con insetticidi.
Alcuni giardinieri riducono la popolazione dei parassiti usando trappole. Una sostanza a lunga essiccazione (resina di pino, colla, lubrificante) viene applicata su un pezzo di cartone o plastica gialla. Le farfalle aderiscono alla composizione. Le trappole con insetti vengono distrutte e sostituite con nuove. Questo metodo aiuta a identificare altri parassiti del ravanello alato..
Falena del cavolo
Questo è un parassita notturno. La farfalla è dipinta di grigio sporco. Depone le uova sulla parte inferiore dell'uovo. I giovani bruchi fanno dei buchi nelle foglie del ravanello e quando diventano più forti rosicchiano le foglie. Quindi i bruchi vanno sottoterra per trascorrere l'inverno.
Le misure preventive aiuteranno a sbarazzarsi del parassita. Dovresti scavare il terreno in profondità, rimuovere le erbacce, osservare la rotazione delle colture e le regole del vicinato.
Alcuni giardinieri posizionano pezzi di materiale sintetico imbevuti di cherosene o catrame tra le piantagioni per respingere le farfalle. Gli insetticidi dovrebbero essere usati con cautela all'inizio varietà di ravanello.
Sega di colza
L'ovopositore dell'insetto ricorda una sega con bordi frastagliati. La femmina fora con esso le foglie nella parte inferiore e depone le uova. I bruchi si schiudono. Mangiano le cime. Dopo di loro, le vene rimangono dalle foglie.
Sono più attivi con clima caldo e secco. Le precipitazioni e le temperature fredde sono distruttive per loro. I falsi bruchi aspettano brevi piogge sulla pagina inferiore delle foglie.
Gli agronomi consigliano di creare aree con piante esca della famiglia delle Crucifere. I parassiti si spostano su di esso. L'erba viene tagliata e bruciata.
La vespa icneumone è un nemico naturale della sega. Depone le uova nel corpo dei falsi bruchi. Gli insetti utili dovrebbero essere attratti dal sito.
In caso di pioggia, i falsi bruchi devono essere raccolti e distrutti.Per le grandi popolazioni di parassiti, si consiglia di utilizzare insetticidi.
Scarabeo dei fiori di colza
Un insetto blu-verde brillante. Sverna nel terreno. Quando il terreno si riscalda fino a 10 gradi Celsius, arriva in superficie.
Attivo da maggio a fine giugno. Mangia i germogli dall'interno. Preferisce la colza, ma danneggia tutte le colture crocifere (e anche i ravanelli). Capace di distruggere il 70% del raccolto. Ai primi segni di semina si consiglia di trattarlo con un insetticida.
Lumache
Le cime e le parti delle radici che sporgono sopra la superficie del suolo sono danneggiate. Si nutrono di notte. Durante il giorno si nascondono sotto assi e detriti vegetali.
Per proteggere le piantagioni, si consiglia di raccogliere e distruggere i parassiti durante il giorno. Uno spesso strato di gusci d'uovo tritati o lime dovrebbe essere versato attorno al perimetro. Ciò impedisce ai molluschi di strisciare verso le piante.
Afide
Parassita le foglie giovani e tenere del ravanello. Succhia i succhi e indebolisce le piante.
L'insetto è passivo. Viene trasportato nelle piantagioni di ravanelli dalle formiche del giardino. Gli afidi secernono un succo dolce che piace alle formiche.
Per combattere il parassita, si consiglia di distruggere i formicai. Il trattamento con il farmaco "Muracid" dà un buon risultato.
Gli afidi dovrebbero essere lavati via dalle foglie con una soluzione di sapone verde. Per attirare le coccinelle, accanto alle creste dei ravanelli vengono piantate calendule, calendula e camomilla. Spruzzare con infusi di tabacco o bucce d'arancia aiuterà a respingere gli afidi.
Babanukha
Insetto verde brillante. Trascorre l'inverno negli strati superiori del terreno, sotto il letame e nei cumuli di piante. Quando arriva il clima caldo, si arrampica.
Rosicchiare le foglie. La pianta si indebolisce e smette di svilupparsi. Danno aggiuntivo: trasferisce malattie fungine e batteriche a piante sane.
I giardinieri combattono Babanukha in diversi modi:
- raccolti a mano;
- cerca di non perdere la scadenza per piantare i ravanelli;
- spruzzare le creste con insetticidi.
Per ridurre il rischio di invasione di parassiti, è necessario osservare la rotazione delle colture orticole e rimuovere i residui vegetali.
Metodi preventivi di protezione
Il controllo dei parassiti richiede molto tempo. Il giardiniere spende energia spruzzando e raccogliendo manualmente gli insetti. La prevenzione è molto più efficace. Necessario:
- liberare l'area dalle erbacce;
- attirare insetti utili;
- osservare la rotazione delle colture orticole;
- piante adatte alle piante nelle vicinanze;
- osservare le date di semina;
- applicare fertilizzanti minerali.
Si consiglia di seguire le tecniche agricole per la coltivazione del ravanello: le piante forti e sane vengono meno danneggiate dai parassiti.