I giardinieri sorprendono vicini e amici con i ravanelli di anguria. Questo è un ortaggio a radice insolito. Unisce il gusto dolce e l'amarezza piccante.
Anche l'aspetto del ravanello è sorprendente. La buccia verde chiaro nasconde la polpa, che varia dal giallo limone al viola. I giardinieri festeggiano proprietà benefiche dell'anguria un ortaggio che, se usato regolarmente, rafforza il sistema immunitario.
Descrizione varietale
Il raccolto di radice di anguria è un ibrido. In condizioni naturali, tale curiosità non cresce. Descrizione generale:
- appartiene alla famiglia delle crocifere;
- dimensione fino a 8 cm;
- forma: da rotonda, leggermente allungata verso il basso, a fusiforme;
- la pelle è densa;
- colore della pelle – verde chiaro;
- colore della polpa: giallo limone, rosa, scarlatto brillante o viola;
- il colore della polpa non è uniforme;
- la polpa è meno succosa del ravanello tradizionale;
- sapore: dolce (vicino alla polpa), amaro e piccante (vicino alla buccia);
- il contrasto tra piccante e dolcezza si attenua man mano che matura;
- Il periodo di maturazione è di 30 giorni dalla germinazione all'idoneità delle radici al cibo.
Il raccolto di radici tollera bene il trasporto. Ma i giardinieri sono sconvolti dalla breve durata di conservazione: nel frigorifero il ravanello rimane fresco solo per 60 giorni. E a temperatura ambiente perde rapidamente la sua presentazione.
Gli agronomi distinguono diversi tipi di ibridi:
- Europeo;
- Cinese;
- Giapponese.
Differiscono in termini di maturazione e condizioni di coltivazione.
Selezione e semina dei semi
Non sarai in grado di ottenere tu stesso i semi da un ibrido. Si consiglia di acquistare materiale da piantare presso centri di giardinaggio specializzati. Al momento dell'acquisto, dovresti prestare attenzione alla conformità della regione di coltivazione con il clima raccomandato dagli allevatori.
Quando si pianta, è necessario seguire i consigli degli agronomi:
- Le colture di radici dovrebbero essere collocate in aree illuminate;
- non dovrebbero esserci ristagni di umidità sulle creste;
- il terreno dovrebbe essere sciolto e permeabile all'umidità;
- Prima della semina il terreno va concimato con un complesso minerale;
- la distanza tra le scanalature dovrebbe essere di 12-15 cm;
- la distanza tra le piante vicine dovrebbe essere di 8 cm;
- Metti 2 semi in ogni buca;
- Dopo la germinazione, rimuovere la pianta debole.
Il terreno deve essere mantenuto umido fino alla germinazione. Alcuni giardinieri coprono le loro piantagioni con un sottile materiale non tessuto bianco. Dopo la germinazione dei semi, la tela viene rimossa.
Preparazione del terreno
La meraviglia dell'anguria richiede terreno sciolto.Prima di piantare, si consiglia di scavare il letto utilizzando una vanga. Contemporaneamente aggiungere il compost (un secchio per mq) ed un complesso minerale (fosforo e potassio).
I giardinieri dovrebbero prestare attenzione all'acidità del terreno. Per il ravanello, un valore di pH pari a 7 è confortevole. Per terreni acidi è necessario aggiungere farina di lime o dolomite. Alcalino: acidificare con torba. Compattare leggermente le creste e segnare le file. Seminare e inumidire il terreno.
L'attenzione dovrebbe essere prestata ai predecessori della cultura. Un ottimo raccolto si ottiene da cetrioli e pomodori. Cipolle e fagioli sono buoni vicini.
Date di sbarco
La radice dell'anguria matura entro 30 giorni. Ciò ti consente di coltivare diversi raccolti per stagione. Ma per un gusto delizioso, si consiglia di osservare le date di semina.
Questa è una cultura della giornata breve. Quando la durata dell'illuminazione aumenta, la freccia viene lanciata. I raccolti di radice diventano grossolani. Il gusto si rovina.
La coltura dovrebbe essere piantata dopo che il terreno si è riscaldato a 8 C°. Alcuni giardinieri seminano i ravanelli di anguria in una serra tra marzo e aprile. Prima di piantare pomodori o cetrioli, matura il primo raccolto.
Il raccolto viene piantato in piena terra fino alla fine di maggio. Le successive piantagioni vengono effettuate in luglio-agosto. Si consiglia di raccogliere prima dell'inizio del gelo.
Cura: irrigazione, concimazione
Il ravanello di anguria è un raccolto a maturazione precoce. Si consiglia di applicare i fertilizzanti solo una volta: quando si prepara il terreno per la semina.
Le creste dovrebbero essere annaffiate man mano che si seccano: una volta ogni 7-10 giorni. In caso di precipitazioni abbondanti e prolungate è necessario coprire le piantagioni con pellicola.
L'alternanza di siccità e ristagno del terreno è pericolosa: il sapore degli ortaggi a radice si deteriora, la polpa diventa fibrosa.
Malattie ibride
La cultura è affetta da malattie fungine.Per la prevenzione, si consiglia di seguire il regime di irrigazione.
Su terreni acidi, il ravanello dell'anguria soffre di clubroot. Le radici diventano dure e la loro forma cambia. Per evitare ciò, il terreno dovrebbe essere disossidato prima della semina.
Parassiti
Il parassita principale è lo scarabeo delle pulci delle crocifere. Per combatterlo, le piantagioni dovrebbero essere coperte con lutrasil finché non cresce la prima vera foglia. Alcuni giardinieri spolverano le loro piante con cenere e polvere di tabacco. Si sconsiglia l'uso di insetticidi: il raccolto matura rapidamente.
A volte i raccolti delle radici vengono danneggiati dai wireworms. Per combatterlo è opportuno eliminare tempestivamente le erbe infestanti (le larve vivono sulle radici).
Benefici e danni
I giardinieri conoscono le proprietà benefiche della delicatezza dell'anguria. Contiene vitamine, acidi, olio di senape, glicosidi. Mangiare piatti di ravanello ripristina le forze in caso di maggiore affaticamento, normalizza il funzionamento del tratto gastrointestinale e stimola l'appetito. Si è notato che dopo un lungo inverno, l'introduzione di ortaggi a radice nella dieta ripristina l'immunità.
Ma le persone con malattie dello stomaco, del fegato e dei reni dovrebbero fare attenzione quando introducono le verdure dell'anguria nella loro dieta: può provocare un'esacerbazione delle malattie.
Piatti di ravanello all'anguria
I ravanelli di anguria possono essere consumati freschi, fritti o in umido. Per il suo aspetto insolito e il gusto speziato, viene utilizzato per decorare piatti e bevande. Antipasto popolare: mettere i ravanelli sbucciati e tagliati ad anelli su un piatto, cospargere con succo di limone e cospargere con semi fritti.
Insalata di ravanelli e anguria
Questa semplice ricetta tra i prodotti disponibili decorerà il menu del paese:
- sbucciare e tagliare a listarelle un ortaggio a radice di ravanello e carota di medie dimensioni;
- tritare il cavolo bianco (70 grammi);
- tritare un cetriolo medio e una cipolla verde;
- mescolare gli ingredienti;
- cospargere con succo di limone, sale e pepe;
- aggiungere un cucchiaio di olio d'oliva, mescolare.
Disporre su un piatto. Cospargere con erbe tritate e semi di girasole.